Pagine

venerdì 9 ottobre 2009

O'ZAPFT IS

fdax: + 5405,6 euros  
ci sentiamo domani.
nessun cambiamento 
_______________________________________________________________________


fine  settimana tempo di resoconti.

derivato settimanale.

fdax: +15.257,2 euros netti (+ 17.436,8 euros compensando la minusvalenza dell'over che arriva complessivamente a - 127.853.7 euros).
complessivamente l'intraday guadagna  + 493.772,31 euros netti ovvero + 145,23% del capitale di partenza 2009 (340.000 euros).

complessivamente l'over perde  - 149.695,33 euros
l'over conta inoltre una posizione short a 5600 c.a. * 16 contratti + 5715 c.a * 16 contratti = 443.200 euros investiti nel w.e.

___________________________________________________________________________

settimana  prox inizia con una giornata di pausa per gli americani: columbus day, ovvero il giorno di colombo.
poi si salta un giorno  e si arriva a mercoledì con le vendite al dettaglio e qui dovrò valutare seriamente se mantenere o meno le posizioni in corso.
poi sarà la volta del cpi (inflazione. in questa settimana sono usciti diversi cpi europei, tutti con segno negativo, la germania adirittura con un -0.4% sul mensile e un - 0.9% sull'annuale e tutti si guardano dal nomire la def....) e infine produzione industriale venerdì.
ma da un punto di vista macro è mercoledì  il giorno "in" della settimana in un america in cui si torna a parlare insistentemente di un 3* piano di sostegno all'economia.

da un punto di vista di trimestrali  arrivano i furbetti del quartierino: lunedì è il giorno di wmt, poi mercoledì jpm e ms e nel premarket di mercoledì  si scateneranno gs e c, venerdì bac. ma ci saranno anche le tri di j&j, ge, goog... . insomma inizia la vera stagione di trimestrali. boom boom.
2 paroline su aa che ha catalizzato l'attenzione di questa settimana. un utile di 4 cent a fronte di una forecast di - 9 cent. spumeggianti nonostanti quel -33% ad un anno e quei 12000 pinguini eliminati e un $ inflazionato. forse è proprio il cambio che ha permesso questa perfomance (interessante lettura anche dei link interno all'artivolo)? 

da un punto di vista grafico mi trovo a ripetere il già detto. dax mensile e settimanale up assieme all'sp500 settimanale; il mensile invece deve ancora completare.
forse è bene dire che anche quest'ultimo avrebbe già dato il suo segnale sul mensile ma mentre i settimanali sono costruiti con medie identiche, i mensili no. per l'sp500 ho usato un media lunga + lunga perchè meno propensa a dare falsi segnali.
il tg in up sul dax rimane il fibo in area 5850/5900 e questa settimana, come detto, potrebbero trovare validi motivi per arrivarci.
anche perchè non fare nuovi max nel setteminale sarebbe un bruttissimo segnale tecnico e questo credo non sia nelle intenzioni di chi vuole palleggiare ancora per molto su questa bolla.

è un pò che non guardo il mio orsetto qui nel blog, ne approfitto per fare un pò di mente locale.
nella pratica è la prima cosa che guardo prima ancora del dax, parlo dell'orsetto che molti vorrebbero riformato e nel contenuto e nel nome.
l'ultima volta che avevo postato un grafico era stato per verificare l'attendibilità di quel tg individuato dalla barra viola che, pur essendo frutto dell'a.t. + elementare  ma proprio elementare, avrebbe dato molte soddisfazioni se solo non mi fossi incaponito con cose strane: 1
chi leggeva ubik su advfn lo ha visto postato molto tempo prima però.

e ora 1 e 2 e 3.
le line segnalate da quel 23,..% ovviamente sono i fibo storici.
rimarrà un puro esercizio di stile, privo di pratica applicazione per quanto mi riguarda, ma rafforza l'idea di chi sostiene che le mani forti porteranno entro l'anno i mercati sui livelli pre lemahn.
in tal caso sul dax avremo la ripetizione dei movimenti del 2006 e del 1998 come già segnalato nel commentino del 25 settembre con tp a 6150/6200.
lì la storia, tralasciando la pandemica euforia del '99/00, registra nelle salite 2 violenti e veloci reverse di scarico.
vorrebbe anche dire tornare a valori di dax di fine 2005inizio 2006. già lo siamo in realtà ma è quello che c'è sotto che non mi convince.
interessante lettura
da affiancare a 1, 2, 3, 4.
se poi avete la pass di centro studi di confindustria leggetevi il report di questa settimana (n.27.10)
spiace non postarvelo.
ce ne sono molti altri messi nel cassetto che spesso meriterebbero un + lenta e saggia lettura.

 i grafici




per lunedi:
long: 5635, t.p. 5650
short: 5775, t.p. 5760
in entrambi in casi 8 contratti, e non 16 anche se non sarebbe necessario sottolinearlo.
i valori di over dell'altra vanno resettati e rinvio a mercoledì ogni posizione.

!