Pagine

giovedì 30 settembre 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 2103,50 euros netti

avevamo preso la base del pull (al momento del post di ingresso erano 50 punti sopra) con uno spread di 3 punti (6232), non male e doveva essere un valore moderato. pippe, la candela del dax (vds grafico), la dice lunga sulla vola che si sta accumulando. 
adesso che guardo vedo che avevamo preso anche il massimo momentaneo di alzata con uno spread sempre di 3 punti (6253) e vedo che han fatto di nuovo una battuta a 6335,5.

solo ad aprile abbiamo avuto una congestione di valori così ristretti e cosi' lunga. il dopo lo conosciamo già, vola tanta vola. la mia view l'ho già espressa più volte: trattasi di una congestione da accumulo per cui quando usciranno sarà un up robusto verso i target minimi già dati di 6575/6650 (agosto 2008 per capirci).
ribadisco quel che ho scritto martedì. la voglia di andare over c'è ma in questo momento più che mai sarebbe come tirare la monetina e affidarsi al fato più che alla fortuna. oggi pomeriggio siamo passati da 6240 ai 6350 per ribattere a 6220 in sole 180 ore.
hanno ingessato il mercato e come già detto dobbiamo solo ringraziarli perchè finchè rimangono entro dei range definiti siamo cacciatori discreti, fuori rischiamo di trasformarci in facili prede.
anche l'indice nostrano si trova in una situazione topica molto topica. non vorrei trovarmi contrarian al momento in cui uscirà. 
l'euros sembra mosso con il telecomando. oggi aveva un masssimo a 1,3673. a nostro modo di vedere si potrebbe valutare posizioni short solo sulla battuta della line di medio breve segnata con la freccia rossa.

aggiornamento grafico
fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 12.173,00 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 299.382,73 euros netti ovvero + 88,05% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros).

resoconto grafico.   

aggiornamento grafico.

quello che penso di questo momento l'ho già detto più volte, per cui mi limito a ricordare che trattasi di "congestione da accumulo".
 in settimana (martedì) avevo scritto che l'euros si muove a comando e un eventuale short si può azzardare solo sulla battuta della line di medio breve periodo (vds grafico).
a maggio u.s. siamo stati cauti e abbiamo atteso il cross intorno a 1.1650/75 ovvero sulla base del trend up chiuso nel 2008 sui massimi di sempre. ora si profila la possibilità di fare un operazione molto pericolosa (vds grafico mensile con proiezione d'arrivo: 1.4375) ma altrettanto proficua e veloce soprattutto (chiusura entro il 3 di novembre p.v.) se il mercato ci darà ragione.
saremo short con 2 fx €/$ da 1.3865 e continueremo di 2 in 2 fino ad un massimo di 8 ogni 200 ticks a crescere (es. 2*1.3865, 2*1.4065, ...); il tg di uscita è fissato a 1.3525 (scandenza 12.2010, margine per contratto 3000 euros, massimo investimento 24000 euros). 

la prossima cinquina sarà piuttosto pesa. martedì si concluderà la lettura dell'ism e da mercoledì si aprirà il capitolo occupazione (il pmi e l'ism manufatturiero hanno mostrato una contrazione da questo punto di vista e non a caso il consensus per venerdì passa da un 9,6% ufficiale a un 9,7% potenziale). 

il 7 p.v., dopo la chiusura, inizia ufficialmente anche la stagione delle trimestrali con AA (in realtà al mattino ci sarà anche PEP e già mercoledì sera usciranno i conti di un gigante come MON [quest'ultima è stata una buona azione come si ricorderà chi mi leggeva su advfn nel 2008/2009. è caduta in disgrazia ma dovesse passare a 37,5$, ovvero alla base dell'area dell'ultimo accumulo del 2006 su cui ha dimostato una certa forza di recupero già a luglio u.s., un cippino ce lo metto nonostante quella struttura perfetta (da manuale) che si applica tanto al giornaliero quanto al settimanale. ne riparleremo sicuramente mercoledì].

 

lunedì 27 settembre 2010

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

anche se manca l'aggiornamento che solitamente lo accompagna, apro un nuovo post perchè oggi il nostro riccardo compie 3 mesi.

ogni tanto quando incrocio il suo sguardo mi viene naturale chiedermi a che cosa pensa normalmente un puffo. nel dubbio mi piace credere che pensi semplicemente
fdax: [+ 5138 euros netti] + [4931,50 euros netti].

quando stamani mi è arrivato l'eseguito del primo trade ho tirato un bel sospiro di sollievo. al secondo eseguito mi è venuto normale sorridere, 2 punti di spread. 1+1, sorrido.

gli americani hanno forza da vendere altroché. alla rottura della line rossa (vds grafico sopra) mi sarei aspettato un capitombolo ben oltre la line nera (10726: sorrido minimo a 10729) e più precisamente un test della base della candela del 24 settembre u.s. (10650/60) e su quello era parametrato anche il long sul fdax.
e invece nada con l'euros che ritorna over 1.35 e l'oro che veleggia. 
ripensando allo short chiuso stamane tiro il secondo sospiro di sollievo della giornata.

la tentazione di mettermi over (long secondo la logica di una congestione da accumulazione) c'è ma vorrei capire perchè loro vendono. cosa ci aspetta fra 7 sedute? nei siti e nei blog americani circolano 2 video, uno iperbullish che vede il dow a (leggete bene) 38000 e passa punti, e uno iperbearish con un target da paura: 1000 punti. di oggi invece questo.

con oggi si è concluso anche l'esperimento di transumanza che mi ha tenuto più o meno impegnato in queste ultime tre settimane. ho lasciato fiumicino alle 13.27 con un cielo quasi sgombro, sono arrivato al marco polo con qualche nuvola all'orizzonte e mi trovo a scrivere mentre fuori piove.

in volo mi sono letto l'espresso prima di cadere nella braccia di morfeo. ieri sera abbiamo cenato a ostia a base di pesce in compagnia del "nemico" in borghese, e tra una cosa e l'altra abbian fatto un pò troppo tardi. comunque c'era un articolo relativo alle università private 
sorrido 

aggiornamento del 30 settembre
  

mercoledì 22 settembre 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 5015,50 euros netti

è andata, alla seconda seduta è andata.

domani a costo di prendere il notturno torno a treviso, sta manfrina non mi piace più. per quanto mi riguarda è la prima e l'ultima volta. 

fine settimana tempo di resoconti. derivato settimanale.
fdax: + 10.181,50 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 287.209,83 euros netti ovvero + 84,47% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros)

resoconto grafico

posizione in carico: 16*6264,9 > 6250
 
aggiornamento grafico
.
non c'è stato lo scarico che mi aspettavo anzi. siamo in pieno set up. come detto la settima scorso se devono uppare lo devono fare velocemente e credo che questa settimana abbiano segnato solo l'inizio. il livello chiave per l'sp500 era 1121 ovvero il 50* fibo dai massimi del 2007 ai minimi del 2009 ed è stato tenuto con volumi.
chi è short (come il sottoscritto) rischia grosso perchè il tg primario dell'sp500 diventa il massimo del 13 maggio u.s. a 1175. tradotto sul dax signica andare a 250/300 punti sopra ai valori attuali (agosto/settembre 2008: 6575 massimo) e tutto molto in fretta perchè come detto il tempo stringe. 
a rendere ancora più problematica la situazione per gli shorter ci si è messo anche il cross con dollaro debole legato indissolubilmente ad un mercato toro nella storia recente.

la prossima cinquina sarà tutta concentrata nelle ultime 2 sedute con  diversi dati da K come gdp, pmi e ism . i primi 3 giorni al contrario sono sostanzialmente privi di interesse ed è questo che più mi preoccupa di più per la posizione in corso da venerdì.
la mancanza di riferimenti lascia di fatto gli indici in preda al sentiment generale che mi par di capire è tornato molto più bullish di quello che in realtà dovrebbe essere (molto probabilmente settembre 2010 verrà ricordato come il migliore dal 1939).

sarà un problema perchè da domani fino a martedì sarò di nuovo transumante sia pur per l'ultima volta. la gestione del trade se necessario è quindi affidata al soc. . 

ieri siamo stati al matrimonio di una coppia di amici. il pranzo (noi ci siamo fermati solo per quello per ovvi motivi di continenza del nostro riccardo) è stato fatto qui.
un bel posto, non so quanto sia costata la sola location (nel castello ci abita ancora la famiglia della principessa di "collalto" che affitta parte del complesso), ma veramente un bel posto anche se ho mangiato meglio altrove (ma non si più avere tutto). qui un ettaro di terreno agricolo può valere tranquillamente anche a 300/350.000 euros, perchè questo è il territorio storico del prosecco doc e se non fosse stata per la pioggia caduta fino a qualche ora prima molto probabilmente ci sarebbe stata diversa gente (anche se mi dicono che l'azienda oramai raccolga molto in modo meccanico) impegnata nel finale di vendemmia di quest'uva tanto semplice da aver soppiantato altre uve dai nomi altisonanti ma poco appetite dal mercato.

compiuta la nostra missione di presenza (il nostro riccardo si è comportato discretamente bene anche se in più di un occasione ha fatto sentire che c'era, sorrido povero) ci siamo mossi, allungando un pò la strada, in direzione del castello di collalto. eh si, la principessa di cui sopra governa su due castelli, quello di san salvatore dove vive, e l'originario e solo parzialmente restaurato castello di collalto.
il tutto a meno di 5 minuti di distanza lungo una stradina asfaltata molto caratteristica che offre dei panorami eccezionali sulle vallate sottostanti (tra boschi e vigneti) che data l'ora si vedevano a malapena.

giornata nuvolosa, le ultime piogge hanno abbassato di parecchio le temperature e si sta bene in casa a sistemare e risistemare (blog compreso)

letture (ahimè o il tempo si sta restringendo come sostengono alcuni con tanto di prove che la dimensione immateriale in cui viviamo è in grado di distorcere il "segnale" che noi percepiamo dai nostri orologi atomici o meno che siano [i più curiosi potrebbe leggere "l'enigma di poincorè" divertente introduzione alla topologia nel suo valore scientifico] oppure le cose sono molto più semplici e sono io che ho sempre meno tempo, sorrido) [ 1 e 2] + [3 + 4 +5 + 6].

martedì 21 settembre 2010

domenica 19 settembre 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 5166 euros netti

giovedì ci hanno lasciato con il cerino in mano per un solo punto. il fatto di lavorare sulla scadenza di dicembre mi ha lasciato del tutto indifferente al gap di venerdì mattina. l'altra settimana leggevo che dall'inizio della recessione datata gennaio/marzo 2008 (tecnicamente 2 gdp negativi, formalmente ism below 50) su 11 scadenze  solo 3 hanno visto i prezzi di chiusura superiori a quelli di apertura (da marzo 2009 una sola volta) e se si restringe il campo di esame all'ultimo anno e mezzo il giorno di rollaggio è sempre stato (eccezion fatto per marzo) negativo e in concomitanza con un bottom alto (vds grafico 2 aggiornamento grafico). 
con quella di venerdì le scadenze sono diventate 12 di cui 3/4 negativi, con una specularità quasi disarmente tra la candela di venerdì, del 18 giugno e 27 aprile u.s. (il motivo per cui abbiamo tradato solo un long da 6155 ieri è tutta lì).
il passaggio alla scadenza di dicembre ci porta a ricalibrare i valori sullo spread che pesa al momento 8 punti abbondanti. tradotto significa aumentare di 10 punti i valori operativi rispetto all'indice.

fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 10.175,50 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 277.028,33 euros netti ovvero + 81,48% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros)

resoconto grafico
 
aggiornamento grafico

non c'è molto da dire. dobbiamo solo sperare che rimangano in congestione (da accumulazione come detto più volte). fuori da questo range (6350-5800) rischiamo di trasformarci da cacciatori in prede. se vogliono far partire un gamba rialzista bella pesa lo devono fare entro tempi brevissimi perchè tra tre settimane saremo già in piena stagione di trimestrali (AA se non erro inizia ai primi di ottobre p.v.). da parte mia non mi dispiacerebbe se facessero scaricare alcuni indicatori/oscillatori giornalieri vicini a posizioni di overbought per poi ripartire, tradotto sul dax un nuovo test con tenuta di area 6000 non potrebbe che essere un segnale di start per un long over serio per chi è convinto che al momento gli indici sono a sconto
  
la prossima cinquina sarà in gran parte concentrata sui dati del settore immobiliare e dalla decisione della fed (martedì 20.15).  
 
per me invece sarà un altra settimana di transumanza nord-centro-nord, già a partire da domattina. 

lunedì 13 settembre 2010

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

fdax: + 5009,50 euros netti 

non è stata una cecchinata ma doveva esserlo. abbiamo tradato sui massimi di maggio e stiamo tradando sui massimi del 15 aprile (vds frecce)
domani inizia la vera settimana di borsa. conviene avere sottomano l'elenco completo dei macro in uscita in giro per il mondo.
domani alle 8 parte da venezia il mio aereo per fiumicino. sarò di ritorno giovedì nel primo pomeriggio.

domenica 12 settembre 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 2781,64 euros netti 

non è stata una settimana fortuna come quella passata ma va bene così; un impegno imprevisto e imprevedibile (soprattutto) in questo periodo dell'anno mi ha tenuto occupato parecchio, facendomi fare le ore piccole per 3 sere. poco male perchè da martedì e fino a fine mese il tempo sarà anche meno.

fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 7.674,64 euros netti.
complessivamente da inizio anno + 266.852,83 euros netti ovvero + 78,49% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros).

resoconto grafico. [qualcuno di advfn sostiene di riuscire a fare un + 5000% annuo. con il passare dei post quel 5000% iniziale è diventato un 2500 e per finire un 1000/500 come da ultimo scritto reso pubblico .
..QUELLO INVECE CHE TI SUGGERISCO...è solo un semplice money management a cui la maggior parte della gente non pensa mai.....ma che porterebbe il tuo teorico 70% in sei mesi (150% circa all'anno)....al 500% in sei mesi ( e piu di 1000% in un anno in quanto è un calcolo che fa aumentare sempre piu la percentuale di gain mantenendo la percentuale di rischio sul capitale totale sempre stabile) ......
incuriosito da questo m.m. ho chiesto di averne una dimostrazione pratica e, dopo una non ben comprensibile resistenza, l'interessato ha pubblicato questo schemino. 60 operazioni ovvero 30 per trimestre perchè calcolato sulle mie ultime 32, che hanno avuto una percorrenza temporale di poco più di 3 mesi per l'appunto con soli 2 loss. ed ecco il + 500%. per arrivare anche solo, si fa per dire, a 1/5 delle sue prestazioni (+ 5000%) le operazioni annue diventerebbero 120 ma l'interessato ha specificato e poi dimenticato evidentemente che lui di operazioni annue ne fa al massimo 50/60. dettaglio macroscopico trattato dall'interessato come un 2 di picche.
per il resto lascio a voialtri ogni altra valutazione. vi consiglio di iniziare dal rigo denominato "operatività tradizionale" se riuscite a spiegarvi il risultato finale - a me pare che dovrebbe essere così:[(56*100) - (4*50)]*25*2=270.000 - (270.000*12,5)/100=236000*100/34000= 70%. la riprova che l'interessato è abbastanza confuso sia su come funziona il fdax sia sul numero di operazioni o di range operativi necessari per realizzare determinate prestazioni -  allora siete pronti anche per il rigo successivo a me completamente oscuro (ma d'altra parte a primo acchito non riuscivo a capire nemmeno il primo. in particolare non capivo perchè l'interessato sul rigo "operatività tradizionale" operi con soli 2 contratti e/o lotti mentre sul rigo successivo arrivi addirittura a 20. se avesse usato lo stesso progressivo anche con l"'operatività tradizionale" il risultato sarebbe stato anche superiore ovvero (16/2)*70(%)= + 560% per semestre.

avvisatemi se riuscite a decifrare questo stargate finanziario anche se devo avvertirvi che il tutto è stato opportunamente e velocemente e (credo) motivatamente cancellato dall'interessato e solo un cacciatore di forme di vita aliena come il sottoscritto è riuscito con l'aiuto divertito del fratellino a ritrovare questo cimelio di ingegneria finanziaria che l'umanità rischiava di perdere per la timidezza dell'interessato. un grazie al frattellino che a breve mi farà entrare anche nel c/c privato del soc, sorrido].

sorrido nuovamente ma era necessario fare questa premessa per motivare l'aggiunta di un 3* grafico (da questo punto di vista devo un grazie all'interessato perchè mi ha dato questo nuovo spunto). trattasi di un grafico in cui ho proiettato, per le settimane a venire, i 2 target  primario (340.000) e secondario (500.000) rispetto alla chiusura settimanale da un lato e dall'altro lo sviluppo del trend in atto per la mia operatività calcolato come differenza tra l'ultima chiusura settimanale e la corrispettiva della settimana precedente (in un primo momento avevo pensato di "centrarla" ma su quale arco temporale mi son chiesto. non riuscendo a decidermi ho rinviato il tutto a quando avrò il tempo di mettere a macchina una serie più lunga e vedere quale parametro si addice di più. se avete consigli, son tutto orecchi).
spero sia tutto corretto ma mi ripropongo di verificarlo martedì in aereo. 

aggiornamento grafico
come detto l'altra settimana i volumi non sono ancora convincenti ma sono tipici di una fase di accumulazione.

questa è la settimana delle scadenze. è anche una settimana piena zeppa di dati (a dire il vero ho controllato 2 volte per non sbagliarmi perchè solitamente la settimana delle scadenze è abbastanza povera di dati). vendite al dettaglio, produzione industriale e inflazione, un bel pieno di carburante in vista di venerdì.

come detto l'altra settimana, da martedì sarò impegnato in una spola tra treviso e castel porziano e viceversa fino a fine mese c.a. il tempo per fare del buon trading sarà quel che sarà ma conto comunque di non rovinare la media in atto.

stamani i miei sono andati alla giornata azzurra a rivolto (ud). ci sarei andato pure io ma non sono sicuro che il nostro riccardo avrebbe ben accettato tutti quei scoppi di motori che a me piacciono tanto. in compenso siamo andati al mare a caorle. un amico è uscito di buon'ora a "pesca" con alcuni locali e al ritorno da vero maestro di cucina ci ha preparato delle vere bontà in uno di quelli che qui chiamano "capannoni" che nulla hanno in comune con quelli industriali. sono delle casette in riva al mare alcune delle quale in uso ai pescatori, altre invece trasformate in vere e proprio 2* case come nel nostro caso.
credo che riccardo e la sua mamy si siano divertiti. io si, mi piace fare il dady anche se il grosso del peso per ora lo porta tutto mia moglie. fra un mese e mezzo quando tornerà operativa mi sa che le cose cambieranno, non so se in peggio o in meglio ma son sicuro che troveremo la giusta mediana della situazione come sempre.

ricordo per la seconda volta che il 17 p.v. ha inizio il festival della filosofia e il tema dovrebbe interessarci un pò tutti.  

martedì 7 settembre 2010

MIRA BENA, SBAGLIA POCO

fdax: + 4893,00 euros netti.

perfetto (3 punti di spread) e veloce (6 minuti), abbiamo tradato sulle medie e non siamo stati gli unici visti i volumi (da vedere la bellezza di quella line verde).

aggiornamento grafico.

dopo lo stop di luglio e una prepotente ripresa di agosto anche gli ordinativi hanno un segno meno e non di poco: -2,20%. di qua e di là dell'oceona c'è qualcosa che ci lega stretti stretti.

domani beige book.

aggiornamento del 9 settembre
 

venerdì 3 settembre 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 4637,50 euros netti

come detto stamani per mezzo punto, altrimenti dolori visto il dato occupazionale in termini assoluti negativo, ma in quelli relativi di parecchio superiore alle attese visto che da mesi il dato era truccato da un assunzione di massa da parte dello stato che ora sta lentamente sbolognando .

brutto molto brutto l'ism invece, a un pelo da quel 50 che segna il passaggio in recessione. questo è l'ism rapprensentativo di 2/3 del gdp americano.
paura. 

l'orsetto e le sue medie, incredibile ma vero dell'attuale massimo
fine settimana, tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax: + 17.580,23 euros netti
complessivamente da inizio anno + 259.178,19 euros netti ovvero + 76,23% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros)

resoconto grafico
ottimo inizio per quest'ultima parte di anno. da un punto di vista di valori borsistici è come se agosto non fosse esistito (ovviamente c'è l'eccezione tutta nostrana e quella dei gialli).
se ci fossero dubbi che siamo in lateralizzazione ...

aggiornamento grafico
il mercato è chiamato ad una prova di forza la prossima settimana. molte medie di peso pesano su diversi frame su tutti gli indici che seguo e i volumi di quest'ultimo up che presi singolarmente sono stato discreti, sul settimanale non sono ancora convincenti (anche se questo potrebbe giocare tutto a favore della mia opinione che l'attuale congestione altro non sia che una fase di accumulazione in cui i più vendono a manetta nelle fasi di discesa per la paura di essere in ritardo, mentre gli acquisti sono "silenziosi" per non far vedere che il mercato è comunque sostenuto su valori prestabiliti come inizia a diventare più che evidente sul dax [vds grafico 2]).

c'è da dire poi che siamo alla vigilia della scadenze di venerdì 17 e non serve dirlo che il mercato sarà parecchio condizionato e difficile anche da tradare. da parte mia mi auguro solo che non decidano di uscire da questo range perchè diventerebbe tutto molto più difficile anche per chi fa trading giornaliero.

la settimana entrante non presenta macro di peso (ecceziona fatta per la bilancia commerciale di giovedi'), se il mercato deve muoversi lo farà su dati locali. in compenso mercoledì sera verrà pubblicato il beige book che mi auguro chiarirà alcuni dubbi sugli ultimi dati.

sarà anche l'ultima settimana che potrò tradare per intero perchè  dal 14 fino al 30 di queste mese sarò impegnato in modo  più o meno costante a fare la spola tra treviso e castelporziano (vicino) nell'ambito di un progetto di formazione e collaborazione che vede coinvolte le associazione dei gogliardici industriali del triveneto e dell'emilia romagna (mi fa sorridere pensare che sarò ospite del "nemico", mi fa disperare il fatto di non avere un aereo diretto da treviso e di dover transitare per venezia aeroporto in un ora impossibile al mattino).

mercoledì 1 settembre 2010

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

fdax: + 2442,56 euros netti 

con soli 3,5 punti di spread sarebbe stata una cecchinata perfetta, ma c'era il rischio di rovinare il già fatto.

aggiornamento grafico
tutti gli indici che seguo oggi hanno dovuto vedersela con la loro mm50, e per quanto riguarda il dax anche la 110. chiusura gap con volumi in crescita rispetto a quelli già buoni di ieri.

il pil australiano è esploso (rispetto a noi ovviamente) , ma l'info non dovrebbe sorprendere per un economia continentale che non è mai entrata in recessione e pesa nell'universo mondo del gdp mondiale: meno del 5%.

dovrebbe far molta più notizia il calo dei consumi dei crucchi. era previsto un aumento dello 0.6 e invece c'è un -0,3 per la più pimpante economia matura dell'occidente. per chi producono se non consumano? per gli altri logico e infatti oggi l'ism manufatturiero ha questa forma
 tutte le voci che ho comprese nei quadrati rosse sono negative per quest'economia americana. a titolo di esempio l'aumento delle scorte (inventories) che sono segnale di salute in un economia che consuma o che vende a 3*(esportazioni: segno meno, segno più per le importazioni invece, che caso) non lo è per un economia che non consuma o non vende a 3* . chiamasi sovraproduzione, ovvero una condicio sine qua non per la deflazione.

insomma se appena pubblicato il dato mi ha sorpreso non poco specie dopo il pmi di ieri, dopo la lettura delle specifiche la sorpresa è stata smorzata di parecchio.

da non dimenticare anche il -1% per le spese di costruzione, ma soprattutto l'adp negativo (il primo da mesi) di un economia che dichiara di crescere e di produrre super utili e di avere un mare di cassa per realizzare operazioni di m&b ma non solo non assume ma addiruttura ha ricominciato a bruciare posti di lavoro (anche se è meglio aspettare il dato di venerdì prima di fasciarsi la testa e pensare a casa nostra dopo il dato di oggi e di ieri).