la rottura di stamani e il pull back alto sono avvenuti sulla rottura della line di ieri sera. 5694/95.
coincidenze. poi con + calma mostro tutto.
ecco il poi. vedere per credere. line nera su grafico intra e multiday. peccato solo non esserci quando capita.
l'sp500 ha un minimo a 1089,5
il mio orsetto.
in particolare per il dax avevo scritto 2 cosette: max a 5815/20 e comunque non + nuovi max.
il dax il 18 novembre a segnato un max a 5843 ovvero un + 0,52% rispetto alla previsione ma comunque + basso del max precedente a 5888. ma la vera chicca è la seduta del 16, max a 5815 e da lì 4 sedute successive negative.
coincidenze.
l'orsetto aveva come tp. la line verde. il 17 novembre ha segnato un max a 10438 ovvero un +0,63% rispetto al tp.
l'sp500 aveva un t.p. scritto a 1120/21, sul 50% fibo. lui ha deluso di un 0,70% con un max a 1113,5, dai 1064 punti del 6 novembre.
tirando le somme ho avuto un margine di errore ben inferiore al punto percentuale da +0,63% a - 0,70% in giornate tutt'altre che noiose.
mi do la mano per complimentarmi.
settimana prox si apre con 3 giorni veramente "pesi". c'è l'immobiliare impreziosito da un pil definitivo servito sulle nocche del consumatore americano. poi il giorno del ringraziamente indi il black friday che quest'anno è importante che sia il più black possibile. a proposito, il dato di lunedì sulle vendite al dettaglio, l'ho già scritto, è negativo a mio modesto parere. il motivo l'ho già detto ma è bene ripeterlo visto che mercoledì è uscito un anticipazione che vede in discreto aumento le vendite nelle prime 2 settimane del mese.
il dato è stato per un + 1,..% ma se smonto l'auto con annessi bulloni, arrivo a un +0,2% su un dato corretto di settembre negativo. un conto è avere un +0,2% da 10, un conto da 5.
comunque hanno tenuto bene per 3 giorni ma li hanno fiaccati alle costole con una serie di dati veramente deprimenti (salvo qualche eccezione) finchè han mollato.
il dato che fa impressione è quello dei fallimenti privati, ovvero delle singole famiglie ovviamente legate alla situazione occupazione che si traduce inevitabilmente su tutto il resto eccezion fatto per i ricavi societari in primis quelli bancari.
a tutto questo si aggiunge un debito che si sta facendo molto pesante (lo swarzi vuole aumentare del 32% le tasse universitarie californiane e c'ha ragione tanto può sempre trovare dei laureati transfughi dall'italia).
è vero è (o meglio era fino a 2007) un debito diverso dal quello italiano che è debito pubblico e in minima ma crescente parte privato e questo mi tarpa le ali ovviamente perchè in una ue che fissa paletti invece di elaborare soluzioni è un grosso problema ma questo è lo scotto da pagare per non essere finito da tempo sulle pagine dei giornali internazionali come l'argentino d'europa (forse però ci arriverò lo stesso, ma per allora mi sarò già trasferito in islanda ove sono già falliti e non c'è rischio alcuno e si sta al caldo a bere superalcolici con femmine dal biondo capello).
dicevo un debito diverso, per certi versi migliore del nostro per chi opera con pensiero keynesiano ed è convinto che l'unico vero motore di un economia in crisi sia lo stato e uno stato meno indebitato ha maggiori spazi di manovra. il problema è che in questi ultimi 2 anni non hanno fatto un caxo per l'economia reale (solo ora si pensa di usare parte del tarp per aiuti reali) e ancor oggi il cioccolatino impegna il senato in un progetto di legge da paese evoluto ma in espansione. invece dovrebbe procedere ad una selezione. l'america moderna ha letto e deve continuare a leggere max weber non topolino.
io sono dell'idea che ognuno deve essere in grado di provvedere a se e alla sua famiglia. chi non lo è deve essere emarginato ed eliminato dal sistema. lo stesso discorso vale per la fame nel mondo. è accettabile il fatto di permettere ad una parte del mondo di continuare a mettere al mondo figli che non può mantenere? io dico fortemente e intensamente no, chi lo fa è un criminale perchè appensantisce la società di un fardello ingiusto e come tale va emarginato e non aiutato con elemosine varie come fanno i soliti coglioni sparsi numerosi per il mondo che si rendono corresponsabili di questa situazione.
solo le bestie generano per istinto, l'uomo genera con coscienza; chi non lo fa si abbassa al livello della bestia e come tale va trattato senza remore.
leggendo questo mi è venuta l'idea di fare 2 grafici da cui ricavare 2 tipi di considerazione magari ovvie ma che è meglio non dare per scontate la prima: in termini reali un americano che avesse investito in japan il 3 gennaio 1984 porterebbe a casa oggi un + 60% lordo grazie al cambio.
la seconda: un iapponese avrebbe certamente guadagnato investendo in america ma molto ma molto meno di quanto uno potrebbe pensare: + 280% lordo e non 720%.
l'inflazione del $ s'è magnata quasi 2/3 del bull market partito proprio a inizio anni '80 (a inizi anni '80 mentre io lottavo duramente con la mamy per qualche ovetto kinder, americani e iapponesi scattavano, ecco perchè sono partito da lì). in termini reali è come se l'america si fosse fermata nel 1995, e un decennio prima il paese del sole calante.
lo dico sempre alla mia metà "scappiamo dall'italia ma rimaniamo in ue, perchè all'estero si rischiano brutte soprese e se proprio dobbiamo compriamoci la capanna dello zio tom a nova iorche". ed ecco perchè a dicembre andremo a nova iorche. tutto ha un perchè.
derivato settimanale.
fdax: + 30.877,09 euros netti (+ 35.288,1 euros compensando la minusvalenza dell'over che arriva complessivamente a - [127.853.7 + 155.020,8] = -105.078,6 euros ).
complessivamente l'intraday guadagna 652.735,58 euros netti ovvero + 191,98% del capitale di partenza 2009 (340.000 euros).
complessivamente l'over perde - 304.716,13 euros
complessivamente il guadagno 2009 ammonta a 400.744,37 euros netti (+ 117,87%).
aggiornamento grafico.



.png)





.png)
.png)
