Pagine

martedì 29 giugno 2010

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

E' NATO IL NOSTRO RICCARDO (GIONA IN SECONDO NOME). 

domenica mattina, mia moglie e io siamo diventati genitori; così diceva il documento che abbiamo firmato, io per primo.
una anno fa di questi tempi dopo l'ennesima discussione abbiamo tirato la monetina (non ce n'era bisogna perchè mia moglie ha una fortuna sfacciata), e ora c'è un puffo con la testa sbilenca e un peluria che ha qualcosa di famigliare, sorrido.
sono 2 giorni che ci penso ma ancora non credo di aver ben realizzato bene questa situazione, quindi, non so che scrivere senza cadere nel mieloso e prosaico emozionale. 
  
appena avrò capito perchè tutti insistono a chiamarmi papà allora ne riparleremo.
per ora mi interessa solo riportarli a casa. ho la testa tra le nuvole e mi rendo conto di essere un pericolo ambulante. ieri mattina ho perso qualche minuto e qualche rosario di imprecazioni per capire che stavo aprendo il glk con le chiavi dell'altra auto.
il dady mi ha proposto di prendermi qualche giorno di libera ma questo avrebbe solo incasinato lo studio visto il periodo.
per contro mi ha affiancato un collaboratore prossimo all'esame con il compito di controllarmi.
è umiliante ma sinceramente non me ne frega un fico secco.
_________________________________________________

sabato sera ero a casa da solo e avevo quasi concluso il commentino settimanale, un commentino meno sintetico degli ultimi perchè avevo tempo e voglia di scrivere.

""aggiornamento grafico
il dax. la view settimanale prevedeva nuovi max. non li hanno fatti ma ci sono andati molto vicini con l'indice; in compenso li hanno realizzati con il futures.
la candela settimanale sembra la fotocopia di quella di fine aprile se non fosse per i volumi da niubi dell'ultima cinquina. una settimana apatica, come detto l'up trend pre-scadenze lo avremo pagato subito dopo e così è stato, a parte il dax tutti gli altri sono corsi a chiudere i gap lasciati aperti.

che cosa mi aspetto: test di area 6190/220 e un full sell fino a 5940/60 sulla mm110  [i dati della settimana sono tali da rendere la settimana eccezionalmente volatile ]. la rottura di uno di questi valori darà  la stura a nuovi max relativi nel primo caso, e a minimi inferiori a quelli di giugno nel secondo caso.
                     
il mio indice, l'euros e la sterlina.

l'orsetto e il suo compagno. bei volumi nell'ultima seduta. il secondo lo ripeto è graficamente più corretto ultimamente e ha preso in pieno la mm110. il primo invece ha lisciata l'area sei 10550 segnalata come tg di arrivo di questo up trend. entrambi hanno perso la mm200 con estrema facilità e questo mi fa credere che con altrettanta facilità ci sarà un nuovo test entro mercoledì p.v. 

come detto la settimana entrante è destinata ad essere molto volatile: pmi, ism e occupazione sono le incognite delle ultime 3 sedute.  che sia in corso un rallentamento dell'economia americana non è più novità. credo di averlo detto più volte in quet'ultimo periodo. i dati rimangono positivi ma meno del previsto (parlo di dati aggregati non settoriali come può essere quello immobiliare che è stato una mazzata sui denti, ma lo si sapeva già a causa dell'interruzione degli incetivi nazionali e federali). 
meno di 2 settimane fa obama in una public conference dava per certo un gdp annuale over 3.2.; da venerdì pomeriggio sappiamo che siamo già sotto di mezzo punto.
l'ecri di cui ho parlato 2 settimane fa è peggiorato ulteriormente. 
insomma l'effetto dollaro si fa sentire ed è giusto che sia così. immaginare un economia che viaggia agli stessi livelli con un cambio apprezzato di un 1/5 in 6 mesi sarebbe stata semplice fantaeconomia e se è vero che i mercati anticipano di 6/12 mesi non c'è di che stupirsi che gli indici americani siano fermi ai valori di novembre 2009.

terminate le prossime 2 cinquine inizierà ufficialmente la tornata delle trimestrali del 2* trim. e chi si aspetta un estate galoppante potrebbe doversi ricredere. le ultime 3 trim. americane sono state il frutto di un indubbio miglioramento dei conti (grazie anche e soprattutto ad un corposo cust costing fino a dicembre) e del fattore cambio poi. non occorre avere un laurea per capire che un iphone da 500 euros esentasse rendeva ben 750 dollari in patria fino  dicembre u.s. (un margine di ricavo di + 20% con fattore leva sui profitti dai minimi di marzo 2009), a marzo 2010 il margine si era ridotto di 9% (e infatti l'effervescienza di aprile u.s. non era più quella di gennaio u.s. fatta eccezione ovviamente per il settore banacario sia pur con qualche eccezione) e ora di un altro 9%. 
al contrario l'europa viene da 6 mesi di moneta svalutata indi più competitiva che si rivaluta però in sede di trim.

tradotto ci sarà un up trend a mio modesto parere avrà vita breve, max 19 luglio, il dax e il mio indice. il secondo non è nuovo perchè data qualche mese ormai. il primo invece è stato il frutto di una dura lotta con il prorealtime restio a fare il suo dovere.

l'altra settimana su advfn (a proposito sono stato bannato. dopo il secondo tentativo nella stessa giornata di ieru sono riuscito nel mio intento. nel primo pomeriggio ho capito che non potevo più fare il paio con gente che soffre di una forma acuta di vittimismo storico associato ad un grave deficit di elasticità mentale), dicevo l'altra settimana su advfn è stato postato il breadth americano. il grafico era stato estrapolato da quest'articolo che lascia il tempo che trovo specie nella parte finale.
comunque ho aggiornato il breadth (che nel frattempo ha rigirato) e facendolo ho osservato una cosa interessante, un line che negli ultimi 3 anni ha fatto da spartiacque (vds ultimi 2 grafici).

aggiorno anche il grafico dell'andamento "opzionale". sono su posizioni attendiste ""

aggiorno anche l'operatività.
fdax: +  10444 euros

minimo della mattinata. 
un ribasso così violento era nella natura delle cose ma non per oggi. a questo punto credo che anche il commentino sia già bruciato nei suoi tg.

aggiornamento grafico
il dax 


il mio indice, l'orsetto e il suo compagno. il minimo inferiore di quest'ultimo con volumi pari a quelli di venerdì non è un bel segno. come detto ho la sensazione che i tg di sabato siano nati già vecchi con i dati di domani (oggi i dati occupazionali del giappone sono stati negativi come quelli delle vendite al dettaglio).

ci aggiorniamo domani con più calma e a ore più potabili. 

ps. il soc poco fa mi faceva presente che C oggi è arrivata a 3.3 c.a. dai 4 di ieri. ieri in pre-market era stata la volta di BA. bei  numeri veramente. 
 

giovedì 24 giugno 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 2314 euros

potevo fare di più ma il rischio era troppo alto.
per poco non mi entrava anche il trade del pomeriggio.

fine settimana tempo di resoconti.
 derivato settimanale.
fdax:
+ 10.931,00 euros   (c'è una minusvalenza di 65973,80 euros da recuperare)
complessivamente da inizio anno
+ 147.675,57 euros netti ovvero + 43,43% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros)
resoconto grafico.

l'aggiornamento lo rinvio a domani.

mercoledì 23 giugno 2010

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

 fdax: +2252 euros

fdax: +1904 euros 

il secondo poteva essere una cecchinata ma era calibrato a dax aperto.
il primo invece hanno pullato proprio lì.

sono di corsa indi rinvio l'aggiornamento grafico. 

lunedì 21 giugno 2010

MIRA BENE, SBAGLIA POCO.

fdax: + 4461 euros     
era da un pò che non breakavano sopra il mio price. un bel pò davvero, così tanto che non ricordo più quando, indi parecchio tempo fa.

l'arco di valori massimi di oggi andava da 6285 a 6305 secondo l'impostazione prudenziale che ho seguito in queste ultime sedute e in effetti ci sono stati dentro tutto il pomeriggio. 
molto probabilmente in mattinata son partite delle ricoperture sopra i 6285/90 grazie all'euforia asiatica.
fortuna ha voluto che l'uppata di partenza me la sia persa altrimenti non avrei resistito alla tentazione di chiudere- 

devo ricalibrare il tutto perchè la scadenza di settembre pecca di 4 punti rispetto al dax.

mi scuso se in questi giorni sono meno presente del solito ma tra una cosa e l'altra mi ritrovo a sera senza accorgemene.
il B- day si avvicina, ormai è questione di ore. sabato sera ho rifatto i conti per l'ennesima volta senza farmi vedere da mia moglie. l'ultima volta che mi ha scoperto mentre consultavo il calendario del cellulare e guardavo in aria con fare calcolatore le è partito un riso che mi stava quasi contagiando. 

sorrido e scappo.
 

mercoledì 16 giugno 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 1556 euros
posto il grafico perchè i valori non sono riuscito a ricavarli. a dire il vero ero convinto che fossero di più non tanto all'andata come potrebe far pensare la candela di partenza quanto in chiusura.  

aggiornamento grafico
il dax. apriranno con un altro gap e siamo a 3, ieri non sono riusciti a chiudere quello di lunedì.. li pagheremo tuttI dopo le scadenze. ieri la line di breve periodo (grigia superiore ha tenuto egregiamente fino alle 16 passate e sarebbe stato un bel trade da fare, poi la mm200 e sarebbe stato un altro bel trade. 
i volumi non sono eccezionali anche se in aumento.
ho aggiunto una line verde, oggi passa a 6235. 

il mio indice. oggi ennesimo test della line di medio periodo che passa a 20746.

l'orsetto e l'sp500. ho segnato 2 simmetrie, l'ultima ha una variante nei volumi, volumi che restano però bassini per motivare un up trend così.
le scadenze sono una brutta bestia. 
_______________________________________________
stamani avevo segnalato una simmetria sull'orsetto ed è quello che si sta verificando con la candela odierna: rimbalzo sul fibo e via.
la prima volta non c'ero ma la seconda si. avevo messo un over come tp convinto che si potesse ripetere la candela del 19 febbraio, ma poi, come mi accade in quest'ultimo periodo, ho chiuso per carenza di avidità e di pelo soprattutto. sbagliato c'erano altri 20 punti in arrivo.
ovviamente è un trade che non conteggio perchè non postato. non per colpa mia però. è da stamattina, da quando ho tentato di dare il buon dì che blogger mi rifiuta la pubblicazione dei post interni.
poco male la settimana per ora è positiva e mancano 2 sedute. 

stamattina si parlava anche di un max a 20745 per il fib. cvd massimo a 20758. precisi precisi.

la view sul dax invece è stata troppo ottimistica. ma ci credevo. 

aggiornamento grafico
il dax. oggi si testerà la vera forza di questo up. i dati del pomeriggio saranno un ottimo campo di prova. il dato industriale di ieri mi ha sorpreso non poco specie a fronte di un dato immobiliare che ha rispolverato un problema che era stato nascosto sotto il tappetto degli aiuti pubblici.
vola molta vola, giornata da oltre 1% comunque.

il mio indice

l'orsetto e il suo compagno

dopo quasi 3 giorni da panic working, oggi si dovrebbe tornare nella normalità.
avrei voluto postarlo prima ma non c'era tempo. un articolo del "CorrierEconomia" di lunedì 14 giugno u.s. e questi dovrebbero essere insiders? ho allargato il grafico per vedere meglio com'era il sentiment durante questa crisi. mi sembra che non c'abbiano capito molto o mi sbaglio?


fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax:
+ 1.556,00 euros  (c'è una minusvalenza di 76904,8 euros da recuperare)
complessivamente da inizio anno
+ 136.744,57 euros netti ovvero + 40,22% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros)
resoconto grafico.

aggiornamento grafico
il dax.  la view settimanale si è rivelata sbagliata. non pensavo ad una rottura così veloce delle mm200 da parte degli americani ma queste sono le scadenze.

cosa mi aspetto: l'ho già detto sabato u.s. indi rinvio ai tg già indicati. l'sp500 l'ha già raggiunto ma era quello più vicino e anche il più ovvio dopo il saltino della media.

il mio indice, il dollaros e la sterlina.

l'orsetto e sp500.

settimana prossima si parte con un giorno di riflessione, seguito però da 4 giorni conditi da macro fastidiosi. in tutto con l'inframezzo della fed mercoledì sera.

non se si capisce ma sono di fretta anche oggi. 



giovedì 10 giugno 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: + 1904 euros

credevo di aver chiuso malamente e invece ho chiuso e visto il massimo segnato mi sento fortunato. sto riguardando proprio adesso l'orario del fdax. 2 minimi a 9035,5 e un minimo a 5930.
il minimo assoluto di oggi invece a 5924.
sorrido 

aggiornamento grafico
il dax.

fine settima tempo di resoconto 
derivato settimanale.
fdax: + 15.900,00 euros (c'è una minusvalenza di 78460,80 euros da recuperare).
complessivamente da inizio anno + 135.188,57 euros netti ovvero + 39,76% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros).

resoconto grafico.

aggiornamento grafico.
il dax. ho perso l'occasione per fare un buon over. la view di sabato u.s. era più che giusta (spread di 7 punto del minimo settimanale). la mm200 giornaliera ha tenuto e la mm110 poteva essere usata certamente meglio. 

che cosa penso: up tra i 6185/150 e ritorno sotto i 6000 per le scadenze.

questa è la settimana delle scadenze e ci sono un mercoledì e un giovedì impegnativi da un punto di vista macro.
  
se dovessero passare il tg al rialzo vorrà dire che gli americani (vds grafico sotto) hanno forato la loro mm200 giornaliera e allora c'è un tg primario immediato come dirò fra poco su cui parametrare il dax che andrà oltre i max di aprile (6400/6450. io saro short a 6595 come scriverò sulla label di riferimento)

ps ho aggiunto la line segnata con la freccia. non l'avevo vista. 

il mio indice, l'euros e la sterlina. l'euros rimane valido quello detto sabato u.s.

l'orsetto e il suo compagno. ogni tanto bisognerebbe avere il coraggio di seguire le medie.
sull'sp500 è troppo facile scrivere che il suo tg primario è la media200 giornaliera perchè guarda caso coincide con un livello di price da K ovvero tutta l'area tra i 1105/1110. idem con patate per l'orsetto: mm200 coincidente con il max del 3 giugno.

rotti quel valori (come dicevo sopra) ci sono tg primari che per l'orsetto coincidono con quella mm110 che sta transitando intorno a valori a me tanto cari: 10500/50. per l'sp500 passata la mm200 c'è il fibo da K a 1120.

sulla prossima settimana ho già detto e quindi non mi ripeto.

è stata una settimana veramente pesa. come se non bastasse il dady è stato impegnato in un convegno fuori provincia per 2 giorni, giovedì è stato anche relatore insieme ad altri (è la prima volta dopo l'intervento di settembre 2007, mi sarebbe piaciuto esserci) e di conseguenza mi son trovato caricato di cose (molto spesso bagatellari) che normalmente sono di competenza del dady.

aggiornamento grafico
il dax. ieri sera sovrapponendo il frazionale del dax e dell'orsetto ho pensato che qualche crucco avesse lasciato il freno a mano tirato.
stamane vedo che il minimo del fdax è stato fatto a 6071, un punto di spread dal long alto e allora ho capito che ieri non era proprio giornata. poco male perchè ieri mi sono applicato proprio poco, per non dire nulla.

l'orsetto e l'sp500, precisi come l'orologio fin troppo prevedibili.

non so se possa interessare: 1.
l'avevo trovato ancora venerdì ma tra una cosa e l'altro l'ho finito di leggere solo ieri sera.
ci sono cose discutibili ma ciò non toglie il fatto che sia uno dei report più completi che mi sia capitato sotto mano negli ultimi tempi (fino a poco tempo fa scroccavo i report del trust ma son diventati a pagamento e se devo spendere 600 $ per avere un aggregato di dati tanto vale mettere assieme da me quelli che raccolgo qua e là. la prima forma di guadagno rimane pur sempre il risparmio utile [non quello inutile ovviamente]).

l'altra settimana su advfn rispondendo a chi mi invitava alla lettura di un report avevo nominato l'ecri e come per magia ecco che si appalesa in tutta la sua chiarezza grafica: 2 
in realtà l'ho trovato stamane mentre cercavo qualcosa che avevo trovato sempre venerdì: 3 
 

mercoledì 9 giugno 2010

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

fdax: + 1356 euros 

fdax: + 788 euros 

non riesco a postare la scheda di uscita e sono obbligato a postare il grafico.
è andata bene. quando ho chiuso ero appena tornato e avevo l'accelerato in rosso indi era solo questione di momenti per un up e infatti son partiti subito dopo. sono stato fortunato a non esserci perchè molto probabilmente avrei chiuso in pesante loss vista la rottura dei 10020/25 da parte dell'orsetto.
si poteva chiudere meglio perchè tecnicamente l'orsetto dopo il pull in area 1060/65 doveva ritestare i 10020/25 e non lo dico con il seno di poi ma perchè è così. ma sono già a + 13K e deve ancora iniziare la vera settimana di borsa e mi posso anche accontentare.

aggiornamento grafico 
il dax.

lunedì 7 giugno 2010

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

 fdax: - 640 euros

fdax: + 4104 euros

fdax: - 2470 euros
 
[devo postare così perchè non riesco ad hostare e linkare. la connessione c'è ma sembra di avere un macinino. infatti oggi per sicurezza ho operato attraverso il soc.

per domani valgono i valori dati per oggi]

il primo trade aveva un tp a 5940 e infatti hanno fatto un max a 5943, oltre non sono riusciti ad andare. il tp non era per niente peregrino. ma dovevano prenderlo subito e invece sono andati a testare i fibo. a quel punto era saltato il timing e volente o nolente mi sono obbligato a chiudere per non rischiare un pull violento.

pull che è avvenuto a pelo del secondo trade, subito dopo quella sporcata ritardata sul 5940.

il terzo doveva essere come il primo, un siluro. anche qui ho anticipato troppo.
dove ha chiuso il dax? logicamente sul tp del fdax: 5904,95 neanche a dirlo.
peccato.

aggiornamento grafico
il dax. minimi perfettamente sul fibo. alle 12 c'era un dato suglio ordinativi tedeschi che non avevo visto, da qui il mercato sostenuto. domani produzione industriale che ci porterà sicuramente a testare la line nera di breve perio

fdax: + 5904 euros

una vera cecchinata. ripeto se tengono oggi ci sono buone probabilità di avere un up di test sopra i 6000.

fdax: -  960 euros 

fdax: + 5884 euros

aggiornamento grafico


il dax. la mm200 ha tenuto. salteremo i fibo senza creare gap. la visione di sabato u.s. per ora sembra confermata.

l'orsetto e l'sp500
 

sabato 5 giugno 2010

O'ZAPFT IS - MONEY NEVER SLEEP

fdax: - 16546 euros

fdax: + 2384 euros

fdax: + 4504 euros

il primo è stato un errore. sapevo che era un rischio ma onestamente pensavo di essere sul book prima del dato (anzi ero sul book ma vedevo riflesso il mio naso e niente più). invece è successo quel che è successo e pirla io 2 volte perchè potevo affidare la gestione del trade al soc. (perchè a pesaro non succedono mai cose del genere?).

il secondo è la conferma che qualcuno lassù mi legge nella mente prima ancora che nel blog. per capire di che cosa parlo basta guardare il grafico sopra. peccato perchè scarichi di quel genere mi rubano un sacco di punti, se poi mi ci metto pure io chiudendo malamente la frittata è fatta. devo anche dire che oggi volevo vedere un pò di verde e me lo son preso.

il terzo era peregrino ma in mezzo ai fibo quindi in buona compagnia.

fine settimana tempo di resoconti.
derivato settimanale.
fdax:
- 7.140,00 euro  (c'è una minusvalenza di 94.360,8 euros da recuperare)
complessivamente da inizio anno + 119.288,57 euros netti ovvero + 35,08% rispetto al capitale di partenza 2010 (340.000 euros)
resoconto grafico.

aggiornamento grafico
il dax. lo ripeto per l'ennesima volta, una struttura forte non deve avere gap. la gamba rialzista partita il 26 ne ha prodotti addirittura 2 e non piccoli. molto probabilmente il torello avrebbe sbragato anche di più se non fosse per quella "protezione" da short speculativo applicata a maggio che trucca i conti rispetto agli altri indici.
molto probabilmente avremmo testato il fibo come ha dimostrato di poter fare  il fdax.

anche a maggio era iniziato tutto il 4. il 7 si scatenò un panic selling che non si vedeva da oltre un anno. lunedì p.v. data 7 giugno.

cosa mi aspetto. rottura dei fibo e arrivo sulla mm200 (5805). non devono romperla altrimenti c'è un salto di 80/90 punti fino alla line nera. giunti a quel punto sarebbe da stupidi non chiudere il gap.
ricordo comunque che per ora siamo ad un modesto - 6% rispetto ai max di aprile indi nulla di eccezionale. siamo ai livelli del 2006. in questi mesi mi sono chiesto spesso, e l'ho fatto anche qui, se,  posto che il mercato anticipa di 12/18 mesi l'economia reale,  siano equamente sostenibile valori pari a quelli del 2006.
i 6120 di cui parlavo l'altra settimana infatti erano riferiti proprio ai max relativi di inizio 2006, e i 6165 usati nello short degli ultimi giorni al max di maggio 2006.
d'altra parte è da dicembre 2009 che ho segnalato un long di accumulo a 5345 che sono la base della discesa, c'eravamo andati vicini a gennaio u.s.

il mio indice. ho proiettato un ipotesi di possibile ribasso basandomi sullo spread tra i minimi precedenti. il tg primario è intorno ai 17630, più o meno i minimi di luglio 2009. un - 6%. è una proiezione che porterebbe il dax alla chiusura del gap (lo ripeto, il dax perde meno perchè ha 1/6 dei titoli di indice coperti dallo short). per noi invece la chiusura gap è garantita lunedì salvo miracoli dell'ultima ora.
la proiezioni mi da come termine ultimo il 10 di giugno (qualcuno che credo leggerà si batterà sul petto) ovvero giovedì. venerdì in america arriva un dato da K ovvero le vendite al dettaglio. giovedì invece si riunisce la bce.
non vanno nemmeno dimenticate le scadenze. mancano 9 sedute e ci può stare di tutto.

l'euros e la sterlina. ieri sera, tornata la connessione, dopo aver chiuso la prima parte del presente commento (l'unica che potevo fare in attesa delle chiusure)  mi sono riguardato alcuni grafici. 
l'euros è stato quotato nel 1999 a 1.1675 così ho trovato. c'è un fibo appena sotto. io e il soc saremo compratori a 1.1645 con t.p.  primario 1.21. la gestione non sarà mia ma del soc perchè è lui che ultimamente si dedica ad un trading molto disinvolto (ovvero molto soft da baretto) sul cambio.
perchè proprio 1.1645 si capisce dal grafico n 4.
per contro come detto qualche settimana fa quella copertura fatta a inizio anno per altri scopi e con non pochi dubbi sulla sua utilità si sta rivelando oltremodo speculativa ma soprattutto si è già ripagata diverse volte.
anche la sterlina sta arrivando di corsa verso un supporto da K. : 0,81/0,82.
saremo comunque compratore a 0,7785. 

l'orsetto e il suo compagno sono quelli che mi danno più da pensare per quella chiusura inferiore al periodo.
se l'orsetto rompe i minimi di maggio è più che probabile uno schiantamento veloce veloce in area 9600/9650 e ancor meglio se 9400/9450. stiamo rivivendo il periodo a cavallo del nuovo secolo.
idem per l'sp500 con tp primario tra i 1015 e i 1000.
su quei valori probabilmente sarò compratore, ma avrò modo di scriverlo.

settimana prox non presenta grosse novità fino alle 20 di mercoledì.
giovedì e venerdì invece saranno pesi molto pesi. giovedì soprattutto.

martedì 1 giugno 2010

MIRA BENE, SBAGLIA POCO

fdax: - 5326 euros

che dire, son deluso assai.

fdax: + 7844 euros 

l'intenzione di partenza era di tentare il solito 5935 e sarebbe stata una cecchinata per mezzo punto (mezzo punto ...). ma anche utilizzando i minimi di venerdì u.s. è andata lo stesso.

i valori di ieri invece erano evidentemente troppo pretenziosi. forse ho anticipato di un giorno. vediamo oggi.

l'aggiornamento lo rinvio al serale.

da oggi ha inizio la vera settimana di borsa. arrivano i dati che contano. spero di esserci almeno per quello delle 16. 

aggiornamento grafico
il dax. sono sempre stato contrario ai grafici bucherellati. i 6000 li han bruciati con un gap con volumi medio bassi rispetto al periodo. ora è da vedere se superano i 6120 che sono il mio limite ultimo per questa gamba rialzista.

il mio indice, l'euros e la sterlina. la seconda è tornata a valori che non si vedevano da 18 mesi.

l'orsetto e il suo compagno. sempre precisi graficamente. inutile dire che la rottura secca della mm200 giornaliera sarebbe un buon segnale long oggi. spero di esserci.