fine settimana tempo di resoconti
fdax: + 12.043,29 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 276.136,33 euros netti ovvero + 51,14% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).
posizione in carico short over M2013: 7433*2 > n - 7483*2 > 7433 - 7533*2 > 7483
abbiamo pagato il nostro primo capital gain da quasi 3 mesi. in realtà dovremmo contabilizzare un perdita di 7.836,00, potenziale ma già attuale derivante dall'over in corso ma dovremmo anche correggerci e dire che senza certi intoppi di wetrade (ci propongono un ristoro pari a 5000 euros in termini di minori commissioni nei prossimi 12 mese. di fatto ne abbiamo perso quasi tre volte tanti nell'ultimo mese!!! ci aggiorneremo) avremmo anticipato l'incombenza fiscale di almeno due settimane.
chiusa parentesi.
dicembre inizia bene. un nuovo massimo relativo a ridosso dei massimi di maggio 2011. volumi in crescita.
l'ism di lunedì u.s. ha fatto tremare le gambe ai longer con il dato peggiore da luglio 2009 ma quello di mercoledì u.s., che allo stato attuale rappresenta i 2/3 del gdp usa, ha ribaltato la situazione confermata dal dato occupazione di ieri che vede la manifattura perdere posti di lavoro e il terziario assumere (retail ovvero negozi prima di tutti. d'altra parte il fiume di credito (+1) deve trovare uno sbocco alla faccia della crisi di credito nel nostro paese).
un dato occupazionale formalmente buono. le cifre forse ci dicono qualcosa di diverso
gli americani over 16 sono c.a. 244 milioni su una popolazione di 314 milioni. dei precedenti 244 sono arruolati al lavoro (occupati/disoccupati) 155 milioni ovvero poco più del 63%, e di questi 143 milioni sono effettivamente impiegati (nell'ultimo anno sono stati prodotti 2.6 milioni di nuovi posti) mentre sono disoccupati i restanti 12 milioni (erano 13.3 un anno fa). a latere di questo universo c'è l'inoccupazione ovvero quelli (prevalenza donne) che nei giornali e/o telegiornali sono definiti come scoraggiati e sono paurosamente tanti: 89 milioni di persone oltre 1/3 della forza lavoro potenziale. quest'ultima porzione di popolazione a novembre 2012 è salita di mezzo milione. per contro tutti gli altri dati (forza lavoro - impiegati- non impiegati) invece sono scesi e così facendo il dato percentuale si è abbassato in modo sorprendete per la felicità di tutti (anche se i festeggiamenti non sono poi stati così ecclatanti).
strettamente legato al dato occupazione è un articolo di c.a. una settimana fa che abbiamo trovato estremamente interessante (in realtà estremamente sorprendente) e alquanto confortante della situazione nostrana. ci sono dei rinvii a degli articoli precedenti che aiutano a capire l'articolo stesso. da leggere ovviamente
domenica scorsa si sono svolte le primarie bis. segnaliamo questo articolo e il grafico che contiene; interessante e intuibile anche se non nella misura ivi rappresentata forse.
la prossima settimana si riunisce la fed e sarà interessante ascoltare bernanke nel suo discorso ufficiale di fine anno.
per noi sarà l'ultima cinquina del 2012 sul piano operativo (escluso l'over ovviamente). poi una pausa fino a metà gennaio p.v. per dare elementi argomentativi al prof. polillo.
