fine settimana tempo di resoconti
fdax: + 5.553,09 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 34.389,74 euros netti ovvero + 10,11% rispetto al capitale capitale impegnato (340.000 euros).
aggiornamento grafico
posizione in carico short over M2013: 7433*2 > n + 7483*2 > 7433 + 7533*2 > 7483 + 7583*2 > 7533
febbraio chiude in rosso (anche per l'euros), il primo dai minimi del 2009, e interrompe un filotto atipico di otto mensili neri consecutivi iniziati a giugno u.s.
rimane e si rafforza invece la congestione in atto. due gap, subito richiusi, nel settimanale. due scatti che hanno spolverato quasi perfettamente i minimi/massimi degli ultimi due mesi e mezzo sono la dimostrazione della tensione che si sta creando. trito e ritrito ma è bene ribadirlo: la rottura determinerà un movimento esplosivo molto doloroso per chi si troverà contrarian.
il gap up di lunedì u.s. poteva essere la definitiva conferma alla nostra view con tutte le conseguenze del caso. se dalle elezioni fosse uscito un governo e non un pericoloso trittico inutile, oggi certamente non ci sarebbero posizioni short in carico da registrare ma solo un pesante loss da contabilizzare!!! la nostra previsione (non così straordinaria peraltro) sull'esito del voto si è rivelata giusta anche se al momento il soc non vuole pagare la sua bet (nuove elezioni entro ottobre)...
la speranza per i "fibisti" di rivedere l'indice nostrano verso i massimi dell'anno è durata meno di un ora a ridosso dell'inizio dello spoglio. i livelli del nostro trade invece si sono rivelati troppo pessimisti (39 ticks di scarto; sulla scadenza di giugno 2013 avremmo sbagliato di un tick la prima entrata) e basati sulla convinzione (ancora molto ferma) che rotta la testa della congestione ottobre/dicembre u.s. saremmo andati a spolverare anche la base sulla falsariga di quanto già accaduto tra marzo/luglio 2012. così non è stato e quindi rimettiamo ad altro momento ogni velleità sul fib.
la prossima cinquina è di quelle esplosive: ism servizi, occupazionale, bce e tanto altro ancora. l'ism di ieri (manifatturiero), il migliore da 20 mesi proprio, ha rinvigorito gli indici. che poi sia tutto grasso quel che cola è tutt'altra facenda. l'america privata si è riscoperta cicala, spronata da un mare infinito di liquidità (l'opposto di quanto avviene da noi...). il finale della storia lo conosciamo già, è solo questione di tempo. quello che sorprende è la volontà di non ricordare.
venerdì u.s. è iniziata l'era della TB sull'azionario italiano. per il derivato dovremo aspettare luglio p.v. cosa ne pensiamo l'abbiamo già scritto. ricordiamo solo un dato per tutti: il volume medio ponderato a due anni del fib è di poco superiore ai 110k contratti settimanali; quello del fdax di 680k. sei volte tanto e tra un pò ci metteremo pure la TB. o siamo sadomasochisti oppure dei co.....(il silvio nazionale non ha dubbi al riguardo se può essere di aiuto).
siamo in treno con direzione milan per conto della mamy (stiamo per arrivare a verona). torneremo domani sera accompagnati dai nonni che rimarranno a treviso fino a sabato p.v. quando saremo nuovamente a milano con il resto della tribù.
l'esito del voto italiano e/o il sequester americano non possono definirsi veri e propri casi di black swan ma noi vi segnaliamo comunque un paper interessante (forse anche già segnalato nel blog), ricco di rinvii, di agosto 2011.
sembra che in italia non si possa far politica senza un pezzo di carta che attesti il proprio sapere. giannino e forse anche crosetto docent. sull'economist di mercoledì u.s. è comparso un simpatico articolo in qualche modo legato a questa debolezza. il paper è da leggere mi raccomando!!!
pare di capire che gli economisti, in posizione di premier, non siano ben visti in europa e in italia soprattutto. il genio di chicago (???) c'ha scritto anche un paper datato 1 febbraio u.s. averlo letto per tempo ci avrebbe evitato la sorpresa di assistere ad un tradimento (vds la denuncia del falso titolo di giannino a tre giorni dal voto). se lo avesse letto anche monti forse avrebbe fatto un piacere a se stesso e soprattutto al paese. forse però...
ps. nel pomeriggio siamo stati alla fiera di godega