fine settimana tempo di resoconti
fdax: + 10.208,04 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 14.792,84 euros netti ovvero + 4,35% rispetto al capitale capitale impegnato (340.000 euros).
aggiornamento grafico
posizione in carico short over M2013: 7433*2 > n + 7483*2 > 7433 + 7533*2 > 7483 + 7583*2 > 7533
fra poco più di un mese saranno passati 4 anni esatti dai minimi del 2009 (tempus fugit) e solo un risicato -4% relativo ci separa ancora dai massimi del luglio 2007.
abbiamo chiuso l'ottavo mensile nero di fila con un euros rivalutato del 10% c.a. rispetto al dollaro e il 30% c.a. rispetto al giapponese. tanto per capirci un euros investito sull'indice giapponese salito da giugno u.s. del 36% rende oggi il 6/7% reale; per contro uno yen investito sul dax rende oltre il 70%...
c'è da chiedersi dove vogliono portare l'euros. 1.385 o 1.435. GS ha consigliato di chiudere i long sull'euros intorno all'1,37.
sono mercati carichi e come ci ha insegnato l'esperienza recente si sale sulla debolezza del dollaro. gli americani (sp500) hanno chiuso gennaio con la perfomance nominale migliore da 16 anni (quella reale come detto è un altro conto: il dollaro a gennaio ha perso il 3% del suo valore) e febbraio negli ultimi 3 anni ha dimostrato di essere un mese tendenzialmente positivo.
sono mercati che digeriscono facilmente dati deboli e macinano strada con quello positivi dimostrando che l'attuale situazione è molto diversa da quella in cui ci trovavamo solo pochi mesi fa in cui con poco si rischiava il capitombolo.
il nostro short deve aspettare salvo l'intervento di un qualche accidente.
in america i dati settimanali sono stati mixed. il gdp è stato molto deludente nel dato in se molto meno per chi è d'uso guardare anche le singole componenti. ad ogni modo l'ism di ieri ha compensato molto bene anche il dato occupazionale ambivalente fotografia di un mercato che in un modo o in un altro continua a produrre posti di lavoro.
la prossima settimana: ism servizi, bce e bilancia commerciale.
da parte nostra giovedì p.v. nel tardo pomeriggio prenderemo il nostro primo aereo del 2013 per tornare nella serata di martedì 12.
nel post precedente ci siamo dimenticati di scrivere che dalla seconda cinquina di aprile p.v. ci prenderemo (soc e tribù compresi) una pausa di due settimane.
segnalo tre letture legate da una questione comune. la seconda tenta una replica alla prima e a nostro modesto parere ci riesce anche. il tema ovviamente è quello che si definisce un "topic" di periodo e c'è anche chi ha cercato di quantificare quella che dovrebbe essere la dimensione "vitruviana" del sistema finanziario.
ps. altra giornata venezian-carnevalesca all'insegna del volo dell'angelo.