Pagine

lunedì 28 febbraio 2011

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

aggiornamento del 4 marzo 
fdax:+ 1.884,75 euros netti

aggiornamento del 2 marzo 
fdax: + 13.157,32 euros netti.

se abbiamo sospeso per un giorno l'aggiornamento un motivo c'era.
un motivo contabile, per una volta a nostro favore. 
ma è durato poco. il tempo di una sospensione pomeridiana (ci è andata bene che gli americani fossero addormentati in attesa del beige) non solo della t3 ma di tutto il sito di webank e siamo tornati ad una realtà meno abbondante che sostituisce la precedente indicazione.

aggiorniamoci graficamente.

fdax: + 5654,00 euros netti 

domenica 27 febbraio 2011

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: +14.070.88 euros netti.  
complessivamente da inizio anno +86.991,24 euros netti ovvero + 25,59% rispetto al capitale di partenza 2011 (340.000 euros).
resoconto grafico

posizione in carico: 4*7235

aggiornamento grafico
finalmente è arrivato: un pò di ribasso. che sia l'inizio di un movimento più importante sarebbe pronosticabile per tutti i motivi triti e ritriti che abbiamo detto. era da agosto u.s. (-8,67%) che non si vedeva un escursione max/min superiore al 4% (in termini di punti persi si deve invece far ritorno a maggio u.s.). i movimenti correttivi seri del 2010 hanno avuto un escursione tra l'8% e l'11%, ovvero ai valori attuali significa una base tra i 6850 e i 6660. staremo a vedere la settimana entrante infatti è ricca di macro che porteranno ulteriore volatilità sul mercato.

contrariamente alle aspettative di 7 giorni fa febbraio rischia di chiudere rosso (il crack è andato ben oltre i 300 punti e così si confermerebbe la statistica di domenica u.s). il dax è stato il peggiore di tutti gli indici maggiori in settimana e non non c'è da stupirsi vista la tensione accumulata in questi ultimi mesi che si somma ad una correlazione negativa ad ogni rivalutazione dell'euro. sale l'euro e il dax soffre sempre molto più degli altri.

l'indice nostrano ha fatto quasi 2/3 del movimento nella sola giornta di lunedì. o si entrava lì oppure si è già in perdita dopo il reverse millemetrico sulla line di supporto di medio periodo (il bug del 22 ha creato un effetto atipico di survivor bias che vista la frequenza dei bug sulla nostra borsa credo stia diventando noioso per chi opera. in questo caso però il vuoto creato dal bug è compensato almeno in parte dalla parametrazione con il fib che ha quotato normalmente). molto bella. oltre 600 punti indice fatti con il bilancino (oltre 700 se si considera il bug del 22).

qualche mese fa mentre ci avvinavamo agli 11400/700 avevamo scritto che superato quell'area (massimi 2000/2001) avremmo avuto campo libero per un filata di 700/1000 punti sull'orsetto. in poco più di un mese siamo arrivati a 10 punti da 12400 (mancano all'appello c.a. 300 punti). un bella filata. quello che conta ora è non tornare sotto gli 11400. le prossime due settimane saranno basiche per l'orsetto.

e ora la risposta a stefano.
la premessa è la strategia over (vds post del 5 febbraio ore 13.53) che prevedeva entrate con spread di 75 punti rispetto al primo prezzo fino al solito max di 16 contratti. i primi prezzi di entrata erano fissati rispettivamente a 6955 per il long e a 7425 per lo short. quest'ultimo è stato utilizzato dal soc e anche da me a inizio settimana (vds post del 20 u.s. e precedenti).

successivamente (vds posts del 21-23 u.s.) vista la situazione ho alzato  il long a 7235 con la specifica di mantenere la strategia dell'over sopra descritta. da qui il primo risultato di mercoledì u.s. con la chiusura del trade iniziato a 7160 (7235-75). idem con patate per i trade di giovedì u.s. iniziati rispettivamente a 7160 e a 7085 (7235-75*2).

si spiega così anche la necessità di specificare la 4* e ultima entrata a completamento dei soliti 16 lotti. la specifica a 7075 infatti corrisponde al nostro target per il long over originale (vds post del 5 u.s.). valore per noi rilevante (come comprovato ex post dall'area di pull reverse di ieri: minimo a 7083,5) contrariamente ai 7010 che sarebbero derivati in funzione della strategia over (7235 - 75*3).

perchè i 7235 come price di partenza. i 7235 sono il nostro target primario per quest'anno (vds operatività precedente alle vacanze), non credo serva ripeterlo. per quello secondario e per la sua limatura rinvio al post principale di domenica 20 u.s. faccio notare che se avessimo operato con 16 contratti con tg standard a 15 punti avremmo fatto la nostra figura in meno di 12 minuti.

perchè i 7160 come secondo tg. c'era una strategia (price-spread) che portava proprio sulla la line arrancione che da forte resistenza per quasi 18 mesi è diventata supporto a gennaio u.s. (un supporto importante bucato solo con un gap e recuperato proprio sulla line). da quell'area erano partite le correzioni di gennaio u.s. (line di resistenza) confermando che quella è un area di distribuzione nel caso di resistenza o di accumulo in caso di supporto. provendendo da sopra doveva essere accumulo. il gap di ieri su quei valori non è stato casuale.

perchè i 7085 e i 7075 come terzo e ultimo tg. c'era una strategia (price-spread*2) che portava all'area che aveva preceduto la gamba rialzista di metà/fine gennaio. il mercato sale a gradini ma scende con l'ascensore. ne abbiamo avuto l'ennesima prova questa settimana. 4 sedute per tornare ai valori del 21 dicembre u.s. oltre 2 mesi di capitalizzazione bruciata e solo in minima parte recuperata. ma i gradini restano e, per chi opera con "minimi sistemi" come noi, sono importanti.

spero di essere stato chiaro. 
a disposizione per eventuali e ulteriore chiarimenti.
ps. mi dispiace per il tuo puffo, spero nulla di grave.
in bocca al lupo. 

la prossima cinquina è ricca di dati. si inizia subito con il pmi di lunedì e si prosegue con l'ism per finire con il dato occupazionale. 
settimana molto impegnativa e volatile, da prendere con le molle.

MON: dall'ultimo aggiornamento del 5 febbraio u.s. ha lasciato sul campo un 3% abbondante con cross oltre il -1%. 

le prossime sono le ultime due settimane intere (spero) prima di un periodo che mi vedrà fuori sede con una certa costanza fino a fine aprile p.v. in realtà secondo la mia agenda avrei dovuto essere in movimento già giovedì p.v. ma martedì mia moglie ritorna operativa tra i problematici del mondo e non mi sembrava proprio il caso di lasciare il nostro riccardo in balia di una mamy "eletrizzata".

per ora è finita una settimana iniziata in modo abbastanza soft ma proseguita con un crescendo a prova di pila duracell. ho rischiato di farmi rimboccare le coperte da riccardo che invece è dotato non solo di pile più moderne e quindi più resistenti ma anche di un meccanismo che sto pensando di brevettare che gli permette di essere super attivo e di cadere in un sonno beato nell'arco di un batter di ciglio, abbattendo i cd tempi morti della conta delle pecorelle. 

per chi invece condivide con il sottoscritto un rapporto di odio e amore per le pecorelle (sorrido) consiglio una lettura di ripasso e una di riflessione. quest'ultima mi ha dato spunto per un ulteriore ricerca di approfondimento perchè ci sono cose nella vita di un investitore più o meno affinato che non possono cambiare così senza reazione alcuna.

ieri è stata la volta della trim della BRK di w. buffet il quale nella sua lettera agli investitori così scrive:
...Don’t let that reality spook you. Throughout my lifetime, politicians and pundits have constantly moaned about terrifying problems facing America. Yet our citizens now live an astonishing six times better than when I was born. The prophets of doom have overlooked the all-important factor that is certain: Human potential is far from exhausted, and the American system for unleashing that potential – a system that has worked wonders for over two centuries despite frequent interruptions for recessions and even a Civil War – remains alive and effective. We are not natively smarter than we were when our country was founded nor do we work harder. But look around you and see a world beyond the dreams of any colonial citizen. Now, as in 1776, 1861, 1932 and 1941, America’s best days lie ahead...(pag.4).
ci dice anche un altra cosa che spesso sfugge ai più (idem)
...The bountiful years, we want to emphasize, will never return. The huge sums of capital we currently manage eliminate any chance of exceptional performance...our best years ended in the early 1980s. The market’s golden period, however, came in the 17 following years, with Berkshire achieving stellar absolute returns even as our relative advantage narrowed...(idem)
ma avverte
...But the job gets tougher as the numbers get larger. We will need both good performance from our current businesses and more major acquisitions. We’re prepared. Our elephant gun has been reloaded, and my trigger finger is itchy... (pag.6)
mi raccomando non perdetevi la storiella di geico, un azienda con del valore aggiunto contabilmente nascosto e se proprio non avete tempo e voglia trovateli per leggere una storiella ancora più interessante "life and debt" a pagina 21 e seguenti. 

lunedì 21 febbraio 2011

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

aggiornamento del 25 febbraio 
fdax: + 7504,88 euros netti 

aggiornamento del 24 febbraio
fdax: + 2649,50 euros netti.

fdax: + 3916,50 euros netti

abbiamo chiuso troppo presto ma va bene così come inizio di settimana.
vediamo di capire graficamente i long del pomeriggio, il primo dei quali mancato per un punto, il secono per mezzo.

molto interessante anche il nostro indice.

a tutte quelle persone che in questi giorni hanno trovato il coraggio di dire basta.

domenica 20 febbraio 2011

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

rieccoci tornati più abbronzati e asciutti di prima (anche se martedì e mercoledì u.s. abbiamo fatto il bagno mattutino sotto la pioggia).

watamu è chiaramente un enclave italiana con tanto di gelateria gestita da italiani (!!). il centro turistico più importante è gestito da italiani e sempre italiani sono i più quotati affittuari della zona.
pure i locali parlano un italiano mediamente comprensibile.

seguiranno maggiori dettagli nei post a seguire perchè watamu si presta a vari spunti. già da ora però vi posso dire che ci torneremo entro l'anno (novembre/dicembre p.v.) magari insieme alla tribù del soc.

tornando con i piedi per terra dobbiamo aggiornarci.
derivato settimanale*2. 
fdax: + 16.893,14 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 72.920,37 euros netti ovvero + 21,45 sul capitale investito (340.000 euros netti).
il gain lo imputiamo unitamente alle ultime 2 settimane. 
resoconto grafico.

l'aggiornamento grafico completo lo rinvio alla prossima settimana per ora ci limitiamo a quanto segue.

come detto sabato 5 u.s. o si correggeva (come credavamo) o ci saremmo trovati velocemente molto velocemente sul secondo tp dell'anno. buona la seconda [quasi, mancano c.a. 70 punti], sbagliata la nostra che ci impone anche di rivedere qualcosa della view annuale come sarà evidente dal grafico mensile sottostante.

le obblique sono le solite line già presenti nei precedenti reports e disegnano un canale quasi perfetto (fatto non scontato visto che i punti di riferimento non sono stati generati a tavolino. vero invece che un mensile presenta una correlazione [di valori storici] implicita e naturale più elevata rispetto ai frames inferiori ma niente di più. detto altrimenti rispetto ad un giornaliero un mensile è tendenzialmente meno volatile rispetto ai valori di riferimento).

sul canale sono segnate delle verticali, la prima già presente da tempo sul frame giornaliero (grafico 2). tutte sono la trasposizione di precedenti movimenti, in tre casi di pari ampiezza dei precedenti sino ai massimi del 2007 (2, 3 e 4) e in un caso con un ampiezza rapportata alla durata del movimento compreso tra max2000/min2003 e min2003/max2007 da un lato e max2007/min2009 e min2009/n dall'altro. ho indicato con i numeri le rispettive partenze con la sola eccezione della numero 1 che ho appena spiegato (grafico 1).
tradotto dovremmo avere un max a 7770 entro luglio p.v. (più precisamente entro il 21 giugno p.v. il nostro precedente max era fissato a 7500 e cadeva sempre tra giugno/luglio p.v. vds reports precedenti. da notare che a giugno p.v. termina, guarda caso, l'attività di qe2. se a qualcuno interessa l'intervento di bernake ecco qui) mentre i massimi del luglio 2007 dovrebbero essere raggiunti entro e non oltre il febbraio 2012 (fra un anno esatto) se il long di marzo 2009 dovesse avere lo stesso sviluppo di quello iniziato ad agosto 2004 (n. 2).  

insomma c'è ancora spazio per crescere ma dovremmo aver già fatto c.a. 3/5 del possibile movimento annuale (il quasi 100% secondo l'impostazione di partenza). siamo a + 7,5% dalla chiusura di dicembre u.s. rimane un potenziale e ulteriore 5%. complessivamente un annuale da + 12/13%, che dopo il + 16% del 2010 sarebbe comunque molto buono.

dai massimi della congestione del 2010 (agosto) alla chiusura attuale sono stati fatti 1039 punti. se escudiamo i bottom  del 2003 e del 2009 in un solo caso si è avuto un escursione di valori più ampia (esattamente 1079 punti, 40 in più degli attuali). quando? tra aprile e luglio 2007.

lunedì inizia l'ultima cinquina (+ lunedì 28) di febbraio e sarà il 5*(6* se vogliamo essere precisi ma come ho già detto non conteggio settembre u.s. perchè mese di congestione) mese nero consecutivo salvo un crack di quasi 300 punti. per l'ennesima volta ribadiamo che si tratta di un pattern estremo (marzo/aprile 2011 come maggio/giugno 2007? i massimi del 2000 e i minimi del 2003/2009 sono stati fatti sempre a marzo, e l'altr'anno marzo/aprile sono stati mesi di spinta).

ci deve essere una correzione ma per ora manca un catalizzatore sulla falsariga del debito pubblico nel 2010.

la settimana entrante inizia con l'ifo dei crucchi e gli americani in festa. prosegue con 4 sedute ricche di dati relativi all'immobiliare. da prendere con cautela il dato di giovedì mattina relativo al gdp del 4* trim. dei crucchi, e il flash sul gdp americano di venerdì.

le vacanze sono fatte anche per sfoltire le letture che si accumulano sul tavolo. la visione di "21" ha risvegliato una sopita curiosità per alcuni argomenti con i quali prima di partire avevo caricato la mia chiavetta.
il pezzo forte e facilmente accessibile a tutti però è questo "The financial crisis inquiry report", ovvero il sunto dell'attività svolta dalla relativa commissione americana, pubblicato a gennaio 2011 e già in rete.

ps. viste le temperature abbiamo tagliato i capelli al nostro riccardo. il soldatino si è trasformato in una scimmietta barbina con tanto di banana in testa. 

sabato 5 febbraio 2011

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 6.807,80 euros netti (minus da recuperare - 4161,10 euros).
complessivamente da inizio anno + 56.027,23 euros netti ovvero 
+ 16,48% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros).
resoconto grafico

posizione in carico: 16*7235,16>7220

aggiornamento grafico
non c'è molto da dire è un mercato esuberante alimentato da dati che alla meno peggio sono semplicemente buoni.
unico neo l'occupazione ma è un dato che il mercato recente ci ha dimostrato di prezzare molto poco nelle fasi esuberanti. il dato generale è passato da un 9,4% a un 9,0% con la creazione di soli 36K. in realtà il motivo vero è un altro
"...The unemployment rate is a ratio, with the numerator the number of unemployed, and the denominator the Civilian Labor Force - so the following changes lowered the unemployment rate to 9.0%. The CPS also showed a decline in the Civilian Labor Force Level by 504,000. Some of this decline was due to a lower participation rate, and some of this decline was due a lower estimate of the Civilian noninstitutional population...".
per curiosità siamo andati a vedere che scrive nancy pelosi nel sito indicato nel precedente post
...Today's jobs report sends a clear message: while our economy is starting to move in the right direction, Republican leaders should not take risky actions that jeopardize economic growth and job creation. The Republican leadership is pushing a budget plan at the expense of American jobs in critical areas including rebuilding our nation, transportation and energy.For the past two years, Republican leaders have failed to offer a jobs plan of their own and that has not changed since November. Democrats are focused on Americans’ top priority - jobs – while Republicans are pushing a divisive agenda that fails to put people back to work. Democrats will measure every effort by whether it creates jobs, strengthens the middle class, and reduces the deficit and we must work together to meet these goals...
siamo quasi arrivati ai tg indicati. avevamo dato per il dax un tg di 7230/50. ci siamo. o da qui si inizia a correggere con un tg primario in area 7000/7040 e poi 6920, oppure ci spariamo molto velocemente anche il secondo tg annuale indicato a fine dicembre (con l'orsetto in dirittura d'arrivo a 12700).

il dax ha chiuso gennaio in nero per la prima volta dal 2007 con volumi che non si vedevano da maggio u.s. il che significa che il movimento è sostenuto [questo non è bene per chi spera in una correzione]!
negli ultimi 12 anni una sola volta gennaio e febbraio sono andati a paio, nel 2006. nel 2007, 2004, 2001 e 1999 gennaio positivo e febbraio negativo mentre complessivamente quest'ultimo è stato positivo solo 3 volte [le cose cambiano sensibilmente se si prende in considerazione il periodo 98/86]. come detto il pattern mensile in formazione sta diventando sempre più estremo. anche a non voler considerare settembre u.s. siamo già alla 4 mensilità consecutiva in nero.

diversa la situazione dell'sp500 il quale manifesta una maggiore positività del mese di febbraio: 5 volte su 12 e tutte concentrate negli ultimi 6 anni ove si concentrano anche due coppie positive: gennaio/febbraio 2004 e 2007.
anche in questo caso siamo arrivato vicini al tg dato di 1315.

la prossima cinquina è di passaggio [non ci sono se non venerdì dati degni di nota particolare] e per questo molto pericolosa:non ci sono punti di riferimento.

MON chiude la settimana con un + 4% abbondante con cross ancora invariato. 

e finalmente l'holi-day è arrivato. il tempo di tornare a casa, sbarbarmi, docciarmi e cambiarmi e si parte in direzione milano dove domani pomeriggio ci aspetta l'aereo.

ieri riccardo e la sua mamy sono andati a salutare i nonni e i bisnonni a bologna. per contro io sono rimasto a piedi nel parcheggio dello studio: batteria scarica. era da quanche giorno che mi comunicava la sua stanchezza ma onestamente contavo di arrivare in qualche modo ad aprile p.v.  

c'è mancato poco che il puffo e la sua mamy passassero la notte alla stazione dei treni di treviso (perchè poi abbiano deciso di prendere il treno non mi è ancora chiaro ma forse un pò di addiaccio gli avrebbe fatto bene).

sorrido ma neanche tanto: poco più di 180 euros tra batteria e uscita del meccanico, a poco più di due mesi dal cambio dell'auto!

la gestione del trade in corso la lascio al soc. che provvederà anche ad impostare l'over long e short come indicati nel post interno.

ci risentiamo, se il caso vorrà, il 21 p.v. o giù di lì. 
a successful trading for all

martedì 1 febbraio 2011

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

aggiornamento del 3 febbraio
fdax: + 1903,80 euros netti (minus da recuperare - 4161,10 euros).

stiamo buttando via un sacco di punti. nuovo massimo di periodo e arrivo sul primo tg annuale molto probabilmente domani al rilascio del dato occupazionale generale americano.

d'altra parte ci siamo tirati fuori da uno short che poteva vederci impiccati. ci è costato un inutile long ma vorremo sapere chi non si sarebbe coperto dopo certi dati (il retail europeo contrariamente al pronostico di sabato è stato negativo. pronostico per l'appunto).

ism, adp (con quel correttivo di 50000 posti per lo scorso mese. e che saranno mai 50000 posti in più o in meno in un paese con 14 milioni abbondanti di disoccupati ufficiali). spesso ci lamentiamo che nel nostro paese i numeri sono piegati alle esigenze del "matematico di turno".

non preoccupatevi tutto mondo è paese. ecco cosa scriveva nancy pelosi a inizio 2011
...Today’s jobs report provides evidence that the policies of the Democratic-led Congress are helping to create jobs and revitalize our economy – adding more jobs in 2010 than President Bush did over eight years...
chi ci conosce sa che apparteniamo ad una certa area politica che si nutre di nutela e non di semplici cioccolatini ed è per questo che riportiamo un articolo di 2 anni fa alla vigilia dell'insediamento del cioccolatino.

bush, o i bush non saranno stati così capaci [o forse è stato clinton che si è trovato al posto giusto al momento giusto?], ma da 3 milioni a 1.3 ci stanno ancora 2.7 milioni di differenza ma soprattutto ci stanno ancora quei 2 punti % di disoccupazione in più rispetto a quella lasciata da bush j e se la matematica non è un opione se ho un coeficiente negativo rispetto a quello di partenza prima di parlare di valore aggiunto devo recuperare il pareggio cosa ancora da divenire se i dati flash sono corretti da quelli reali per difetto di 50000 posti al colpo.

chiusa questa parentesi vediamo il dax e il nostro indice. oggi l'indebolimento dell'euros ha favorito ovviamente il primo esportatore europeo.
 

fdax: + 4904,00 euros netti (minus da recuperare -6.064,90 euros).

il trade in corso è un trade che non ha mai avuto fiato.
peccato.