non è stata una settimana fortuna come quella passata ma va bene così; un impegno imprevisto e imprevedibile (soprattutto) in questo periodo dell'anno mi ha tenuto occupato parecchio, facendomi fare le ore piccole per 3 sere. poco male perchè da martedì e fino a fine mese il tempo sarà anche meno.
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 7.674,64 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 266.852,83 euros netti ovvero + 78,49% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros).
resoconto grafico. [qualcuno di advfn sostiene di riuscire a fare un + 5000% annuo. con il passare dei post quel 5000% iniziale è diventato un 2500 e per finire un 1000/500 come da ultimo scritto reso pubblico .
..QUELLO INVECE CHE TI SUGGERISCO...è solo un semplice money management a cui la maggior parte della gente non pensa mai.....ma che porterebbe il tuo teorico 70% in sei mesi (150% circa all'anno)....al 500% in sei mesi ( e piu di 1000% in un anno in quanto è un calcolo che fa aumentare sempre piu la percentuale di gain mantenendo la percentuale di rischio sul capitale totale sempre stabile) ......incuriosito da questo m.m. ho chiesto di averne una dimostrazione pratica e, dopo una non ben comprensibile resistenza, l'interessato ha pubblicato questo schemino. 60 operazioni ovvero 30 per trimestre perchè calcolato sulle mie ultime 32, che hanno avuto una percorrenza temporale di poco più di 3 mesi per l'appunto con soli 2 loss. ed ecco il + 500%. per arrivare anche solo, si fa per dire, a 1/5 delle sue prestazioni (+ 5000%) le operazioni annue diventerebbero 120 ma l'interessato ha specificato e poi dimenticato evidentemente che lui di operazioni annue ne fa al massimo 50/60. dettaglio macroscopico trattato dall'interessato come un 2 di picche.
per il resto lascio a voialtri ogni altra valutazione. vi consiglio di iniziare dal rigo denominato "operatività tradizionale" se riuscite a spiegarvi il risultato finale - a me pare che dovrebbe essere così:[(56*100) - (4*50)]*25*2=270.000 - (270.000*12,5)/100=236000*100/34000= 70%. la riprova che l'interessato è abbastanza confuso sia su come funziona il fdax sia sul numero di operazioni o di range operativi necessari per realizzare determinate prestazioni - allora siete pronti anche per il rigo successivo a me completamente oscuro (ma d'altra parte a primo acchito non riuscivo a capire nemmeno il primo. in particolare non capivo perchè l'interessato sul rigo "operatività tradizionale" operi con soli 2 contratti e/o lotti mentre sul rigo successivo arrivi addirittura a 20. se avesse usato lo stesso progressivo anche con l"'operatività tradizionale" il risultato sarebbe stato anche superiore ovvero (16/2)*70(%)= + 560% per semestre.
avvisatemi se riuscite a decifrare questo stargate finanziario anche se devo avvertirvi che il tutto è stato opportunamente e velocemente e (credo) motivatamente cancellato dall'interessato e solo un cacciatore di forme di vita aliena come il sottoscritto è riuscito con l'aiuto divertito del fratellino a ritrovare questo cimelio di ingegneria finanziaria che l'umanità rischiava di perdere per la timidezza dell'interessato. un grazie al frattellino che a breve mi farà entrare anche nel c/c privato del soc, sorrido].
sorrido nuovamente ma era necessario fare questa premessa per motivare l'aggiunta di un 3* grafico (da questo punto di vista devo un grazie all'interessato perchè mi ha dato questo nuovo spunto). trattasi di un grafico in cui ho proiettato, per le settimane a venire, i 2 target primario (340.000) e secondario (500.000) rispetto alla chiusura settimanale da un lato e dall'altro lo sviluppo del trend in atto per la mia operatività calcolato come differenza tra l'ultima chiusura settimanale e la corrispettiva della settimana precedente (in un primo momento avevo pensato di "centrarla" ma su quale arco temporale mi son chiesto. non riuscendo a decidermi ho rinviato il tutto a quando avrò il tempo di mettere a macchina una serie più lunga e vedere quale parametro si addice di più. se avete consigli, son tutto orecchi).
spero sia tutto corretto ma mi ripropongo di verificarlo martedì in aereo.
aggiornamento grafico.
come detto l'altra settimana i volumi non sono ancora convincenti ma sono tipici di una fase di accumulazione.
questa è la settimana delle scadenze. è anche una settimana piena zeppa di dati (a dire il vero ho controllato 2 volte per non sbagliarmi perchè solitamente la settimana delle scadenze è abbastanza povera di dati). vendite al dettaglio, produzione industriale e inflazione, un bel pieno di carburante in vista di venerdì.
come detto l'altra settimana, da martedì sarò impegnato in una spola tra treviso e castel porziano e viceversa fino a fine mese c.a. il tempo per fare del buon trading sarà quel che sarà ma conto comunque di non rovinare la media in atto.
stamani i miei sono andati alla giornata azzurra a rivolto (ud). ci sarei andato pure io ma non sono sicuro che il nostro riccardo avrebbe ben accettato tutti quei scoppi di motori che a me piacciono tanto. in compenso siamo andati al mare a caorle. un amico è uscito di buon'ora a "pesca" con alcuni locali e al ritorno da vero maestro di cucina ci ha preparato delle vere bontà in uno di quelli che qui chiamano "capannoni" che nulla hanno in comune con quelli industriali. sono delle casette in riva al mare alcune delle quale in uso ai pescatori, altre invece trasformate in vere e proprio 2* case come nel nostro caso.
credo che riccardo e la sua mamy si siano divertiti. io si, mi piace fare il dady anche se il grosso del peso per ora lo porta tutto mia moglie. fra un mese e mezzo quando tornerà operativa mi sa che le cose cambieranno, non so se in peggio o in meglio ma son sicuro che troveremo la giusta mediana della situazione come sempre.
ricordo per la seconda volta che il 17 p.v. ha inizio il festival della filosofia e il tema dovrebbe interessarci un pò tutti.