apro un nuovo post pur mancando l'operatività di riferimento.
agosto parte bene aggiornando immediatamente i massimi dell'anno sul dax, un più 6% abbondante dalla chiusura del 2009. in termini reali ovvero di sostanza con il cross di riferimento (€/$) il dax perde poco più di un 1,5 punti percentuali. non male tutto sommato (l'indice nostrano soffre dieci volte tanto, gli americani invece risultano vincenti pur essendo di fatto appiattito a livello borsistico).
come prevedibile entrambe le componenti dell'ism hanno soddisfatto, la prima battendo le attese nonostante la contrazione, la seconda, corrispondente al settore che rappresenta i 2/3 dell'economia americana, battendo le attese addirittura al rialzo.
anche l'adp ha battuto le attese.
ieri dati negativi e americani quasi immobili, oggi dati positivi e di nuovo immobilità.
poco fa una cannellata paurosa sul fdax
aggiornamento grafico.
il dax.
il mio indice. l'appuntamento questa volta è mancato. la situazione è topica. in alto c'è la mm200, sotto quella a 110. la rottura di un delle 2 porterà un altro movimento in up verso i 22500/22450 in down verso i 20600/650.
oggi lo studio era semi deserto. non tanto perchè fosse chiuso quanto perchè abbiamo fatto dei lavori di manutenzione. domani si ritorna operativi.

.png)
.png)

