Pagine

mercoledì 22 settembre 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 5015,50 euros netti

è andata, alla seconda seduta è andata.

domani a costo di prendere il notturno torno a treviso, sta manfrina non mi piace più. per quanto mi riguarda è la prima e l'ultima volta. 

fine settimana tempo di resoconti. derivato settimanale.
fdax: + 10.181,50 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 287.209,83 euros netti ovvero + 84,47% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros)

resoconto grafico

posizione in carico: 16*6264,9 > 6250
 
aggiornamento grafico
.
non c'è stato lo scarico che mi aspettavo anzi. siamo in pieno set up. come detto la settima scorso se devono uppare lo devono fare velocemente e credo che questa settimana abbiano segnato solo l'inizio. il livello chiave per l'sp500 era 1121 ovvero il 50* fibo dai massimi del 2007 ai minimi del 2009 ed è stato tenuto con volumi.
chi è short (come il sottoscritto) rischia grosso perchè il tg primario dell'sp500 diventa il massimo del 13 maggio u.s. a 1175. tradotto sul dax signica andare a 250/300 punti sopra ai valori attuali (agosto/settembre 2008: 6575 massimo) e tutto molto in fretta perchè come detto il tempo stringe. 
a rendere ancora più problematica la situazione per gli shorter ci si è messo anche il cross con dollaro debole legato indissolubilmente ad un mercato toro nella storia recente.

la prossima cinquina sarà tutta concentrata nelle ultime 2 sedute con  diversi dati da K come gdp, pmi e ism . i primi 3 giorni al contrario sono sostanzialmente privi di interesse ed è questo che più mi preoccupa di più per la posizione in corso da venerdì.
la mancanza di riferimenti lascia di fatto gli indici in preda al sentiment generale che mi par di capire è tornato molto più bullish di quello che in realtà dovrebbe essere (molto probabilmente settembre 2010 verrà ricordato come il migliore dal 1939).

sarà un problema perchè da domani fino a martedì sarò di nuovo transumante sia pur per l'ultima volta. la gestione del trade se necessario è quindi affidata al soc. . 

ieri siamo stati al matrimonio di una coppia di amici. il pranzo (noi ci siamo fermati solo per quello per ovvi motivi di continenza del nostro riccardo) è stato fatto qui.
un bel posto, non so quanto sia costata la sola location (nel castello ci abita ancora la famiglia della principessa di "collalto" che affitta parte del complesso), ma veramente un bel posto anche se ho mangiato meglio altrove (ma non si più avere tutto). qui un ettaro di terreno agricolo può valere tranquillamente anche a 300/350.000 euros, perchè questo è il territorio storico del prosecco doc e se non fosse stata per la pioggia caduta fino a qualche ora prima molto probabilmente ci sarebbe stata diversa gente (anche se mi dicono che l'azienda oramai raccolga molto in modo meccanico) impegnata nel finale di vendemmia di quest'uva tanto semplice da aver soppiantato altre uve dai nomi altisonanti ma poco appetite dal mercato.

compiuta la nostra missione di presenza (il nostro riccardo si è comportato discretamente bene anche se in più di un occasione ha fatto sentire che c'era, sorrido povero) ci siamo mossi, allungando un pò la strada, in direzione del castello di collalto. eh si, la principessa di cui sopra governa su due castelli, quello di san salvatore dove vive, e l'originario e solo parzialmente restaurato castello di collalto.
il tutto a meno di 5 minuti di distanza lungo una stradina asfaltata molto caratteristica che offre dei panorami eccezionali sulle vallate sottostanti (tra boschi e vigneti) che data l'ora si vedevano a malapena.

giornata nuvolosa, le ultime piogge hanno abbassato di parecchio le temperature e si sta bene in casa a sistemare e risistemare (blog compreso)

letture (ahimè o il tempo si sta restringendo come sostengono alcuni con tanto di prove che la dimensione immateriale in cui viviamo è in grado di distorcere il "segnale" che noi percepiamo dai nostri orologi atomici o meno che siano [i più curiosi potrebbe leggere "l'enigma di poincorè" divertente introduzione alla topologia nel suo valore scientifico] oppure le cose sono molto più semplici e sono io che ho sempre meno tempo, sorrido) [ 1 e 2] + [3 + 4 +5 + 6].