Pagine

sabato 22 gennaio 2011

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 24.399,19 euros netti (minus da recuperare - 11352,00 euros).
complessivamente da inizio anno + 48.836,33 euros netti ovvero  
+ 14,36% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros).
resoconto grafico

posizione in carico: 8*7015>7000 [loss potenziale ai valori attuali -12.838 euros]

aggiornamento grafico
graficamente rimaniamo abbastanza perplessi di fronte a certi movimenti del dax (motivo che aggiunto ad una certa penuria di tempo utile nei momenti che servono ci ha tolto la possibilità di una soddisfazione settimanale anche maggiore). 

a fine 2010 avevamo dato alcuni tg di massima per il 2011 e avevamo aggiunto che ci aspettavamo una correzione con la stessa temistica del 2010 ovvero tra gennaio/febbraio. rimaniamo della stessa idea (non foss'altro per quello che scriveremo fra tre paragrafi) ma giunti a questo punto consideriamo più pericola, per chi opera nel breve/brevissimo, una posizione short (cosa che ci rende l'accaduto di ieri ancora più fastidioso).

su tutti gli indici (quelli maggiori) stanno comparendo o sono comparsi da tempo (vds dax) segnali di iper (il money flow tedesco è terribilmente alto nonostante la congestione in atto) ma siamo convinti che non cederanno prima di aver raggiunto alcuni tg di riflesso (specchietti per allodole) che per il dax sono quello già indicato a 7230/50, per l'orsetto a 12/12200 e per l'sp500 i 1315.

anche a sua detta siamo prossimi ad una correzione importante. una drop di quel tipo riporterebbe il dax sulla parte alta della congestione rovinata ad ottobre u.s. su quei valori (6350/6400) valuteremo certamente l'opportunità di accumulare in long over.

la prossima sarà l'ultima cinquina del mese e se dovessimo chiudere sopra i 6914 sarebbe il quinto mese consecutivo nero con minimi massimi crescenti. abbiamo già definito il pattern a 4 mensilità come estremo, tipico di un bottom up. questo è ancor più vero per l'attuale situazione anche se è vero che il dax ci ha dimostrato di poter salire per 6 mensilità di fila ma in quel caso il contesto macro era ben diverso da quello attuale (a onor del vero va comunque registrato un inizio di trimestrali che, tolto il finaziario, sta dando ancora molte soddisfazioni [GE ieri a chiuso sui massimi da 26 mesi per la felicità di w.buffet]).

in sintesi abbiamo una view ancora positiva per il raggiungimento dei tg di cui sopra, convinti però che entro febbraio p.v. ci sarà una correzione più o meno importante con valori certamente inferiori ai minimi di gennaio (6700/750).

MON ha interrotto la sua marcia con un - 5,68% settimanale a cui va aggiunto un cross rivalutato dell'1,78%. settimana no, ma ci può stare dopo la corsa dell'ultimo periodo.

la prossima cinquina, come già anticipato, avrà il suo momento topico nel fomc. non tanto per i bassi tassi che non sono una novità ma una certezza ancora per un pò, quanto per la relazione di contorno che ci dirà o meglio ci confermerà in che modo la fed intenda continuare per la sua strada. a questo si aggiungeranno altri due dati di peso: beni strumentali e gdp. da non dimenticare il pmi che terrà impegnato gli europei nella mattinata di lunedì.

l'altro giorno sul corrieredellasera si parlava di feng shui index (a proposito c'è qualcuno che da un pò shorta sistematicamente il cinese e a vedere l'andamento dell'indiamo non mi sorprenderei che fosse iniziato un movimento di medio periodo al ribasso). il 3/4 febbraio p.v. il calendario cinese sarà governato dal coniglio (che sia di buon auspicio all'amico silvio e a tutti i suoi problemi sentimentali e non...sorrido) a cui il feng shui (ovvero acqua e vento) di quest'anno associa l'acqua e il metallo. vi lascio alla lettura perchè tra il serio e il faceto c'è sempre da imparare (come a breve dirò). in particolare per quel che ci interessa
... the market will go up but every now and then it will slow down take a breath, take a look at the surroundings, evaluating what is going on and continue to go up. It will be a zigzag market...
e soprattutto
...market softness will remain in place until April and May when the market will experience a slight rebound. The real rally will be seen after the summer as the second half of the year will see a sustained market rally despite the rabbit hopping into a ditch in September...
sarà un coniglio "metallico" come nel 1951: + 14,8% per l'orsetto.
1951: China and the USA are at war (under cover of a family feud in Korea). The Dow seems to track every advance and retreat. Ends up, at least. Unlike the war.
chiudo osservando che secondo l'oroscopo cinese mia moglie e io condividiamo il segno del serpente in fuoco, che coppia (capire l'arcano sistema ci ha tenuti impegnati per un pò giovedì sera, mentre il nostro riccardo [un tigrotto di metallo] colassava dopo aver detto la sua sputando il ciucio (credo sia una sorta di buonanotte perchè lo fa spesso), sorrido.

il passaggio da wetrade a webank è finito su PLUS24 de ILSOLE24ORE di oggi (da leggere perchè ci sono alcuni articoli che meritano di essere conservati a futura memoria: pensare che il nostro riccardo abbia già contratto un debito privato di oltre 8k [evidentemente i pannolini costano] a cui si aggiune quello pubblico per 31K, fa un pò pensare. a proposito di debito su IL MONDO di questa settimana leggo che in 8 anni il debito della sola parigi è triplicato arrivando a 2.8 bilioni di euros sia pur a fronte di investimenti che nulla hanno a che fare con la nostrana roma (12,6 bilioni!!!) ove il debito cresce  ma di investimenti seri, gp auto docet, mi par di capire non se ne vede l'ombra da anni. )

il già citato IL MONDO contiene anche un'intervista al patron della brembo (freni tanto cari al soc, sorrido) e a latere un confronto tra i vari sistemi di contrattazione in europa, cosa con cui ultimamente mi trovo sempre più spesso a dover affrontare nella mia attività con un ulteriore impegno di studio anche scolastico (cosa che normalmente faccio a casa assieme al puffo. si sa mai che un giorno decida di proseguire la tradizione).

meno due ovvero le settimane prima di una salutare pausa. credo che mia moglie abbia già preparato le valige (o almeno ha già iniziato a spolverarle perchè sono belle in vista in garag), sorrido. nonostante gli ultimi giorni non siano stati maluccio (almeno rispetto ad altre parti d'italia), in famiglia c'è un forte bisogno di sole.