Pagine

sabato 26 maggio 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP


fine settimana tempo di resoconti
fdax: + 4.293,76 euros netti 
complessivamente da inizio anno 106.955,67 euros netti ovvero + 19,81% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).
aggiornamento grafico

la prossima cinquina inizia orfana degli americani ma si presenta carica di dati da K nel finale. sarà una settimana decisiva per la tenuta degli indici maggiori che devono iniziare a costruire una seria e corposa gamba rialzista sulla base dei minimi di queste ultime due cinquine, pena nuovi minimi dove raccogliere nuove forze. la nostra view è conosciuta. 


nell'ipotesi avversa andremo ad accumulare intorno ai 6000 punti (per noi 6975).

l'altra settimana abbiamo parlato di mediolanum criticando la generosa affermazione di doris in merito alla prima trimestrale 2012. il titolo ha chiuso la settimana con un +5% abbondante (considerando anche il dividendo e superato anche il +8% nella giornata di martedì u.s.) contro un indice a + 0,81% (max a +3% abbondanti).
forse ci siamo sbagliati e il titolo era veramente da acquistare sui minimi di novembre u.s., staremo a vedere.  


pare giungere a conclusione anche la vicenda ligresti. la consob ha concesso l'esenzione dall'opa per unipol il che di fatto da il via libero al prossimo aumento di capitale su premafin funzionale a ricapitalizzare fsa. 


dall'altro però ha anche condizionato il valore decisionale all'esclusione di alcune clausole dell'accordo a cui i ligresti tenevano come non mai: esclusione da qualsiasi azione di responsabilità e il riconoscimento di un diritto di recesso e quindi di pronta liquidazione.  

come scritto su advfn per me questa è una pessima bet a prescindere. nel frattempo però fsa è salita di quasi il 5% e quindi potrebbe essere un altro errore, staremo a vedere. non c'è due senza tre.
 
FB ovvero facebook è sotto di oltre 16% (- 24% c.a. dal primo prezzo battuto al nasdaq) rispetto al prezzo ipo e c'è qualcuno che è ricorso o vorrebbe ricorrere al giudice perchè solo ora si è accorto che la bet è o sarebbe truccata.


valutare una società non è un operazione semplice perchè si tratta di attualizzare a valori costanti delle proiezioni di valore future su cui può incidere sensibilmente un fattore considerato di poche valore o addirittura non considerato. normalmente però si parte da dati contabili concreti e si normalizza. queste sono operazioni da signori tecnici. 

operazioni non necessarie al comune cittadino dotato di quello che comunemente viene chiamato grano salis ovvero non della genialità di cui pochi sono i fortunati fruitori ma della logica elementare comune ai più. 

logica che avrebbe dovuto far tremare i polsi di fronte ad un ipo talmente balorda da sembrare impraticabile già su multipli calcolati sul price di base iniziale ovvero 29$. a 29$, infatti, fb capitalizza 80 bilioni ovvero quasi una volta e mezza la nostra eni che di utili ne fattura 6 rispetto a 1 di fb. ovvero un p/e di 9 contro uno di 80 che diventano quasi 90 ai valori attuali.

trattasi indubbiamente di due aziende agli antipodi ma voglio pensare che una persona dotato di logica  sappia distinguere tra un investimento e una scommessa accettanto il fatto che  sesi opta per la seconda si accetta il verdetto del fatto da persone adulte e coscienzienti. 

come dice bene jeremy in questo film che andrò a vedere domani "... there are three ways to make a living in this business be first be smarter or cheat...we are selling to willing buyers at the current fair market price ..." spero di non aver dimenticato qualche parola nel riportare il sonoro in lingua, sorrido.

ps: da notare la pessima traduzione italiana della seconda parte dove con "...consenzienti..." si toglie il meglio . ecco perchè i movies vanno sempre guardati in lingua prima.

sabato 19 maggio 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fine settimana tempo di resoconti
fdax: + 19.530,94 euros netti
complessivamente da inizio anno 102.661,91 euros netti ovvero + 19,01% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).
resoconto grafico
 
aggiornamento grafico


i 6350 del precedente commento sono stati bruciati. la view però non cambia anzi si rafforza.

se l'aria che tira oggi sull grecia avesse soffiato solo 6 mesi fa oggi parleremo non di 6000 ma di 5000 punti di indici dax come minimo.

e invece l'annuale è ancora positivo.

da notare poi che gli americani nonostante il rafformento del dollaro non sbragano come ci avevano abituati negli ultimi 3 anni e sull'annuale rimangano pur essi positivi. tra tutte le scorrelazioni in atto sembra ricomporsi l'ordine primario.

dopo 6 mesi di tirata gli indicatori andavano scaricati ed è quello che sta accadendo ne più ne meno.

questo sugli indici maggiori. su tutto il resto la situazione è alquanto deprimente. tralascio ogni commento sull'indice nostrano destinato certamente a nuovi minimi di lungo periodo stante la situazione generale, a prescindere da quello che succederà alla grecia.

su plus del sole di oggi c'è un "sensazionale" articolo titolato: i titoli di stato tornano un affare italiano... . forse per chi chiede un prestito e riceve un niet di risposta sarebbe stato meglio che l'affare fosse rimasto meno italiano e soprattutto non limitato alle banche che con un prestito all'1% dalla bce hanno acquistato debito al 4/7%!! 230.000 bilioni in più rispetto ad un anno fa!!

a pag 18 di borsa e finanza di oggi c'è un commento di ennio doris alla trim. di mediolanum 


                      
curioso (le buoni occasioni non si lasciano perdere oltre al fatto che sto avendo un preoccupante ritorno di fiamma per il fondamentale. speriamo sia passeggero) son andato a spulciarmi questa trimestrale fantastica e a pag 17 scopro che 48,2 milioni di plus sul ricavato derivano da premi di perfomance, 78 da rivalutazioni di asset finanziari e 39,3 di interessi. Le prime due ovviamente sono frutto della parte finale dell'up azionario iniziato 6 mesi fa, ovvero voci che probabilmente mancheranno alla prossima trimestrale. gli ultimi frutto di incidenza extra aziendale. 

eliminiamo queste voci e il fatturato si abbassa dai 434 dichiarati a 264/65 ovvero sotto i 272 del 2011 con relativo effetto dissipante sull'utile reale. da leggere le specifiche delle pagine a seguire.

tra un pò mi metterò in marcia in direzione bologna per recuperare il resto della famiglia che ivi si è trasferita da martedì. da lì ci sposteremo su milano dove non ho ben capito cosa pensino di fare il nostro riccardo e la sua mamy.

per mio conto sarò super impegnato lunedì e martedì e quindi ci risentiremo di certo mercoledì p.v.

sabato 5 maggio 2012

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fine settimana tempo di resoconti
fdax: + 18.227,33 euros netti
complessivamente da inizio anno 83.131,87 euros netti ovvero + 15,39% rispetto al capitale capitale impegnato (540.000 euros).
resoconto grafico

 
aggiornamento grafico


siamo tornati a ridosso dei minimi di periodo. come già scritto siamo convinti che il mercato non si possa permettere in questo momento evoluzioni importanti.

cambieremo la nostra idea solo sotto i 6350 di indice dax, già base di partenza per un long la scorsa settimana.

domani a quest'ora sarò oltre confine da un pò e sarò già operativo soprattutto. il ritorno è previsto per martedì sera.

il mercato però non attenderà avendo di che sfamarsi a partire dai dati macro proveniente dalla terra dei crucchi e dai risultati elettorali francesi in primis.