Pagine

venerdì 30 luglio 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 6662,5 euros

lettura sbagliata della seduta. il pmi mi ha sorpreso e mi obbliga a rivedere l'ism della prossima settimana. certo che i dati americana fan pensare perchè troppo contradditori tra di loro.
il primo trade è stato sbagliato per 10 punti (6135>6145 era successo anche nell'up della scorsa settimana) e idem con patate per il secondo (6180>6190).
l'uscita dal prima trade invece è stata precisina, quella dal secondo no. in entrambi i casi però con volumi ed è quello che mi interessa sempre il solito motivo.

tutto sommato però non posso lamentarmi, finchè il dax rimane in questo range di 300 punti (5900-6200) il mio lavoro è di molto facilitato. 

fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 18.164,50 euros netti (dopo 4 mesi [28 aprile u.s.] sono tornato a pagare un capital gain di 140 euros c.a.).
complessivamente da inizio anno + 214.818,62 ovvero + 63,18% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros)
dopo 4 mesi [27 aprile u.s.] torno ad aggiornare il mio massimo annuale.   

resoconto grafico

aggiornamento grafico
il dax. la precedente view si è rivelata sbagliata. confidavo in un venerdì di quelli roventi e in effetti ad un certo punto sembrava che dovesse essere proprio così ma alle 22.03 tutto si è risolto a tarallucci e vino con l'orsetto e il suo compagno inchiodati rispettivamente a un - 0,01 e a un + 0.01.

è il secondo mensile positivo sia pur con volumi in calo. dal '95 ad oggi, il mese di agosto è stato positivo 8 volte su 7 con un max di + 3.31% nel '99; per contro tra i 7 negativi ci sono un -17,71% ('98) e  2 -11% ('97 e '01).  

cosa mi aspetto: o nuovi massimi annuali con un pull molto violento vista la compressione accumulata da marzo con tg primario (magari non in settimana) la line arancione su cui a suo tempo avevo fissato lo short over che è ancora riportato sulla label a lato; oppure un retest dei fibo in area 5850/80. 
in ogni caso non sarà una cinquina da - 0,3% come quella passata, dal mio punto di vista.
troppo pesi i dati in arrivo
 

il mio indice, l'euros e la sterlina. il primo ha un appuntamento per il 2 ma gli do tempo fino al 4 p.v. . se guardo invece il mensile dell'euros mi vien da pensare a quel long programmato da 1,16 e qualcosa a inizio giugno u.s. come scritto anche su questo blog. 
peccato veramente. 

il mio orsetto e il suo compagno. i grafici in nero indicano che gli americani ci credono nella buona riuscita della settimana che sta per iniziare. per l'orsetto vorrebbe dire riconquistare gli 11000, e per il suo compagno un over 1155/70.

la settimana è pesa di dati pesi fin da lunedì ma la giornata più ostica sarà mercoledì: ism e occupazione. per il primo mi conforta aver visto il pmi di venerdì u.s. su valori ancora medio alti. per la seconda non mi pronuncio (sempre il pmi dava segnali interessanti a onor del vero). mentre in giappone la disoccupazione è aumentata, in italia è diminuita (effetto euros leggero e yen pesante?).

tempo fa avevo scritto che molto probabilmente sarebbe stata una stagione di trimestrale meno brillante delle attese: errore (la stagione non è finita ma le big sono passate senza colpo ferire).
come scritto venerdì i dati che provengono da oltre mare sono molti contradditori. società che continuano a sfornare trimestrali eccellenti a fronte di dati macro che gridano in modo sempre più compulsivo a un rallentamento anche pesante dell'intero sistema.

a dire il vero gli americani non sono gli unici a lasciarmi dubbioso. non voglio parlare dei dati nostrani perchè lavorandoci da una sede privileggiata come treviso sarei certamente di parte (il cpi ovvero l'inflazione di questa settimana è passato sotto banco ma avrebbe meritato maggiore attenzione), mi limiterò invece a far notare che i crucchi che proprio in questa settimana hanno comunicato previsioni ottimisticche da qui a fine anno, scontano un dato sulle vendite a dettaglio con il segno meno di quasi 1 punto percentuale.

venerdì pomeriggio con andrea mazzalai ho letto per forza di cose  questo, poi con calma mi sono trovato il precedente di partenza in formato gratuito [altrimenti a pagamento] e uno sviluppo, ve li consiglio per chi ha domestichezza sono molto leggibili e per chi non c'è l'ha non si impressioni per quelle formulette che sembrano astruse, l'importante è sempre il succo.

stamani siamo andati a messa, fatto che ultimamente avviene con un certa frequenza. credo che dovrò abituarmi almeno finchè riccardo non inizierà a decidere per se e io saprò di aver compiuto il mio dovere. dopo la pulizia mattutina [l'aria di montagna gli fa bene visto il consumo di pannolini], riccardo ha deciso di muoversi in anticipo rispetto agli altri per prendere posto nelle ultime file onde evitare di attirare troppo l'attenzione nell'ipotesi in cui avesse deciso di dire la sua ad alta voce [bravo perchè previdente e rispettoso del prossimo come il suo dady].

a parte un momento di stizza [deve essere stato il richiamo di un suo/a coetaneo/a che ha lanciato un grido d'aiuto forte e chiaro] è filato tutto liscio con riccardo intento a fissare la sua mamy  nei momenti di lucidità (chissà a che pensava) e viceversa (chissà a che pensava), i due insomma han filato. preoccupato per questa esclusione da ogni rapporto visivo (credo meditata dai due per punirmi per non averli portati a milen)  mi sono concentrato sulle letture. peccato che la predica non sia stato allo stesso livello di queste ultime ma d'altra parte non era facile parlare di vanità e cupidigia in seno a quelle che viene considerata la regina delle dolomiti.

domattina ritorno a treviso, da solo ovviamente, per l'ultima settimana piena prima della pausa ferragostana durante la quale non ho ben capito che cosa faremo, ma nel mio stato (questa settimana da solitario in casa ho dormito come una bestia) mi accontenterei di alternare i bagnetti nella tinozza del giardino a qualche cappatina veloce e non impegnativa di qua e di là. 
starò a vedere e poi metteremo tutto ai voti anche se so già che il mio voto sarà minoritario per il motivo di cui sopra. anche per questo urge ristabilire un principio di democrazia al più presto, condizione su cui, tra l'altro, anche mia moglie si è già dichiarata più volte favorevole. credo che escluderemo riccardo da questa decisione, la sua condizione lo pone in un palese situazione di conflitto di interessi, sorrido.  

prima di chiudere devo ricordare che gli astri non sono per niente favorevoli, è in atto un climax. tralascerò una battura mordace che potrebbe fare il paio con il suo finale,  e mi limiterò a sottolineare la "linearità" logica del secondo periodo di quest'altro articolo.
per i posteri: ore 20.39 [gmt + 1 se non erro dovrebbe scriversi così] del 1.8.2010 per ora tutto bene e ci apprestiamo a sederci a tavola


  
e visto che ci sono, aggiorno anche il bradley che aveva iniziato bene il 2010, salvo poi perdersi.
lui segnala un cambiamento di tendenza per il 10 agosto p.v., quale sia la tendenza non è dato sapere visto la lateralità che ci segue da qualche mese.