Pagine

domenica 16 dicembre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 281.299,93 euros netti ovvero + 52,09% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

posizione in carico short over M2013: 7433*2 > n + 7483*2 > 7433 + 7533*2 > 7483 + 7583*2 > 7533


di fronte ad un indice dax in fase di chiusura annuale a +30% c.a., il nostro +50% c.a (+48,77% considerando lo short over in corso) sul derivato di riferimento è qualcosa di veramente modesto.


con i suoi 1700 punti c.a. da gennaio u.s. a oggi (un price iniziale mai violato) il 2012 si appresta ad essere ricordato come un anno speciale forse irripetibile. chi avesse acquistato alle 8.00.. del 2 gennaio u.s. e avesse rollato in modo regolare alle scadenze oggi potrebbe contare su un gain netto di 540.000 (1700*25*16 - 20%) euros c.a. con sole 4 operazioni... 

semplice anche se solo ipotetico.

sarà così anche il 2013? per ora il dax gongola. quarto settimanale in nero in attesa di iniziare le ultime sette sedute dell'anno inframezzate da scadenze tecniche e da un probabile accordo momentaneo sul fiscal cliff. ad eccezione dell'rsi per tutto il resto c'è una luce lampeggiante di ipercomprato su tutti i frame osservati (compreso il mensile) ma il periodo è topico e chi opera guarderà all'iper solo dopo la prima settimana di gennaio p.v. il primo tg al rialzo, come scritto, si trova a ridosso dei 7800 ed a quello che punteranno prima di una correzione.

torneremo operativi il 21 gennaio p.v. fino ad allora ci limiteremo a controllare l'over in corso e a rettificare (sperando che non sia necessario) le attuali indicazioni. i target di chiusura sono quelli conosciuti. in caso di chiusura, il trade va ovviamente riposizionato sul price di partenza.

non ci resta che augurarVi un sereno finale di 2012 e soprattutto un 2013 generoso di quello che ognuno di voi ha più bisogno.

sabato 8 dicembre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 276.136,33 euros netti ovvero + 51,14% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

posizione in carico short over M2013: 7433*2 > n - 7483*2 > 7433 - 7533*2 > 7483


abbiamo pagato il nostro primo capital gain da quasi 3 mesi. in realtà dovremmo contabilizzare un perdita di 7.836,00, potenziale ma già attuale derivante dall'over in corso ma dovremmo anche correggerci e dire che senza certi intoppi di wetrade (ci propongono un ristoro pari a 5000 euros in termini di minori commissioni nei prossimi 12 mese. di fatto ne abbiamo perso quasi tre volte tanti nell'ultimo mese!!! ci aggiorneremo) avremmo anticipato l'incombenza fiscale di almeno due settimane.

chiusa parentesi.

dicembre inizia bene. un nuovo massimo relativo a ridosso dei massimi di maggio 2011. volumi in crescita.

l'ism di lunedì u.s. ha fatto tremare le gambe ai longer con il dato peggiore da luglio 2009 ma quello di mercoledì u.s., che allo stato attuale rappresenta i 2/3 del gdp usa, ha ribaltato la situazione confermata dal dato occupazione di ieri che vede la manifattura perdere posti di lavoro e il terziario assumere (retail ovvero negozi prima di tutti. d'altra parte il fiume di credito (+1) deve trovare uno sbocco alla faccia della crisi di credito nel nostro paese).

un dato occupazionale formalmente buono. le cifre forse ci dicono qualcosa di diverso

gli americani over 16 sono c.a. 244 milioni su una popolazione di 314 milioni. dei precedenti 244 sono arruolati al lavoro (occupati/disoccupati) 155 milioni ovvero poco più del 63%, e di questi 143 milioni sono effettivamente impiegati (nell'ultimo anno sono stati prodotti 2.6 milioni di nuovi posti) mentre sono disoccupati i restanti 12 milioni (erano 13.3 un anno fa). a latere di questo universo c'è l'inoccupazione ovvero quelli (prevalenza donne) che nei giornali e/o telegiornali sono definiti come scoraggiati e sono paurosamente tanti: 89 milioni di persone oltre 1/3 della forza lavoro potenziale. quest'ultima porzione di popolazione a novembre 2012 è salita di mezzo milione. per contro tutti gli altri dati (forza lavoro - impiegati- non impiegati) invece sono scesi e così facendo il dato percentuale si è abbassato in modo sorprendete per la felicità di tutti (anche se i festeggiamenti non sono poi stati così ecclatanti).

strettamente legato al dato occupazione è un articolo di c.a. una settimana fa che abbiamo trovato estremamente interessante (in realtà estremamente sorprendente) e alquanto confortante della situazione nostrana. ci sono dei rinvii a degli articoli precedenti che aiutano a capire l'articolo stesso. da leggere ovviamente

domenica scorsa si sono svolte le primarie bis. segnaliamo questo articolo e il grafico che contiene; interessante e intuibile anche se non nella misura ivi rappresentata forse.

la prossima settimana si riunisce la fed e sarà interessante ascoltare bernanke nel suo discorso ufficiale di fine anno.

per noi sarà l'ultima cinquina del 2012 sul piano operativo (escluso l'over ovviamente). poi una pausa fino a metà gennaio p.v. per dare elementi argomentativi al prof. polillo.

domenica 2 dicembre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 264.093,04 euros netti ovvero + 48,91% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

posizione in carico short over M2013: 7433*2 > n (vds post precedente)


con novembre fanno sei i mesi neri consecutivi. per trovare un pattern più lungo bisogna tornare indietro di quasi 3 lustri (nov. 97 - ...). più di recente abbiamo avuto un semestrale nero (sett.10/febb.11) che come ampiezza è tal quale quello attuale: 1565 punti allora, 1564 punti ora!!! [altra coincidenza che ho letto in questi giorni? tra il minimo del 2003 e il massimo 2007 l'sp500 ha guadagnato 807,46 punti in 5 anni esatti; dai minimi del 2009 ai massimi di settembre u.s. 807,72 punti (!!!) in 3 anni e mezzo esatti].

diverso però lo sviluppo. nel primo caso abbiamo avuto sei mesi da manuale con minimi e massimi crescenti (il volumetrico allora è molto più carico di oggi).

nel secondo abbiamo avuto un pull nei primi 4 mesi (massimo di breve a settembre u.s.) con ottobre/novembre u.s. in congestione salvo un recente tentativo di rottura al ribasso immediatamente rispedito al mittente. se i volumi non fossero in calo da settembre, sia pur in modo non così significativo, si potrebbe e dovrebbe pensare ad una congestione per accumulo con il dax pronto a segnare nuovi massimi storici(!!!) e un primo e veloce tg al rialzo che si colloca a 7770 e i 7800 punti indice.

maggio/giugno 2007 è il modello di riferimento per chi pensa ad un rottura al rialzo degli attuali valori. tra parentesi vale la pena ricordare che dicembre è il mese da segno "+" per eccellenza (negli ultimi 25 anni il dax ha avuto un dicembre rosso solo in tre casi: 1990, 2002 e 2011).

la nostra view di breve è short e su questa view è costruita la nostra strategia in over sulla prima scadenza 2013, maya permettendo ovviamente. il 21 dicembre p.v. infatti è giorno di scadenze!!! saranno solo  tecniche o sarà qualcosa di dimensioni  tali da accumunare per una volta il destino di speculatori, investitori e semplici risparmiatori? nell'incertezza abbiamo voluto essere fiduciosi e siamo andati oltre, forti anche di una lettura recente (che non vi consigliamo affato però. per dirla alla fantozzi "trattasi di una cagata mostruosa" sotto tutti i punti di vista; ma si sa la carne è arrendevole (più che debole. la mente è debole invece) e non sempre può nutrirsi di pensiero utile. quindi per rimediare vi consigliamo di bilanciare la trilogia dei morti ut supra con la quadrilogia [in divenire] del morto di cui è uscito da poco il terminale (?) [schumpeter docet]) che sposta il termine ultimo al 9 febbraio 2027 (è un martedì. un venerdì sarebbe stato troppo in odore di maya forse).

chiusa questa parentesi leziosa.

la prossima cinquina ci dirà se abbiamo o meno ragione: ism e dato occupazionale muoveranno per bene il mercato.

penultima settimana operativa.

gli indici americani si trovano a -11% dai loro massimi storici nominali (la storia di quelli reali è diversa come scritto più volte). e l'economia reale? questo interessante quanto breve paper del CBO ci mostra dove sono e dove dovrebbe essere gli stati uniti in una proizione su dati storici. non impressionatevi di fronte al grafico iniziale; 8 punti di pil reale (non nominale) mancanti rispetto alla media passata potrebbe giustificare la view super bullish di GS [MS invece ha una forchetta di valori che spazia da un massimo di 1733 a un minimo di 1135 con un prezzo mediano a 1434]
perchè la parte interessante viene dopo (vds table1). vi segnalo per ulteriori spunti anche l'ottimo articolo di andrea mazzalai che contiene alcuni rinvii da leggere (abbiamo aggiunto alle nostre letture questo sito).


nel post precedente abbiamo segnalato due paper dedicati al rapporto tra (de)crescita demografica e (de)crescita economica. ne ha parlato anche john mauldin nel suo articolo di mercoledì u.s. corredato da una premessa di ordine psicologico parzialmente condivisibile.

domenica 25 novembre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 258.436,05 euros netti ovvero + 47,86% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

alle 19.53.18 di venerdì u.s. si è verificato uno spike anomalo (per noi più che mai fortunato) che ha portato il fdax da 7314 a 7330 con 504 contratti (quasi 32 contratti a punto!!!). non male considerata la chiusura degli americani alle 19 in punto.

l'ultimo settimanale è una tipica gamba rialzista da oversold, senza volumi, pilotato, con tanto di gap up esattamente sui massimi di marzo u.s. e quinta candela nera consecutiva che chiude a ridosso della quinta nera di settembre u.s. con cui siamo usciti dalla congestione agostana.

il momento è topico. noi inizieremo ad accumulare posizioni short da 7433*[2 fdax] ogni 50 punti a salire (7433*2; 7483*2...) per un massimo di 8 contratti sulla scadenza di marzo 2013.

guardando agli americani la situazione dei volumi non cambia. l'sp500 si è riportato all'interno della congestione di agosto u.s. (venerdì u.s. hanno chiuso alle 19.00 ma poco importa) con estrema "leggerezza"..

domani inizia una cinquina particolarmente impegnativa: beige book, gdp e pmi anticipatore dell'ism di inizio dicembre p.v.

per noi invece inizia la terzultima settimana operativa del 2012, che ci vedrà ritornare oltre confine già mercoledì sera p.v.

vi segnalo questo interessante articolo. vi consiglio come sempre la lettura dei link interni; in particolare questo che è accompagnato da un simpatico quanto reale secondo intervento.

20 anni. incredibile il tempo e impensabile non continuarlo ad ascoltare.

sabato 17 novembre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 250.28,05 euros netti ovvero + 46,41% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

posizione in carico long: 7313*16 > 7323 + 7113*16 > 7123

non c'è molto da dire. il cavallo ( si è azzoppato ma prima ci ha lasciato tutto il tempo per scendere, cosa che ovviamente non abbiamo fatto e adesso paghiamo un conto salitissimo.

inutile dire che il primo tp al ribasso (l'ipotesi più probabile allo stato dell'arte) è la base della congestione di agosto u.s. (6880) mentre in caso di rialzo c'è un gap da chiudere a 7085. 200 punti che per noi faranno una grande differenza.

il nostro s.l. è a 6883 con un perdita totale di 264.192,00 € commissioni comprese.

la prossima settimana è divisa in due: le prime 3 sedute sono governate dagli americani (immobiliare e occupazionale), le ultime dagli europei e più in particolare dai crucchi (pil e ifo) mentre gli americani saranno impegnati con il thanksgiving (ringraziamento).

noi (tutta la tribù) saremo assenti da mercoledì p.v. e quindi l'ingrato compito di gestire le operazioni in corso sarà affidato al soc.

vi segnalo una lettura.

domenica 11 novembre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 213.564,05 euros netti ovvero + 39,55% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

posizione in carico long: 7313*16 > 7323

ci troviamo in groppa ad un cavallo che da segni di stanchezza. 2 massimi decrescenti, 2 minimi crescenti con molti indicatori non dayli ancora vicini nonostante tutto a livelli di ipercomprato.

la prossima settimana sarà basica per capire se la correzione delle ultime tre sedute è solo il tentativo da parte di qualcuno di riprendersi da una scommessa sbagliata (nel link c'è un rinvio alla spesa elettorale se vi interessa. cifre importanti ma ben lontane da quelle astruse indicate in questi giorni)o se si tratta di qualcosa destinato a continuare in attesa di una soluzione, probabilmente provvisoria, del cd fiscal cliffil rieletto presidente (vi segnalo questa interessante riflessione. in realtà siamo convinti che l'elemento motivazionale sia poca cosa rispetto al cambiamento demografico della popolazione votante [l'astro nascente del partito repubblicano è figlio di cubani di 2* generazione... 1]. nel 2011 per la prima volta nella sua storia i neonati da genitori immigrati supereranno quelli da genitori americani. leggendo il corriere di mercoledì u.s. sono rimasto non poco sorpreso dalla rapidità di questo cambiamento. il fattore obama in realtà è un "fattore pelle" che attira come miele, al di là della proposta politica, quelle minoranze che sono destinate a rimanere tali ancora per una generazione massimo ma che sommate ai socialisti americani fanno già un ampia maggioranza all'atto del voto presidenziale al di là del voto per il singolo deputato secondo quella regola che si impara fin dall'asilo secondo cui poco importano le squadre in campo se l'arbitro [sic dixit il presidente] è dalla tua parte) ieri sera ha chiarito che la soluzione passerà comunque per un aumento delle tasse, generalizzato o dettagliato sulla pelle dei più ricchi.

sarà anche l'ultima cinquina di novembre prima di due appuntamenti oltre confine. 

una brutta notizia. dopo 5 anni abbondanti di onorato servizio ci ha lasciati il nostro nokia 6680 (brividi di preistoria? come ho scritto più volte odio la tecnologia che deresponsabilizza prima ancora di produrre). giovedì u.s. abbiamo quindi aperto l'armadietto della nostra sancta sanctorum dove teniamo, tra le altre cose, alcuni omaggi tecnici e su consiglio del tecnico di famiglia abbiamo optato per uno degli ultimi arrivati: un nokia n8. vista la giornata di oggi ci apprestiamo ad aggiornarlo (ne saremo capaci? la mamy dei puffi si è offerta di aiutarci...). già da ora però sappiamo che sarà un rapporto dall'alto (lo smart) al basso (chi scrive). 

conosciamolo

domenica 28 ottobre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 199.412,05 euros netti ovvero + 36,93% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

un anno fa di questi tempi iniziava l'ultima pesante  correzione (oltre 1000 punti in un mese esatto: 28.10/28.11) prima di marzo/giugno u.s. in settimana c'è stato un tentativo di rompere al ribasso la congestione iniziata con il gap di inizio settembre u.s. ma siamo stati respinti dopo aver chiuso il gap stesso.

i dati della prossima cinquina (ism e occupazionale) dovrebbe dare la stura a questa situazione; usiamo il condizionale perchè è ormai evidente che questa sospensione è frutto anche e soprattutto di attesa per le elezioni usa del 6 p.v.

il 18/19 ottobre u.s. si è tenuto l'expo del trading on line. tra i lavori presentati ce n'è uno che potrebbe interessare. alcuni dati di pregio che abbiamo cercato di estrapolare al volo
  1. meno di 1/5 del valore del nostro mercato è detenuto da italiani e poco più di 1/3 da stranieri
  2. quasi 1/3 dei conti è composta da liquidità
  3. 1/5 del valore finanziario dei conti è composto da azioni ma di questo solo 1,7% e l'1% sono rappresentative rispettivamente di azioni quotate e di azioni estere
  4. il 4% c.a. di chi ha un c/c investe in azioni (in realtà l'affermazione non è pienamente provata ma non è questa la sede per motivarla) e rappresenta il 14% degli investitori. la slide n.11 è a nostro modo di vedere la più significativa
  5. il 70% dei detentori di azioni considera l'attuale situazione economica almeno soddisfacente contro il solo 32% degli investitore nel complesso!!! a voi le valutazioni, non certamente difficili di chi sono i possibili detentori di azioni
  6. il 78% di questi ultimi risiede al nord e ha un titolo di diploma superiore (72%), è maschio per l'85%, ha almeno 55 anni (57%) ma è pensionato solo il 29%, è questo spiega perchè il 41% è inserito in un nucleo famigliare di 2 persone perché il 42% sia monoreddito (pensione del maschio)
  7. solo il 18% detiene azioni estere, di questi il 4% (così par di capire) detiene solo azioni estere.
  8. non amano i prodotti postali a differenza del resto degli investitori ma uno su due si rivolge al risparmio gestito (vds punto 6 composizione gruppo!!) e 4 su 10 investe ancora (!!) in fondi comuni (e infatti solo il 55% dichiara, ripetiamo dichiara, di ritenersi almeno abbastanza competente)
  9. solo l'11% delle transazioni avviene on line, 3 volte tanto attraverso i canali tradizionali.
  1. solo l'8% dei c/c è un c/c on line (!!il 60% delle famiglie però ha una connessione internet!!) di questi l'1,8% fa trading on line (sarebbe utile sapere che rapporto c'è tra possesso di carta di credito e c/c on line)
  2. interessante notare che quasi metà (il 46%) dei trader on line risiede nel nord ovest italiano dove si alloca la milen con la sua borsetta, mentre a prescindere dalla latitudine il mestiere si presenta come un privé per soli maschi (94%) che più invecchiano e più tradano via etere (oltre 1/3 del totale ha almeno 54 anni)
  3. solo il 28% dichiara un esperienza precedente al 2001 (10 anni) ma è un esperienza che determina due sostanziali differenze tra i day trader che dichiarano tale esperienza per il 35% e hanno tradato in derivati per il 54% e i trader attivi ma non forsennati che si fermano al 17% e tradano il derivato solo per il 32%.
  4. complessivamente però quasi metà dei tol (45%) trada anche il derivato (quanto sia copertura e quanto speculazione pura non è dato sapere). il 43 dei day trader trada su indici da cui sono completamente assenti quelli americani il che ci pare alquanto improbabile (limite di questo studio).
  5. 4 ptf su 5 sono stato usate per l'acquisto di azioni ma solo 1/4 son estere (veramente poche rispetto a quel 18% del punto 7)e prevalentemente americane
  6. il forex viene praticato da meno del 10% dei trader on line e di questi oltre 2/3 sono day trader. un altro 6% pratica il derivato monetario ovvero 1 day trader su 5
  7. le motivazioni che spingono verso il derivato sono comune a tutti i trader on line e sono un guadagno (e la perdita?) elevato con un capitale limitato. molto bassa invece la funzione primaria del derivato ovvero la copertura che interessa a meno di 1/5 del gruppo
  8. la liquidità del mercato è un criterio di scelta valutato da almeno metà di chi trada on line il derivato. il dato fa un specie se pensiamo che buona parte di questa operatività è ristretta al mercato italiano (!!)
  9. oltre il 40% degli scambi realizzati on line interessa il derivato (vds slide 64!!!!) il quale continua a crescere contro l'azionario che è ancora ben distante dal 2008 (il 2009 è stato un anno di acquisto forsennato e non va conteggiato)
  10. se al punto 4 avevamo segnalato un limite, ecco la riparazione. da notare lo crescita del derivato italiano e ue a scapito dell'equity italiana/usa e del derivato usa

per completezza vi segnalo questo paper sintetico in tema di diversa allocazione di risorse finanziarie da parte del consumatore medio giapponese, europeo e americano. quest'ultimo la fa da padrone sul piano dell'investimento borsistico con percentuali più che doppie rispetto alle nostre per non parlare di quelle giapponesi ove il core plan di un ptf ordinario è fondamentalmente il deposito bancario (vds chart 2). i motivi di questo netta divisione sono triti e ritriti ma è bene ricordare che il consumatore medio americano mangia (ma soprattutto mangiava) quotidianamente attraverso l'extra profitto di borsa. se il consumatore nipponico avesse fatto lo stesso probabilmente sarebbe fallito da un pezzo visto i corsi azionari locali degli ultimi 20 anni.

in tempi in cui non è dignitoso parlare con soggetti che sfruttano sedi fiscalmente vantaggiose locate nei caraibi vi segnaliamo un interessante lavoro (1 versione italiana) di una llp con sede in un distretto di londra (se ci andate non potete non andare all'orto botanico che si trova proprio in quella zona di londra) già più volte citata in questo blog. leggetela perchè molto istruttiva e se l'argomento vi piace non mancate di leggere il primo e il terzo link interni. il primo è diventato di recente un must reading, una sorta di stele di rosetta per diventare un savvy investor. il terzo vi renderà più chiaro il rapporto tra questi lavori e la disamina appena fatta sui dati forniti da borsa italia.

ricordiamoci questi due termini, managed futures. per ora sono strumenti di nicchia utilizzati in gestioni patrimoniale di valore medio alto (5 milioni in su) ma sono destinati a diventare qualcosa di potabile anche alla massa meno facoltosa con tutte le conseguenze del caso.

leggete mi raccomando.

la tobin tax. avrei voluto scrivere qualcosa già nel post precedente ma ero in fuga. il 2012 ha visto due importanti novità fiscale per l'investitore italiano
  • il capital gain è aumentato del 60% passando dal 12,5% al 20%. come abbiamo più volte scritto era un aumento dovuto e moralmente equo ma la tempistica è stata disarmante. alla gradualità si è preferito un dannoso populismo che ha pervaso anche l'ultima finanziaria
  • il superamento del bollo titoli fisso con un bollo proporzionale pari al 0,1% della giacenza per il 2012 che diventerà 0,15% e senza limite fra poco più di due mesi.
calandoci nella nostra situazione personale a far data all'5 settembre u.s. (ultimo settimanale con c.g. positivo) avevamo già pagato c.a. 68.000 € di c.g contro i 43.000 € della tassazione precedente con un guadagno per le casse statali di 25.000 €. a questi vanno aggiunti altri 1200 € di bollo che dal prossimo anno sono destinati a diventare un n*0,15% senza limite come scritto. complessivamente al momento abbiamo dato allo stato c.a. 26.500 € in più rispetto al 2011.

con la tobin tax la situazione diventerà ancora più gravosa e lo sarà ancor di più se applicata nella versione italiana.

su corriereconomia di lunedì u.s. c'era un interessante intervento di bragantini il quale riferiva di una proposta ue con aliquota sul derivato allo 0,01% con esclusione delle operazioni intraday

nel ddl di stabilità (ex legge finanziaria) 2013 all'art 12 comma 18 e seguenti si parla indifferentemente di equity e derivato tassati al 0,05%. differenza insostenibile come rimarcato pochi giorni fa anche dal presidente della consob.

ai valori nominali attuali sul fdax si parla di una differenza (tra le due normative) di c.a. 1.150 euros ad operazione con un minimo di 290 euros a un massimo di 1450 euros!!!

se l'obbiettivo è tagliare l'80% del derivato italiano, come emerge dai lavoratori preparatori, con la versione contenuta nella finanziaria quasi certamente ci riusciranno in ragione dei dati commentati in precedenza.

così facendo però questo governo di tecnici conferma ancora una volta di mancare di collante con la realtà e questo sta diventando un fattore molto pericoloso perchè, che che ne dica o possa pensare il polulino che si muove a bandierina guidato da pagliacci estemporanei, anche la finanza è un settore industriale e come tale giustamente va regimentato ma questo deve avvenire con raziocinio senza per forza di cosa voler dilapidare un patrimonio di risorse umane (si parla di migliaia di licenziamenti) e di conoscenza a tutto vantaggio di paesi che già vivono di finanza (vds la uk) e che guardano a questo momento come ad un succulenta occasione per depredarci ulteriormente nell'immediato e nel futuro.

che cosa faremo noi non lo sappiamo ancora ma stiamo già facendo delle proiezioni sui targets standard annuali per capire se e come l'attuale intraday potrà essere praticato o se dovremo passare ad un metodo necessariamente multiday.

potrebbe anche essere l'occasione per mettere veramente fine a questa bella esperienza e cercare qualche altro vizio da coltivare oppure per accettare la proposta datata ma sempre valida di emigrare, in senso operativo, in luoghi governati in modo più realistico.

vedremo.

come già scritto ad ottobre ci saremo presi una pausa e, dopo questo post che ci ha tenuti impegnati quasi una settimana, ci vuole proprio. un anno fa di questi tempi ci stavamo preparando per tornare a watamu. quest'anno per ovvi motivi non si può fare ma saremo comunque in viaggio perchè c'è da presentare il nostro federico, povero, ai parenti sparsi tra milano e bologna dove domenica ci raggiungerà anche il soc con il resto della tribù.

al ritorno ci aspettano due importanti appuntamenti importanti oltre confine, tempo e volontà permettendo nel secondo saremo accompagnati da tutta la tribù.

chiudo lasciando nel commento interno valori utili per il prossimo settimanale.

ci risentiamo il 6 novembre p.v. e mi raccomando firmate e fate circolare

sabato 20 ottobre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 174.704,55 euros netti ovvero + 32,35% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

posizione in carico: long 7353*16 > 7363

il nostro federico non è il solo a dire la sua a certe ore (mi sembrava di aver letto che la rai aveva cancellato l'isolo dei famosi. c'è un valido motivo...) ma c'è anche chi come il nostro riccardo dorme e basta una volta che si è assicurato di avvisarci che il fratello piange. si sa mai che avendo il puffetto in camera assieme non ce ne fossimo accorti. sorrido e corro.

sabato 13 ottobre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 162.304,10 euros netti ovvero + 30,06% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

posizione in carico: long 7366,3*16 > 7377

nota di metodo: i valori del resoconto sono stati retificati in funzione della compensazione della minusvalenza contabilizzata l'11 settembre u.s. 
per errore di gestione del foglio di calcolo abbiamo applicato (virtualmente) il c.g del 20%, già compensato dalla minusvalenza di cui sopra, alle somme maturate dopo la data indicata e a tali indicazioni errate ci siamo attenuti come sempre ai fini del blog nelle ultime 3 settimane. sono operazioni di contabilizzazione gestite in automatico e in modo esterno al conto/piattaforma rese necessarie per garantire la netta separazione del profilo operativo da derivato fdax da tutto il resto. l'errore è stato rilevato dall'odierno controllo mensile (11 settembre-13 ottobre 2012), controllo funzionale a verificare la corrispondenza tra il rendiconto del conto/piattaforma e il foglio stesso o più correttamente i fogli in cui registriamo le attività del conto in ragione delle caratteristiche. fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

ad oggi la minusvalenza da compensare ammonta a - 112.925,39 euros.

la prossima cinquina è tutta americana, spagna permettendo: cpi, immobiliare e stagione delle trimestrali che entra nel vivo dopo la settimana delle banche.

siamo in congestione o meglio siamo fermi sui valori che costituiscono la base della congestione in atto da settembre. questo vale sia per il dax, riferimento in europa, sia per l'sp500 riferimento americano. la rottura del supporto a 7150/80 per il dax darebbe la stura fino ai 7000 sicuri. 

speren ben.

con l'arrivo del nostro federico si impone un cambiamento della foto del nick. ho già il materiale. la giapponese di casa, vds mia moglie, il giorno dopo il b-day, nonostante una certa afonia era già all'opera con l'aiuto del nostro riccardo, piccolo giapponesino in divenire. lunedì a qualche ora il catamone sarà più pieno del solito. mentre scrivo non so se sarà veramente così perchè a rigor di logica lo spazio occupato da mia moglie prima e dal nostro federico e dalla sua mamy lunedì, dovrebbero essere identici...?? comunque una volta a casa preleverò dalla digitale quello che mi serve.

sabato 6 ottobre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 138.518,55 euros netti ovvero + 25,65% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

posizione in carico: long 7366,3*16 > 7377

è stata una settimana un pò particolare. avendo scelto (per prova) di non usare valori fissi mi sono ritrovato a perdere diversi punti in entrata e in uscita con un costo netto teorico di quasi il 10%. prova non riuscita.

l'apertura di lunedì sarà tutta crucca. non solo perchè abbiamo una delicata posizione aperta ma anche e soprattutto perchè già alle 8 a.m. verranno resi pubblici dati macro da K. per il resto due gli appuntamenti settimanali di rilievo: il beige di mercoledì e il dato industriale europeo di venerdì.

il dato occupazionale di ieri è stata una sorpresa positiva per tutti, specialmente per un presidente che si ricandida. correggo per quasi tutti. il più frequentato e indipendente forumer economico americano non si è adeguato alla massa nemmeno questa volta e ci racconta una realtà un pò, un bel pò diversa. rispetto alla realtà italiana segnalo anche questo non solo per l'info in se ma anche per il link interno che ci aiuta a capire meglio il perché sostanziale del dato odierno.

siamo in congestione da 4 settimane...

domenica mattina u.s. tra le email ne ho trovato una di lufthansa con la quale mi informava che mi mancano solo 10.000 miglia per diventare ufficialmente un "frequent traveller" ovvero un piccione viaggiatore da 35000 miglia annue!!! evvai, mentre mi riprendevo da questa notizia meravigliosa per condividere con mia moglie il quasi raggiungimento di uno dei miei target annuali primari :), ho pensato ad un film che per pregiudizio verso l'attore protagonista inizialmente mi sono rifiutato di vedere ma su cui mi sono dovuto ricredere (almeno parzialmente).

ps. ci siamo o meglio dovremmo ormai esserci perchè il nostro riccardo docet. se la prima volta ero impaziente (come il puffo oggi), ora non mi dispiace aspettare.

sabato 29 settembre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 127.594,59 euros netti ovvero + 23,63% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

l'apertura di lunedì u.s. ci ha regalato un punto in più di quanto prefissato.

anche settembre va in archivio e lo fa con il segno positivo, il 4* consecutivo. la copertina di "borsa e finanza" di oggi titola "super dax" e una indicazione di massima a 7800. internamente ci viene spiegato che al di là di tutto è il dato di costo che rende ancora molto appetibile l'azionario crucco che infatti paga un p/e di 11 volte rispetto ad un media che di 10/14.

vedremo.

la settimana entrante sarà topica: ism, dato occupazionale americano e risposta europea alla situazione spagnola. il pmi di ieri, anticipatore dell'ism, è stato piuttosto deludente quindi bisognerà prestare la massima attenzione. l'eventuale tg di arrivo per una potenziale accumulazione di breve periodo sarà la base della congestione di agosto u.s.: 6875.

da leggere se avete 5 minuti.

sabato 22 settembre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno + 121.028,19 euros netti ovvero + 22,41% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).
resoconto grafico

aggiornamento grafico


posizione in carico short: 16*7433 > 7423

l'apertura di ieri ci ha regalato qualche punto in più sulla prima operazione; la seconda è stato il tentativo mal riuscito (per ora, speren ben) per rimpolpare un settimanale relativamente "povero".

ultima settimana di settembre e strumenti sempre più attestati e/o in dirittura di arrivo verso l'ipercomprato su tutti i frame anche mensili... . l'ultima volta che abbiamo fatto questa osservazione ci siamo presi sui denti un totale di quasi 400 punti di futures.

cinquina impegnativa quelle che ci attende sul piano macro con ifo tedesco, gdp e pmi americani.

tra 4 ore c.a. saremo a venezia in attesa di partire. grazie alla disponibilità dei colleghi crucchi a lavorare anche domani anticipiamo a martedì il ritorno a casa sperando che il b-day non anticipi tutto e tutti (l'unico a tifare apertamente per questa eventualità è il nostro riccardo stanco da un pò di aspettare).

domenica 16 settembre 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEPS

fine settimana tempo di resoconti
complessivamente da inizio anno 116.624,99 euros netti ovvero + 21,60% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).

bruciato quasi il 60% del gain netto realizzato finora e cosa più grave stiamo sottoperformando l'indice (+25,66%). gli etf (+ *2) e/o i fondi migliori hanno perfomances sul 2012 superiori o a ridosso del nostro rendimento netto, ma con un rapporto rischio /beneficio interamente a loro vantaggio!!!

peccato. ma è giusto così. abbiamo lossato credendo in una view e questo è accettabile.

con la prossima cinquina arrivano a scadenza i contratti del 3* trimestre 2012 e noi ci sposteremo sulla scadenza di dicembre p.v. 

altra settimana corta, da domani fino a mercoledì saremo ospiti dei crucchi del nord, penultima assenza di questo mese.