Pagine

sabato 8 gennaio 2011

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 13.324,5 euros netti (minus da recuperare 2010 - 19.171,7 euros).
complessivamente da inizio anno + 13.324,5 euros netti ovvero  
+ 3,92% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros).
resoconto grafico
nota: rispetto alle annualità 2008-2010, abbiamo modificato in senso ancora più realistico i parametri di calcolo delle singole voci del report, il che dovrebbe rendere ancora più veritiera la strada verso i tg secondari intermedi. le eventuali incongruenze quindi non sono sviste e/o errori ma le risultanze delle modifiche anzidette e non vanno minimamente a inficiare i reports precedenti e tanto meno a cambiare i nostri tg primari.

aggiornamento grafico
i grafici non potrebbero essere più belli di così. il dax aveva già raggiunto il nostro tp di fine anno (7027: pesanti anche in questa prima cinquina). questa settimana è stata la volta dell'orsetto e del suo compare, precisi e tempestivi come non mai.

con la prossima cinquina inizia veramente il 2011 borsistico anche se ribadiamo che i volumi finora visti sono di tutto rispetto per il periodo. i dati da K sono tutti concentrati sedute di giovedì e venerdì p.v. il tema dominante della settimana sarà il dato industriale. si inizierà con quello francese, lunedì, a seguire l'italia, mercoledì, e l'america, venerdì. quest'ultima venerdì ci dirà anche come vanno le vendite al dettaglio.

il dato principe di questa settimana è stata ovviamente quello occupazionale passato da un 9,7 a un 9,4 ma con un distinguo veramente importante e non proprio ottimale. distinguo peraltro valido anche per l'italia. 

MON continua la sua strada con un +1.40& anche ieri.
  
su PLUS24 de IlSole24ore di oggi si affronta un tema interessante 

altro tema affrontato da Plus24 e da IL MONDO di ieri sono le banche. il primo titola "Swap: banche in perdita per 28 miliardi - in tre mesi il dato [l'ammanco potenziale] passa da 57 a 72,5 miliardi" di cui 28 per l'appunto solo per swap stipulati con altri istituti locali. 

il secondo invece "misura" la redditività 2010 delle nostre banche (banche rotte secondo la copertina) con un media del 4% [sul capitale di rischio: 100 euros hanno prodotto un ricavo di 4 euros] contro il 6.6% delle inglesi, il 7,1% delle tedesche, il 9,8% delle francese e il 15% delle svizzere. per il 2011 si prevede un ritorno al 6%. ma la parte più interessante è la spiegazione del perchè di questo crollo e la mortificante opinione dell'autore che non si tratti di qualcosa di passeggero ma di strutturale come risultato delle "fine di un epoca" [3.20 euros con il Corrieredella Sera mi sembrano un buon investimento settimanale per chi ogni giorno sfida la sorte]