@stefano: mercoledì u.s. ho inviato una richiesta di chiarimento a webank. le risultanze le lascio valutare a te e a chi legge.
per il resto non ho molto da dirti. non mi sono mai sottratto alle domande di alcuno. alcuni preferiscono filtrare, altri ancora ricorrono a pratiche meno democratiche. io no.
ma ci sono domande e domande. se scrivo che il p&l sconta la tassazione e tu replichi che non è così e mi chiedi il perchè è ovvio che non posso essere io il tuo interlocutore più giusto. non si chiede al ladro se ha rubato perchè la risposta sarebbe scontata, sorrido.
da qui il mio invito a rivolgerti all'unico soggetto in grado di chiarire la situazione: webank.
nessuna polemica e/o offesa ma pura e semplice cortesia figlia della logica.
questo ti dovevo per completezza di rapporto. ti saluto e ricambio l'augurio in particolare al tuo puffo.
............................
il blog chiude
la decisione però non ha nulla a che fare con i fatti occorsi a inizio settimana. proprio no come sarà chiaro, spero, fra qualche riga. avrei chiuso comunque appena superata la linea consultiva di fine anno e forse è anche per questo che il blog è ambientato in un grigio inverno nonostante il periodo.
sono mentalmente stanco e mi trascino da un bel pò. chi segue il blog avrà letto questa constazione più di una volta nell'ultimo periodo. è così.
in passato la staffetta con il soc mi permetteva di alternare periodi operativi a pause di decompressione. da troppo tempo invece sono rimasto l'unico battitore di un mercato che in altri momenti mi avrebbe emozionato e che ora mi lascia completamente indifferente.
non è solo una questione di tempo o di impegni in costante crescita che mi fanno arrivare distratto su molti click. è soprattutto la perdita di sintonia con questo mercato.
la congestione in atto era diversa da quella del 2010, era frutto di un attenta distribuzione. ne ero convinto, straconvinto (non che ci volesse molto tra l'altro vista la situazione grafica e macro) eppure nonostante la rottura di certi valori che mi ero dato ho tradato dubitando della mia stessa view e così in tre sedute sono tornato indietro di quattro mesi perdendo l'occasione che attendevo per riportare il ptf su medie di rendimento normali.
troppo. non smetterò mai di dire che i loss non devono spaventare se ragionati. anzi, hanno pure una funzione terapeutica necessaria a ribilanciare il rapporto tra fortuna e ragione.
ma i loss dell'ultimo periodo non appartengono a questa specie. dubito di quel che vedo e quindi di quel che faccio. negli ultimi mesi ho raccontato un sacco di bugie a me stesso pur di continuare ma mercoledì quando ho visto il minimo del mattino e ho guardato il grafico particolare che mi serviva per tradare ho avuto una paura che avevo dimenticato anni fa e ho capito una cosa. questo mercato richiede qualcosa che in questo momento non ho: la convinzione di avere ragione unita ad una continua cattiveria operativa. i centrometristi nel trading non reggono e io ho perso il fiato del maratoneta.
ne prendo atto e mi fermo dignitosamente in piedi prima di finire strisciando. non so chi l'ha detto ma sono sicuro che non è farina del mio sacco, sorrido.
gli ultimi trade da 6830 e 6775.
resoconto finale
fdax settimanale: - 94.698,43 euros
complessivamente da inizio anno + 145.972,88 euros netti ovvero + 42,93% sul capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico e aggiornamento grafico.
saluto e ringrazio chi con la sua presenza, manifesta e non, ha condiviso quest'esperienza per me unica veramente. grazie.
scrivere questo post mi è costato una fatica che non avrei mai immaginato all'inizio. il blog doveva essere una pausa transitoria e invece piano piano si è trasformato in un appuntamento quasi quotidiano durato due anni e mezzo. ho letto da qualche parte che la vita media di un blog non va oltre le 7 settimane, sorrido.
auguro a tutti buone vacanze, io le inizierò giovedì p.v., e soprattutto
buon trading
Leonardo
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 31.926,81 (11.670,02 + 20.256,79) euros netti (abbiamo una minus di 10.047,96 euros da recuperare).
complessivamente da inizio anno + 240.671,41 euros netti ovvero + 70,79% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
vale sempre quanto già scritto.
MON e CSCO hanno chiuso il bi-settimanale rispettivamente a -0,78% e a +2,44% con cross a -1,74%.
la settimana entrante è semplicemente esplosiva: ism e dato occupazionale; il tutto condito con la decisione del parlamento americano sul debito che potrebbe arrivare anche in serata come par di capire.
nei prossimi giorni vedremo di aggiornarci con calma sulle novità, se tali sono state, di nova iorche di cui si interessa in parte anche un articolo di "borsa e finanza" di ieri; per il momento mi preme rispondere alle domande formulate nei precedenti commenti interni.
1) la premessa. i guadagni di borsa sono tassati come qualsiasi plusvalenza. il prelievo avviene contestualmente al verificarsi della condizione di cui sopra al netto delle spese e/o commissioni.
la consecutio. data la plusvalenza netta di 18.991,00 euros, considerato il valore di uscita di 7145 e le relative commissioni pari a 96 euros (48*2), il valore di entrata si determina così:
7145 - [(18991*100/87,5 + 96)/25]/16 =?
2.1) la premessa. l'operatività del blog è di tipo automatico. si è soggetti a mercato per ed entro determinati valori di prezzo salvo retifiche.
i valori di prezzo possono essere impostati come valori fissi (immediatamente visibile sul book) o come valori condizionati. in entrambi i casi saranno eseguiti solo al raggiungimento del valore di base e/o di un valore inferiore nel caso di long e viceversa.
la consecutio. la prova del nove è sempre la stessa ed è di una semplicità disarmante. domattina quando il fdax batterà il suo price di apertura e avrete chiara la direzionalità (mi raccomando!) inserite un ordine fisso e/o condizionato di 50 punti (se long o viceversa) superiore al prezzo battuto in quel momento. se la vs t3 opera correttamente verrete eseguiti immediatamente.
verificata questa condizione ogni altra parola scritta sul perchè e il come delle operazioni di venerdì sembrerà talmente scontata da non sembrare quasi inutile.
sorrido.
buon compleanno a stefano (visto l'orario del commento penso di essere ancora in tempo).
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 13.020,92 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 208.744,60 euros netti ovvero + 61,40% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
vale sempre quanto già detto.
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a -1,48% e a -0,95% con cross a -0,76%.
c'è l'abbiamo fatta. le nostre banche sono solidissime (?) per chi volesse approfondire il sito dell'eba fornisce tutti i dati con alcuni pdf molto interessanti. la spagna ancora una volta è la pecora nera. migliore del previsto la situazione delle tedesce e delle francesi (?).
i punti di domanda sono dovuti. mentre gli americani se non altro hanno evitato all'utente medio una seconda perculata, in europa sicuramente a giugno/luglio del 2012 assisteremo al terzo episodio della saga.
la prossima cinquina si divide equamente tra vecchio e nuovo continente. zew e ifo da lato, leading dall'altro senza dimenticare l'immobiliare. sul fronte delle trimestrali sarà la settimana delle banche d'affari (GS e MS) oltre a BAC, GE, CO, CAT, INTC, J&J ...; insomma siamo in piena stagione di risultati che al momento sono stati più che soddisfacenti.
una settimana corta dopo una settimana particolarmente pesa. nonostante tutto siamo tornati sopra i 200k e di conseguenza siamo tornati ad essere contribuenti attivi.
a proposito di contribuzione. la "manovrina" d'estate ci consegna un conto pesante ma accettabile.
innanzitutto il bollo. nel nostro caso è aumentato di 20 volte e aumenterà di 30 volte nel 2013 rispetto a quello attuale secondo un criterio che dire spannometrico è a dir poco eufemistico.
le soglie sono in odore di palese iniquità (incostituzionalità). si tratta allo stesso modo chi possiede 150k e chi 499K ovvero il 330% in più. è questa l'equità che ha motivato la modifica dell'impianto originario del provvedimento?
non sarebbe stato preferibile un imposta progessiva?
viene invece confemato l'aumento del c.g. al 20%. valore più che equo come ho avuto modo di dire più volte anche se ribadisco la bontà del fissato. una sorta di tobin che guarda caso una certa lobby guarda con spavento paventando terribili conseguenze.
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 12.634,68 euros netti (abbiamo una minusvalenza da recuperare di -7.340,43 euros)
complessivamente da inizio anno + 195.723,68 euros netti ovvero + 57,57% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
avevamo detto correzione fino in area 6750/800 e da lì up verso i max di periodo e anche oltre per distribuire per bene. siamo stati troppo scontati e ci hanno preceduto con un up immediato che si fa ogni giorno più interessante tanto più che arriva in coincidenza con le trimestrali americani che dovrebbero dare sorprese interessanti.
l'indice locale si sta confermando l'indice più regressivo dell'occidente. se dovesse essere effettivamente introdotto il divieto di short come paventato da alcuni dobbiamo aspettarci ulteriori minimi. il recente passato dovrebbe aver insegnato che non è con un divieto che si combatte la speculazione che trova sempre altri canali per alimentarsi.
siamo vicini al 50* fibo del minimo/max 2009: 18500/450. un - 3% abbondante con tutti gli indici che contano molto vicini a situazione di ipercomprato...
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a +3,63% e a + 0,83% con cross a +1,8%.
con la prossima cinquina si apre ufficialmente la stagione delle trimestrali di metà anno. una stagione che si presente parecchio interessante per le valutazioni operate dai cd "tecnici" e l'ultima prima del termine del q.e.2. si inizia con AA e si prosegue con GOOG, JPM e C.dal lato dei dati macro ci aspetta invece un giovedì-venerdì molto impegnatici: cpi (inflazione) e consumi.
da non dimenticare poi che in settimana gli usa affronteranno nuovamente la questione debito pubblico. a tal riguardo segnalo la solita lettura.
finalmente sta arrivando a termine questo periodo così pieno e monotematico e potrò dedicarmi ad alcune questioni più personali. il 22 p.v. volerò a nova iorche con il soc. sembra ieri e invece stanno per scadere i 18 mesi opzionati a inizio 2010 e si tratta di decidere se rifinanziare l'opzione, sfruttando il differenziale discretamente positivo maturato nel frattempo tra il prezzo di acquisto e quello opzionato, venderla oppure esercitarla.
non nascondo che l'entusiasmo iniziale si è in parte affievolito e perchè la situazione dopo 18 mesi non è per niente chiara e perchè nel frattempo mi sono impegnato anche finanziariamente assieme ad alcuni clienti dello studio in un progetto legato ad alcune delle mie più recenti trasferte oltre confine.
vedremo di aggiornarci anche sul punto.
in settimana riccardo e la sua mamy si sono trasferiti qualche giorno a caorle assieme a mia suocera, "obbligandomi" così ad un quasi quotidiano su e giù da treviso. li invidio non poco. non vedo l'ora che arrivi la seconda settimana si agosto per ritirarmi in montagna una decina di giorni con il puffo in groppa e la sua mamy a carro.
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 12.626,54 euros netti (abbiamo una minusvalenza da recuperare di -19.975,12 euros)
complessivamente da inizio anno + 183.089,00 euros netti ovvero + 53,85% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
l'altra settimana ci siamo chiesti se l'attuale congestione è il prodotto di una distribuzione. la nostra risposta è e rimane positiva con tutto quello che ne consegue in termini di movimento.
nulla è cambiato. c'è stato un rebound non previsto (e vorrei dire non prevedibile caduto a fagiolo a fine semestre quando bisogna sistemare i conti dei fondi) del pmi e dell'ism manifatturiero americano a fronte di un deterioramento del quadro generale europeo e asiatico. sulla qualità di questo rebound c'è poco da dire se è vero come è vero che il dato di ieri è stato sostenuto in gran parte da scorte, da pure e semplici scorte.
o i magazzini vengono riempiti perchè si prevede una forte ripartenza oppure la merce più semplicemente non si sposta perchè non trova compratori.
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a +10,14% e a + 6,23% con cross a -2,38%.
siamo arrivati al giro di boa. le medie di rendimento sono sotto media. rispetto al 2010 però siamo avanti di un pò. almeno questo.
con la staccata di questa settimana (fine semestre contabilità da sistemare) tutti gli indici sono tornati positivi rispetto alla chiusura del 2010, con l'orsetto uber allen, seguito dal dax a + 7,31% (l'altr'anno di questi tempi eravamo appesi allo 0 assoluto). ultimo della fila l'indice nostrano che a fronte di un settimanale a + 7% e oltre chiude il semestre con un risicato + 1.8% e a - 12% dal top di febbraio.
la prossima cinquina si apre con gli americani in festa (ne hanno ben donde dopo un settimanale che non si vedeva dal 13 luglio 2009). finita la festa si ritornerà per terra con una quattro giorni molto tirata: ism, boe+bce (rialzo dei tassi? si, stando alle parole del tricheco di giovedì u.s.), e occupazione.
fine settimana (l'altro dì)tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 16.409,86 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 170.462,46 euros netti (abbiamo unA minusvalenza da recuperare di -32.601,66 euros) ovvero + 50,14% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
siamo in accumulo o in distribuzione? è giusto chiederselo data la congestione in atto da qualche mese. se l'altr'anno di questi tempi il disco si era fermato stabilmente sulla prima ipotesi, oggi ci sono buoni motivi per avere dei dubbi.
siamo cresciuti troppo e troppo rapidamente non ci stancheremo mai di ripeterlo. è certamente vero che un parziale effetto decoupling dell'asia ha ammortizzato l'effetto di impoverimento dell'america e dell'europa ma da solo non giustifica il trend degli ultimi 2 anni abbondanti. europa e america fanno oltre 1.2 bilione di abitanti. nulla in numero rispetto ai 2 e oltre di cina e india messi assieme. molto in termini economici ove si pensi che di questi ultimi il 93% è in condizioni che da noi sono definite da sub-povertà che poco o nulla contribuiscono alla crescita. in compenso in europa assistiamo ad un impoverimento diffuso e repentino di vaste fascie della popolazione.
i famosi 100 milioni di ricchi cinesi sono troppo pochi rispetto ai nuovi poveri americani e europei. troppo pochi. senza contare che la ricchezza cinese deriva dal consumo di quei consumatori che tali non lo sono più o lo sono in modo molto limitato e a quanto par di capire, per quel poco che capisce anche chi ci lavora, la politica di promozione del consumo interno non sta dando grandi effetti e non potrebbe nemmeno darli visto che scatenerebbe solo inflazione, elemento ben presente in queste economie.
è un tipico caso del cane che si morde la coda.
a fine 2010 avevamo indicato i 7250/500 poi modificati a 7750. come range di crescita per il 2011. decisamente bassi rispetto agli 8200/8500 e oltre da molti pronosticati. valori, si guardi bene, che sarebbe ben giustificati se il dax corresse da solo ma così non è.
quindi se come credo negli ultimi mesi è iniziata una lenta distribuzione dobbiamo aspettarci un completamento di figura con un nuovo up verso i massimi di periodo e oltre a breve. il segnale dell'inizio di questa gamba rialzista sarà rappresentato probabilmente da una frustrata di sell che potrebbero portare velocemente il dax nell'area tra i 6750 e i 6800. area in cui inizieremo certamente ad accumulare. l'estate è propizia a movimenti repentini perchè priva di volumi. quindi molta attenzione.
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a +0,17% [ne acquisteremo un altro cippeto, il terzo, a 62,30. mercoledì p.v. trimestrale. il dividendo è già stato confermato l'altra settimana] e a - 0,27% con cross a +0,86%.
la prossima settimana è molto delicata. poteva esserlo molto di più se oltre all'ism manufatturiero di venerdì ci fosse stato anche quello dei servizi rinviato al martedì successivo.
per la boe l'unico elemento che sembra girare senza problemi nella uk è l'inflazione. per il resto sarà necessario rivedere al ribasso tutte le previsione del prossimo biennio. un pò più mieloso l'intervento di mercoledì di bernanke che si è dichiarato confuso sul perchè il motore americano è ancora così ingolfato e ha approfittato dell'occasione per abbassare le previsioni di crescita a fronte di un aumento della disoccupazione però.
giovedì e venerdì i giorni più pesi ma già domani ci sarà un dato fastidiosissimo come la spesa per consumi.
è finita una settimana profittevole. certo se non avessimo una minus da recuperare sarebbero 2000 euros c.a. in meno ma se dovesse passare la proposta di abete di una tassazione lineare [compresi i dividendi] al 20% gli euros in meno diventerebbero 3200 euros ovvero il 60% in più.
se ne parla da anni. questa volta si arriverà sicuramente a qualcosa. gli effetti in termini di introiti saranno ridicoli ma la propaganda da un lato e l'effetto di ulteriore disaffezione verso l'investimento diverso dal bot, già diffusa in questo paese, dall'altro rischiano di essere dilaganti.
una buona notizia: anche i guru lossano e non sono mai soli.
giovedì p.v. arriveremo al giro di boe annuale e si imporrà una riflessione.
lunedì p.v. il nostro riccardo compie un anno.
forse siamo un pò in anticipo con i tempi ma non resisto
fine settimana (l'altro dì)tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 8.604,00 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 154.052,60 euros netti (abbiamo un minusvalenza da recuperare di -49.011,52 euros) ovvero + 45,31% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a -4,25% [ne acquisteremo un altro cippeto, il terzo, a 62,30] e a - 0,99% con cross a +0,24%.
in questa settimana: fomc e gdp (pil americano).
è stato un w.e. molto particolare; si è detto di tutto e di più. qualcuno è sembrato più frastornato degli altri.
sarà l'aria di pontida?
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: -57.807,52 EUROS.
complessivamente da inizio anno + 145.448,60 euros netti (abbiamo un minusvalenza da recuperare di -57.615,52 euros + [-96 euros di commissioni = -57.807,52 euros]) ovvero + 42,78% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a -0,03% e a - 5,56% con cross a +1,96%.
settimana di scadenze la prossima. ma non solo. vendite al dettaglio, cpi (inflazione), produzione industriale e tanto altro. una cinquina così piena che mi è venuto quasi il dubbio che fosse di scadenze.
per me è stata una settimana nera non solo per il tempo (pure oggi non si è fatto mancare una pisciatina mattutina). proprio quando ero convinto di essere finalmente scampato dalla palude in cui ero finito a fine marzo, eccomi di nuovo al punto di partenza con tutte le medie di rendimento al limite.
mentre l'errore di mercoledì ci stava tutto ed era accettabile. quello di ieri assolutamente no. sono un pò sconsolato (o forse sono solo mentalmente stanco per il periodo, stato che ha molto in comune con la sensazione di impotenza tipica dello sconsolazione) ma passerà. deve passare.
mi consolo un pò vedendo certe cifre però.
il nostro riccardo in settimana ha scheggato un incisivo alla sua mamy con una sonora craniata. nulla di grave in realtà. il dente già ricostruito dal nostro dentista è anche più carino di prima, sorrido. non è la prima craniata involontaria del puffo. a me ne ha tirata una tempo fa sul mio bel nasino, giusto giusto sull'osso. per fortuna non porto gli occhiali (quelli da lettura si però, fin da piccolo), ma ho provato una male cane comunque. se devo essere onesto lì per lì mi stava scappando anche una lacrima ma poi ho visto la sorpresa mista a un sorriso del puffo e mi sono trattenuto in vero stile fantozziano. sorrido due volte.
non so perchè ma era stracovinto che il suo trentennale cadesse domani, il 12 giugno e invece scopro che è caduto il 2 u.s.
ironico al punto giusto...
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: +14.745,01 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 203.256,11 euros netti ovvero + 59,78% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
brevemente: minimo inferiore al precedente settimanale. secondo errore. due su due.
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a -1,22% e a - 2,73% [ci prenderemo un altro cippeto di CSCO a 15,55]con cross a -2,24%.
si sta per aprire lasettimana che precede le scadenze di venerdì 17. un dato su tutti (beige book permettendo e salvo sorprese non previste da parte della bce) il treasury budget che fa il paio con debt ceiling ovvero il limite di spesa e/o debito oltre il quale si dovrebbe (notare il dovrebbe perchè così sarebbe per ciascuno di noi ma non per uno stato ovvero la collettività tutta) passare nella categoria per cattivi pagatori (insolventi).
ma non è questo il punto. quello che mi sorprende ogni volta che viene aggiornat è un dato così sintetizzabile
If you borrowed $7 to get $1 in your pocket, would that strike you as a good deal? How long do you reckon you could borrow $7 to get $1 of "growth" in your finances?
i dati di questa settimana eccezion fatta per l'ism di ieri (eccezione per modo di dire perchè ci sono alte probabilità che l'ism di luglio sia sul filo del recessivo) hanno marcato il rallentamento del ciclo economico. sono in molti a chiedersi se di ciclo economico si possa parlare (almeno per gli usa) o se sia invece preferibile catalogarlo tra i veli di maya frutto di certe politiche monetarie. che succederà dopo il 30 giugno p.s, termine del qe2? ipotizziamolo .
segnalo anche questo perchè mi da la possibilità di linkare quest'altro (quando si indica la (minore) pressione fiscale come volano bisognerebbe sempre indicare anche l'altra faccia della medaglia ovvero gli indirizzi di spesa del soldo pubblico. da solo la prima non porta da nessuna parte se non ad un ulteriore concentrazione di ricchezza).
infine uno dei migliori (e anche incazzati) m. wolf dell'ultimo periodo.
e adesso qualcosa di più rustico. da qualche giorno le anatre del mio vicino (il factotum di mia moglie. persona stupenda come la moglie peraltro) bivaccano nel mio giardino fino a sera.
perchè? perchè scappano dai maschi che sono più pesanti e non volano! così si è espressa mia moglie con fare cattedratico ma con tipica inflessione bolognese. ho faticato non poco a rimanere serio, sorrido.
pure il nostro riccardo sembra saperne più di me in materia. mercoledì pomeriggio stavo facendo una pennichella (ero in debito di sonno da domenica) quando sento il puffo tutto agitato. mi alzo, seguo la "voce" e prima vedo la sua mamy che lo spia dall'angolo e poi vedo il puffo che se la racconta vivacemente con un'anatra che si era "sbragata" all'ombra proprio davanti al finestrone del salotto.
un cioccolatino da mangiare.
p.s. pure loro (le anatre) amano spiaggiarsi nella tinozza del giardino, sorrido due volte (mia moglie un pò meno ma dall'alto della sua "esperienza professorale" sono sicuro che troverà una soluzione, forse. sorrido tre volte).
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: +6.962.81 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 188.511,10 euros netti ovvero + 55,44% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
nota di metodo: abbiamo indicato un gain settimanale di 6.962,81 euros netti a fronte di un gain registrato dalla piattaforma di 6.959,40 euros netti.
perchè: lunedì/mercoledì u.s. abbiamo realizzato un loss da operazione non segnalata di - 1.954,37 euros. per contro dalla contabilità del blog avevamo ereditato una minus di -1.981,64 . per il resto rinvio al post del 23 aprile u.s. e lascio ai più curiosi il piacere di fare due conti.
aggiornamento grafico
brevemente: i valori dati domenica sull'indice nostrano, anche se recuperati sul finale, si sono rivelati troppo ottimistici. errore.
la settimana entrante ci dirà se abbiamo sbagliato anche sulla corrispondenza tra i minimi di breve periodo. se il minimo di mercoledì u.s. regge fino a venerdì p.v. allora ci sono alte probabilità di arrivare a venerdì 17 giugno p.v. (scadenze) in trend up confermato.
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a +4,99% e a - 0,42% con cross a -1,20%.
la prossima cinquina si apre con gli americani a riposo. è un bene perchè il resto della settimana sarà un continuo di dati da K: ism (ricordo che l'ism servizi che rappresenta i 2/3 del gdp complessivo è sul limite del segnale recessivo. il gdp di venerdì si è fermato a un +1.8% contro il previsto +2,2%...) e occupazionale.
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: +15.105,56 euros netti (abbiamo una minus di -1981,64 euros da recuperare).
complessivamente da inizio anno + 181.548,29 euros netti ovvero + 53,40% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
nota di metodo: abbiamo indicato un gain settimanale di 15.105,56 euros netti a fronte di 14.819,39 euros netti registrati dalla piattaforma (vds. materiale allegato ai commenti).
perchè. lunedì u.s. abbiamo realizzato un profit da operazione non segnalata di 4.271,04 euros netti. per il resto rinvio al post del 23 aprile u.s. e lascio ai più curiosi il piacere di fare due conti.
aggiornamento grafico
brevemente. domani stacco dei dividendi per 5/8 (salvo errori di conto) del nostro listino maggiore e conseguente retifica. c'è un fibo molto interessante a 20800/780. sul grafico però abbiamo segnalato anche un 20930/50 come riferimento primario.
in entrambi i casi l'indice perderà comunque la sua mm200 giornaliera e il suo 50* fibo (dai minimi di novembre u.s). è già successo il 16 marzo e, dopo 23 sedute, il 18 aprile u.s. 23 sarannno anche le sedute che si completeranno domani (46 le sedute dall'inizio dell'up trend [11 gennaio u.s.] e il 16 marzo u.s., 69 quelle tra i minimi di agosto e quelli di dicembre u.s. e ...).
23 o multiplo. domani e per tutta la settimana quindi potrebbe essere occasione per un set up importante con formazione minimo di breve periodo. 2 le parole d'ordine: attenzione e finestra ai primi sintomi di affaticamento del muscolo cardiaco.
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a +3,98% e a - 2,07% con cross a -0,30%.
giovedì p.v. il mio orsetto spegne le sue prime 115 candeline. sarà festa, se non altro per la pubblicazione nella stessa seduta del dato relativo al gdp (pil) americano. a proposito di pil, la buba ha comunicato che il pil germanico del 2011 si "fermerà" con buona ipotesi al 2,5% ma anche così il deficit scenderà sotto il 2% e raggiungerà il pareggio entro il 2015.
per una volta non "invidio" i crucchi. loro con una crescita del 2,5% chiuderanno in pareggio entro il 2015, noi che possiamo contare su un ottimistico +1.1% per il 2011 ci proponiamo lo stesso risultato entro il 2014. queste, par di capire, le intenzione del tremonti nazionale e del suo piano strategico (vds pag. 7).
come è possibile. lo dice una recente nota che commenteremo sabato p.v.
passo, chiudo e mi metto al sicuro dal vento rivoluzionario riparando in terra straniera (avrei portato anche il nostro riccardo e la sua mamy ma non era proprio il caso e forse non c'era nemmeno la possibilità per mia moglie che assieme ad alcune colleghe si sta inventando imprenditrice, sorrido).
ci sentiamo mercoledì, spero.
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: +13.888,60 euros netti (abbiamo una minus di -17.087,20 euros da recuperare).
complessivamente da inizio anno + 166.442,74 euros netti ovvero + 48,95% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a - 2,27% e a - 3,93% con cross a +1,40%.
la prossima cinquina vede la pubblicazione delle minutes del fomc. normalmente è motivo di vola ma dubito che sarà così anche questa volta visto e considerato che lo sberna ha copiato il tricheco e ha tenuto un intervista subito dopo la chiusura dei lavori di mercoledì 27 aprile u.s. ci saranno comunque il dato industriale, il phyli e altro ancora a creare occasioni di forte vola.
infla al 4% e andamento del mercato. così mercoledì u.s.
non so se sia un caso ma su trendonline giovedì u.s. è comparso questo articolo molto bello che vi invito a leggere (in realtà ho scoperto che su morningstars l'articolo era stata pubblicato proprio mercoledì, quindi non saprei dire chi ha rubato l'idea a chi, sorrido). i riferimenti interni sono qui e qui e rinnovo l'invito alla lettura. mentre il primo già lo conoscevo (sul gradiente immobiliare segnalo anche l'economist e il suo illuminato programmino), il secondo è stata una non novità (non usate opera, mi par di capire che non supporta lo streaming di ft) .
ho lasciato la ciliegina su questa infilata di links per il prof. marmi, già segnalato in altre occasioni, e per il suo prezioso lavoro che statisticamente sembra lasciarci momentaneamente tranquilli sul trend dei mercati.
fra una settimana a quest'ora sarò nel bel mezzo di un matrimonio e al ritorno dovrò preparare le valige per una trasferta di due giorni molto concentrati e pesi (non che le ultime settimane non lo siano state ma in quei due giorni dovrò avere un buon cronometro per gestire non solo me stesso ma anche chi mi accompagna).
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: -12.205,63 euros (abbiamo una minus di -30.957,80 euros da recuperare).
complessivamente da inizio anno + 152.554,14 euros netti ovvero + 44,47% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a - 4,07% e a + 0,23% con cross a +3,32%.
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 10.323.20 euros netti (abbiamo una minus di 17.172,80 euros da recuperare).
complessivamente da inizio anno + 164.759,77 euros netti ovvero + 48,46% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
posizione in carico: 16*7379,6 > 7370
ai valori attuali (7548,5) la posizione ci costa -168,9 punti ovvero -67651,47 euros.
aggiornamento grafico
ci siamo impallati nuovamente contro l'indice più in salute di tutti. +8,7% dalla chiusura di dicembre u.s., dopo il + 16% del 2010, e un cross a + 10,7% (di fatto gli americani sono al palo in termini reali).
abbiamo agganciato anche il secondo tg di quest'anno a 7490/7500 (vds post di fine anno), e diventa sempre più verosimile l'ipotesi di un massimo a 7770 per luglio p.v.(vds post del 20 febbraio u.s.).
e dire che sabato u.s. stavamo per scrivere che la struttura in atto si stava indebolendo. il mercato ci ha risposto come meglio non poteva: 4 candele con minimi inferiori e massimi superiori e volumi in aumento in 3 sedute su 4.
non abbiamo voluto rischiare coperture varie perchè avevamo in mente uno scenario diverso per gli ultimi 2 giorni della settimana e perchè il momento è avaro di tempo e questo ci era costato caro ad aprile. oggi ci costa caro non averle fatte viste le chiusure serali del dax sempre sui massimi.
il periodo è topico per noi. lo sappiamo. non ci resta che aspettare che passi.
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a + 0,77% e a + 3,42% con cross a -1,70%.
la prossima cinquina è particolarmente impegnativa dal punto di vista macro: ism e occupazionale in primis.
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 35.380,40 euros netti (abbiamo una minus di 27.496,00 euros sa recuperare).
complessivamente da inizio anno + 154.436,57 euros netti ovvero + 45,42% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
nota di metodo (vds commento del 20 aprile u.s.): abbiamo indicato un gain settimanale di 35.380,40 euros netti a fronte di 33.472,51 euros netti registrati dalla piattaforma (vds. materiale allegato ai commenti).
perchè. nella settimana appena terminata sono state concluse sei operazioni positive consecutive per un ammontare complessivo pari a 65.141,71 euros lordi (i gain di venerdì u.s. hanno avuto un lordo al netto di commissioni rispettivamente di 19.904,61 e 25.596,10). a inizio settimana c'era una minusvalenza, derivante dal trade del 30 marzo u.s., pari a -47.019,15 euros.
in data 20 aprile u.s., al termine della seconda operazione [long di copertura] si è realizzata la piena compensazione della suddetta minusvalenza e si è prodotto un risultato lordo tassibile di 18.122,56 euros [65.141,51 -47.019,15] pari a 15.857,24 euros netti.
complessivamente quindi abbiamo maturato un gain di 62.876,40 euros netti [15.857,24 + 47.019,15] a cui va sottratto il loss maturato nella stessa seduta del 20 aprile u.s. [- 27.496,00] che riporta il totale risultato operativo settimanale a 35.380,40 euros netti [62.876,40 -27.496,00].
la differenza tra la nostra contabilità e quella della piattaforma deriva da alcune operazioni di cui non si è tenuto conto (vds materiale allegato ai commenti delle scorse settimane e/o post del 3 aprile u.s.) perchè non rilevanti per il blog ma che sono state regolarmente contabilizzate dalla piattaforma ai fini della compensazione con la minusvalenza in essere nel periodo in questione per un ammontare complessivo di 15.263,04 euros lordi.
per completezza.
aggiornamento grafico
MON e CSCO hanno chiuso il settimanale rispettivamente a + 0,28% e a - 0,53% con cross a -0,92%.
la prossima cinquina inizierà (per noi e il fdax) martedì p.v. e avrà il suo momento topico mercoledì con la fed. scontata (tassi invariati) ma importantissima per il corredo di indicazioni circa l'attività che la fed si propone da qui a giugno, termine ultimo del q.e.2. sempre in settimana uscirà il dato sul gdp e sul pmi che aprirà la strada all'ism della prima settimana di maggio. siamo in piena stagiane da trim e quindi martedì arriveranno quelle di BA e COP, mentre venerdì sarà la volta di CAT.
devo ancora una risposta a giuseppe (chiedo venia per l'antonio del commento e per il ritardo).
la curiosità di giuseppe è stata generata dal fatto che mercoledì ho dichiarato un serio problema di accesso alla mia piattaforma. da qui la domanda di giuseppe: ma se la piattaforma non era accessibile, come hai potuto chiudere delle posizioni aperte?
se, come credo, giuseppe si riferiva alla chiusura delle 8 a.m. la risposta è semplice (e vorrei aggiungere quasi scontata visto il tipo di operatività oggetto del blog): trattasi, e ripeto trattasi, di ordine preimpostato (vds commento del 19 aprile u.s.), precaricato dal serale sul server di webank.
una volta lì, l'accesso alla piatta è solo in funzione di una eventuale modifica e/o cancellazione e non dell'esecuzione dell'ordine al vericarsi di una condizione data (nel nostro caso 7090 di chiusura).
spero di essere stato chiaro ma rimango comunque a disposizione.
e con questo chiudo, corro a casa, mi cambio, carico il nostro riccardo e la sua mamy in macchina, ci fiondiamo a moderata velocità (entro la prima quindicina di maggio, in ritardo ma finalmente arriverà il mio brun brun nuovo) a bologna ove saremo ospiti dei nonni materni (e dei bisnonni) del puffo fino a lunedì mattina ove è prevista una mattiniera partenza per milano ove ci aspettano i miei nonni.
la mia tribù vi fa gli auguri di buona pasqua e vi ricorda che la prossima sarà l'ultima settimana corta per molto tempo. il calendario di quest'anno non è per niente generoso con noi lavoratori.
sorrido.
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: - 29.542,94 euros (totale perdita dall'operazione, datata 30 marzo u.s., -53.403,15 euros ovvero - 15,71%; totale perdita potenziale -89.632,26 [6 aprile u.s.]. minusvalenza da recuperare -47019,15 euros).
complessivamente da inizio anno + 119.056,17 euros netti ovvero + 35,02% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
aggiornamento grafico
seconda settimana consecutiva in rosso. complessivamente le coperture dal 31 marzo al 12 aprile us.s ci sono costate quasi quanto il loss derivante dall'operazione di short: -20.432,93 c/s -25.624,16 euros. mala gestio e tanta stupidità.
sabato u.s. avevamo scritto che la congestione in atto avrebbe avuto vita breve. sbagliato. i dati macro si sono scontrati con trimestrali buone ma sotto le attese (vds AA e GOOG) fatta eccezione per JPM che ha pubblicato una trimestrale monster, mostruosa, roba da 1.5 finanziarie per il nostro paese. ci sono stati certamente correttivi ad alcune voci di potenziale perdita ma il risultato non cambia la sostanza delle cose.
comunque i mercati ne hanno approfittato per accumulare, motivo per cui bisognerà fare molta attenzione ad andare short. superati i 7220/50 andremo a segnare sicuramente nuovi massimi di periodo. l'idea, alla base dello short del 30 marzo, di una chiusura veloce del gap in area 6950/7000 è saltata.
la prossima cinquina sarà guidata dalle trimestrali dei finanziari in mancanza di dati di peso fino a giovedì, ultimo giorno di borsa prima di pasqua.
MON ha chiuso il settimanale a + 1,68,5% con un cross a +0,39%
CSCO ha chiuso il settimanle a -3,51% con un cross a +0,39%.
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: - 17.956,51 euros.
complessivamente da inizio anno + 148.599,11 euros netti ovvero + 43,71% rispetto al capitale di partenza (340.000 euros).
resoconto grafico
posizione in carico: 7056,4*16 > 7045 [ai valori attuali la posizione ci costa -157,6 punti fdax ovvero -63.136,00 euros].
aggiornamento grafico
prima settimana in rosso dall'inizio dell'anno. lo short in corso ci sta condizionando troppo. il tempo fa il resto; è un mercato che va stancato prima che lui stanchi noi, sperando che non abbia ragione (ancora) il maestro keynes.
e cosa ben più importante i conti veri si fanno sempre e solo il 31 dicembre, salvo imprevisti ovviamente.
euros al rialzo come c'era da aspettarsi dopo un rialzo dei tassi. dove andrà. non crediamo oltre l'1,4650/75. oltre sarebbe proibitivo per tutti, germania compresa che continua a macinare dati industriali spaventosi che non si traducono però in benessere interno se è vero che il dato già negativo dei consumi europei di questa settimana (la prossima settimana esce il dato americano) e ancor più negativo in germania se comparato per l'appunto con i dati di crescita da paese quasi emergente.
in termini reali il dax ha segnato nuovi massimi, sopra 7500.
MON ha chiuso un brutto settimanale (post trimestrale: buona ma meno del previsto e con guidelines ispirate alla cautela, cosa che al mercato non piace. a noi invece il titolo piace) a -9,5% con un cross a -1,68%
CSCO ha chiuso il settimanle a +3,58% con un cross a -1,68%.
la prossima cinquina sarà molto impegnativa sotto il profilo macro. lunedì, dopo la chiusura dei mercati, inizia ufficialmente la stagione delle trimestrali con AA, mercoledì sarà la volta di JPM, giovedì di GOOg e si finisce venerdì con BAC nel premercato.
la congestione in atto sui maggiori indici ha le ore contate.
è finita una settimana pesante.
tutto è iniziato martedì notte. il nostro riccardo si è svegliato e ha iniziato a "parlare", "parlare" e "parlare". non c'era modo di calmarlo. i denti son denti anche per il puffo. abbiamo (più che altro mia moglie perchè io al mattino mi sono alzato con 2 occhi da simil tossico e ho preferito girare dentro e fuori casa, quando e ove possibile, con gli occhiali da sole onde non spaventare nessuno) avuto conferma alla nostra ipotesi (meglio sua, di mia moglie perchè l'ha provato personalmente, sorrido) giovedì mattina (c'era il secondo spillo che appena appena iniziava a spuntare). povero lui e poveri noi. non so quanti siano i denti da latte ma se i prossimi dovessere essere come l'ultimo dovrò procurarmi i tappi da pilota di mig).
se non bastasse sono arrivate temperature da far invidia anche a watamu nei sui giorni migliori (e mia moglie ne ha approffitato per ricordarmi che la tinozza in giardino va scoperta, pulita e messa in funzione. non ne sono molto convinto. se dovessero mantenersi queste temperature adesso, non voglio immaginare cosa sarà l'estate. comunque vedrò cosa riesco a fare con le ultime forze che mi sono rimaste).
a dare la colma, una sostituzione del dady non prevista che ha sconclusionato la mia beatitudine lavorativa fatta di un ordinato programma di cose da fare e da non fare.
per fortuna è finita.