per il resto non ho molto da dirti. non mi sono mai sottratto alle domande di alcuno. alcuni preferiscono filtrare, altri ancora ricorrono a pratiche meno democratiche. io no.
ma ci sono domande e domande. se scrivo che il p&l sconta la tassazione e tu replichi che non è così e mi chiedi il perchè è ovvio che non posso essere io il tuo interlocutore più giusto. non si chiede al ladro se ha rubato perchè la risposta sarebbe scontata, sorrido.
da qui il mio invito a rivolgerti all'unico soggetto in grado di chiarire la situazione: webank.
nessuna polemica e/o offesa ma pura e semplice cortesia figlia della logica.
questo ti dovevo per completezza di rapporto. ti saluto e ricambio l'augurio in particolare al tuo puffo.
............................
il blog chiude
la decisione però non ha nulla a che fare con i fatti occorsi a inizio settimana. proprio no come sarà chiaro, spero, fra qualche riga. avrei chiuso comunque appena superata la linea consultiva di fine anno e forse è anche per questo che il blog è ambientato in un grigio inverno nonostante il periodo.
sono mentalmente stanco e mi trascino da un bel pò. chi segue il blog avrà letto questa constazione più di una volta nell'ultimo periodo. è così.
in passato la staffetta con il soc mi permetteva di alternare periodi operativi a pause di decompressione. da troppo tempo invece sono rimasto l'unico battitore di un mercato che in altri momenti mi avrebbe emozionato e che ora mi lascia completamente indifferente.
non è solo una questione di tempo o di impegni in costante crescita che mi fanno arrivare distratto su molti click. è soprattutto la perdita di sintonia con questo mercato.
la congestione in atto era diversa da quella del 2010, era frutto di un attenta distribuzione. ne ero convinto, straconvinto (non che ci volesse molto tra l'altro vista la situazione grafica e macro) eppure nonostante la rottura di certi valori che mi ero dato ho tradato dubitando della mia stessa view e così in tre sedute sono tornato indietro di quattro mesi perdendo l'occasione che attendevo per riportare il ptf su medie di rendimento normali.
troppo. non smetterò mai di dire che i loss non devono spaventare se ragionati. anzi, hanno pure una funzione terapeutica necessaria a ribilanciare il rapporto tra fortuna e ragione.
ma i loss dell'ultimo periodo non appartengono a questa specie. dubito di quel che vedo e quindi di quel che faccio. negli ultimi mesi ho raccontato un sacco di bugie a me stesso pur di continuare ma mercoledì quando ho visto il minimo del mattino e ho guardato il grafico particolare che mi serviva per tradare ho avuto una paura che avevo dimenticato anni fa e ho capito una cosa. questo mercato richiede qualcosa che in questo momento non ho: la convinzione di avere ragione unita ad una continua cattiveria operativa. i centrometristi nel trading non reggono e io ho perso il fiato del maratoneta.
ne prendo atto e mi fermo dignitosamente in piedi prima di finire strisciando. non so chi l'ha detto ma sono sicuro che non è farina del mio sacco, sorrido.
gli ultimi trade da 6830 e 6775.
resoconto finale
fdax settimanale: - 94.698,43 euros
complessivamente da inizio anno + 145.972,88 euros netti ovvero + 42,93% sul capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico e aggiornamento grafico.
saluto e ringrazio chi con la sua presenza, manifesta e non, ha condiviso quest'esperienza per me unica veramente. grazie.
scrivere questo post mi è costato una fatica che non avrei mai immaginato all'inizio. il blog doveva essere una pausa transitoria e invece piano piano si è trasformato in un appuntamento quasi quotidiano durato due anni e mezzo. ho letto da qualche parte che la vita media di un blog non va oltre le 7 settimane, sorrido.
auguro a tutti buone vacanze, io le inizierò giovedì p.v., e soprattutto
buon trading
Leonardo
