Pagine

sabato 6 giugno 2009

'ndì.

rispondo subito agli ultimi 2 post interni di anonimo e di paolo.

*i dati. se ti riferisci al dato di ieri, sei stato tra i pochi (bravo) a dare per scontato uno spread così alto tra il dato relativo e quello assoluto. quel 9,4% di assoluto ha messo alla berlina l'amministrazione del cioccolatino e il stress test di marzo, dimostrando che nonostante gli eventi nulla è cambiato. la bugia continua a farla da padrona.

se ti riferifi in generale al settimanale, anche qui ti devo dire che ci stanno coglionando a braccio. dati che tecnicamente devono essere correlati non lo sono in questo momento. 

la mia view te la dico di seguito.

**paolo ho messo la label ma per sicurezza tempistica rimarrà anche il post interno.

i gap sono buche nascoste in un campo di calcio. se operi intraday in modo preimpostato il + delle volte ti fanno male se ci entri.

 i gap vanno bene per chi lavora nel lungo e ha una certa view. ma l'operatività che posto qui  è limitata al mio intraday non a quello che faccio in over in base al mio set up di lungo.

in over mi posso permettere anche un gap down di 100 punti (purchè non sia in fase di partenza ovviamente) perchè lo s.l. è proporzionato a quello che mi aspetto dal set up, ma in un intraday sarei bruciato prima di subito. 

veniamo al commentino settimanale.

prima però un commento sul dato delle 21.

fosse successo a febbraio avremmo avuto una candela da rosso profondo, ma a giugno 2009 ci sono i magnifici dati sulla fiducia dei consumatori, il cui saving ha raggiunto ormai livelli non americani, che sostengono tutto.

la fiducia nel decoupling economico, ecco in cosa hanno fiducia gli americani.

e così arriviamo alla prox settimana e al suo dato prescadenze: il retail o vendite al dettaglio.

con questi dati: 1) fiducia alle stelle, 2)risparmio (saving) in aumento e 3) credito al consumo in ribasso come sarà il retail?

loro lo vedono in crescita del 0,6% e del 0,3% epurato dalla componente auto.

se così sarà molto probabilmente la mia operatività di lungo sul contratto in scadenza è stata chiusa in anticipo (ma il fibo è il fibo e va rispettato, questione di affezione), e quella sul contratto di settembre è destinata a seguirla a breve ma con un segno -.

il resto dei dati importante  o meno  che sia non è sufficiente per portarci over 5150/170 di dax.

i grafici 

1

2

3

4

info 

è fallita la 37* banca

la sec ha spento la 75* candelina

1 e 2 da leggere 

4

5

fdax: 5155, sl. 5175, t.p. 5135

5010, s.l. 4990, t.p. 5035