fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 13.020,92 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 208.744,60 euros netti ovvero + 61,40% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
vale sempre quanto già detto.
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a -1,48% e a -0,95% con cross a -0,76%.
c'è l'abbiamo fatta. le nostre banche sono solidissime (?) per chi volesse approfondire il sito dell'eba fornisce tutti i dati con alcuni pdf molto interessanti. la spagna ancora una volta è la pecora nera. migliore del previsto la situazione delle tedesce e delle francesi (?).
i punti di domanda sono dovuti. mentre gli americani se non altro hanno evitato all'utente medio una seconda perculata, in europa sicuramente a giugno/luglio del 2012 assisteremo al terzo episodio della saga.
la prossima cinquina si divide equamente tra vecchio e nuovo continente. zew e ifo da lato, leading dall'altro senza dimenticare l'immobiliare. sul fronte delle trimestrali sarà la settimana delle banche d'affari (GS e MS) oltre a BAC, GE, CO, CAT, INTC, J&J ...; insomma siamo in piena stagione di risultati che al momento sono stati più che soddisfacenti.
una settimana corta dopo una settimana particolarmente pesa. nonostante tutto siamo tornati sopra i 200k e di conseguenza siamo tornati ad essere contribuenti attivi.
a proposito di contribuzione. la "manovrina" d'estate ci consegna un conto pesante ma accettabile.
innanzitutto il bollo. nel nostro caso è aumentato di 20 volte e aumenterà di 30 volte nel 2013 rispetto a quello attuale secondo un criterio che dire spannometrico è a dir poco eufemistico.
le soglie sono in odore di palese iniquità (incostituzionalità). si tratta allo stesso modo chi possiede 150k e chi 499K ovvero il 330% in più. è questa l'equità che ha motivato la modifica dell'impianto originario del provvedimento?
non sarebbe stato preferibile un imposta progessiva?
viene invece confemato l'aumento del c.g. al 20%. valore più che equo come ho avuto modo di dire più volte anche se ribadisco la bontà del fissato. una sorta di tobin che guarda caso una certa lobby guarda con spavento paventando terribili conseguenze.